Back to top

Autore Topic: Personalizzazione template Joomla! 2.5  (Letto 4348 volte)

Offline Penni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Personalizzazione template Joomla! 2.5
« il: 07 Ott 2013, 10:04:40 »
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e quindi mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione o cose simili  :-\
Son etrata da poco nel mondo di Joomla e la mia intenzione è creare o riuscire a personalizzare un template gia esistente per ottenere un template che abbia le caratteristiche che voglio io... ho provato a usare gantry ma installandolo mi da motli errori e non riesco a usarlo.

Qualche anima gentile di questo forum è cosi gentile da darmi una mano per riuscire nel mio intento?  ;D

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Personalizzazione template Joomla! 2.5
« Risposta #1 il: 07 Ott 2013, 11:02:57 »
ciao e benvenuta sul forum, prima di tutto vediamo perche installando gantry hai degli errori, questi errori potrebbero essere causati da diverse cose anche la configurazione del server non idonea e quindi potresti riscontrare altri problemi nell'utilizzo di joomla, quali errori ti restituisce l'installazione di gantry? lo spazio web ha le caratteristiche necessarie, che puoi leggere qui, per la tua versione di joomla?

Offline Penni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Ott 2013, 11:18:20 »
allora io uso la versione di Joomla 2.5 e uso xampp 1.8.2, e comunque volevo anche sapere in che modo personalizzare un template, cambiando sfondo il menù e via dicendo oltre che con gantry =)

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Ott 2013, 11:36:09 »
allora, laversione 1.8.2 di xampp non è consigliata perche ha i servizi come mysql, php, ecc.. troppo aggiornati per far funzionare correttamente joomla, installa la versione 1.7.3 che trovi qui, gantry framework ha già un bel pò di modifiche che è possibile effettuare tramite il suo pannello di controllo, sono semplici e le troverai andando a modificare il template dal pannello di controllo joomla estensioni/gestione template e cliccando sul nome del template, qui c'è la guida di gantry in inglese ma abbastanza semplice, qui trovi la demo che fornisce anche altre info per la personalizzazione tipo colori moduli, posizioni ecc.., poi ti consiglio di leggere anche questo articolo, in italiano, che spiega come aggiungere css personalizzati in modo molto semplice e non perdere le modifiche quando si fanno gli aggiornamenti, se hai altri dubbi chiedi pure  :) , per quanto riguarda gli altri template ognuno ha caratteristiche per le modifiche differenti, comunque in gran parte dei casi si agisce sul file css

Offline Penni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Ott 2013, 12:27:39 »
facendo il download di xapp dal link che mi hai dato mi scarica comunque la versione 1.8.2  :(

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Ott 2013, 12:30:57 »
mi sembra strano quella è la cartella che contiene la versione 1.7.3 per windows scaricabile in diversi formati, prova a cliccare qui vedi se ti invia la versione esatta

Offline Penni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Ott 2013, 12:34:09 »
si questo si!! :D

Offline Penni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Ott 2013, 09:57:30 »
Susa, ma approfitto della tua gentilezza =) mi sapresti dire quale versione di gantry è meglio installare?  ::)

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Ott 2013, 10:13:43 »
quale versione di gantry è meglio installare?  ::)
sempre l'ultima !

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Ott 2013, 12:06:02 »
per quanto riguarda il numero della versione segui il consiglio di xplosion, se invece il tuo dubbio è quale pacchetto scaricare dalla pagina di download ti spiego le differenze
  • Gantry Framework for Joomla 2.5 + 3.1: è solo il framework per la gestione dei template non avrai installato il template e i plugin
  • Gantry Default Template for Joomla 2.5 + 3.1: è il template di base di gantry framework, si installa se abbiamo gia installato il framework
  • Gantry Template Bundle for Joomla 2.5 + 3.1: è il pacchetto completo framework, template e plugin, se hai già installato joomla ti consiglio di installare questo
  • Gantry RocketLauncher for Joomla...: sono pacchetti per installare joomla con gia integrato il framework il template e i vari plugin

Offline Penni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Ott 2013, 15:00:33 »
grazie a tutti e due! *-*

Web Design Bolzano Kreatif