Back to top

Autore Topic: Problema insolito dopo migrazione  (Letto 3836 volte)

Offline 4NG3LUS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema insolito dopo migrazione
« il: 09 Set 2013, 12:45:40 »
Salve a tutti, ho migrato un sito contenente diverse migliaia di articoli, da Joomla 1.5.26 a 2.5.14 utilizzando jupgrade pro, e tutto è stato in effetti migrato in maniera abbastanza indolore.
Adesso però, ho notato che quando creo degli articoli, li salvo senza pubblicare, per poi modificarli e pubblicarli in un secondo momento, succede che seppur da backend li indichi come pubblicati, in realtà non vengano visualizzati (anche provando a puntare direttamente sull'articolo, scivendo l'url, mi da 404, quindi in effetti non vengono realmente pubblicati).
Mentre se creo un articolo, salvo pubblicando, la pubblicazione avviene senza problemi. Quindi sembrerebbe a tutti gli effetti che una volta fatto il primo salvataggio, lo stato dell'articolo non si riesca più a modificare.
Da cosa può dipendere? In rete non ho trovato problemi del genere.. Grazie mille in anticipo per eventuali risposte.

EDIT: eccovi un pò di tentativi fatti:
- ho verificato il database, appurando che in effetti l'articolo viene regolarmente memorizzato, e che lo stato risulta su pubblicato anche da lì e non solo da joomla.
- ho provato a disattivare le funzioni sef, riportando al contempo il file htaccess con estensione .txt, nessun cambiamento.
- ho messo il sito in offline e visto che anche quando loggato come admin, vedo tutti gli articoli sospesi, così come dovrebbe essere, ma non l'articolo incriminato, come se non esistesse proprio.
- per quello che valeva, ho anche provao a cambiare template, ma niente.
- se prendo il contenuto dell'articolo, lo incollo in uno nuovo, e lo salvo direttamente come pubblicato, l'articolo viene pubblicato correttamente.
« Ultima modifica: 09 Set 2013, 16:18:11 da 4NG3LUS »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema insolito dopo migrazione
« Risposta #1 il: 09 Set 2013, 12:51:10 »
Citazione
In rete non ho trovato problemi del genere..

basta cercare davvero, il forum ne è pieno, e non perchè sia un difetto di joomla oppure un bug.

inizia a darci più particolari, tipo il link del sito, come sono impostate le funzioni seo e come è nominato il file htaccess
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline 4NG3LUS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Set 2013, 13:19:34 »
Non era mia intenzione creare discussioni ridondanti. Ho cercato tramite google con tutte le parole che ritenevo indicate ma ho trovato problemi di diversa natura.
Mi rendo conto che mi fate un favore nell'aiutarmi e nel chiedere informazioni a riguardo, ma purtroppo per alcuni vincoli che ho non posso fornire l'url del sito, non dipende da me. E' attivo l'url sef e la riscrittura. l'htacces è in allegato (ovviamente .htaccess, lo trovate in .txt solo per comodità). Grazie ancora.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Set 2013, 13:25:29 »
inizia con il disabilitare tutte le funzioni seo (naturalmente il file .htaccess dovrà essere rinominato in htaccess.txt)

non avere il link equivale telefonare al dottore e dirgli che stiamo male e ci fa male la pancia. Se il dottore è responsabile ti dice di andare da lui. ;)

quindi esistono altri metodi per non avere backlink da questo sito, tipo miosito[dot]com oppure ricrea tutto in uno dei tanti spazi gratuiti e ricominciamo da li.
« Ultima modifica: 09 Set 2013, 16:26:09 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline 4NG3LUS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Set 2013, 13:52:36 »
capisco, quindi tu dici di iniziare ad indagare dalle funzioni seo e dall'htaccess? il fatto che quando si crei un articolo e si pubblichi già al primo salvataggio, la pubblicazione avvenga correttamente, mentre pubblicando successivamente la pubblicazione non avvenga mi aveva fatto pensare più ad un problema di funzionamento tra script e database...
anche per questo credevo che fornire riferimenti al sito non servisse a nulla.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Set 2013, 13:54:07 »
perchè allora mi hai allegato il file htaccess?

Un dono forse  :)

Offline 4NG3LUS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Set 2013, 14:34:35 »
Avevo letto male e capito che servisse vedere cosa riportava l htaccess. Non come fosse nominato. Riguardo alla natura della problematica, dici quindi che sia da ricercare nel sef e nell htaccess piuttosto che in script, database o permessi?

Offline 4NG3LUS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Set 2013, 15:40:54 »
ho fatto qualche tentativo/verifica, anche in base alle tue indicazioni, ho aggiornato il primo post con le novità...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Set 2013, 15:54:33 »
ho aggiornato il primo post con le novità...

no per favore che non è il modo esatto per gestire il post.

non ti ho chiesto la versione di joomla

Offline 4NG3LUS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Set 2013, 16:00:55 »
quello che ho aggiunto l'ho messo dopo la parola EDIT in grassetto, quindi la versione di joomla l'avevo già indicata all'inizio giusto per completezza. ti ringrazio per l'attenzione, se ti secca non fa niente, grazie comunque.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Set 2013, 16:14:41 »
no non mi secca, ma vorrei evitare di fare su e giù per la discussione.

la versione l'avevi messa, ma mi confermi che è quella (tu scrivi 2.5.4 ) oppure che volevi scrivere 2.5.14?

Offline 4NG3LUS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Set 2013, 16:18:01 »
pensavo di fare una cosa utile riassumendo tutto nel primo post, proprio onde evitare di dover scrollare e leggere tanti post. se qui si preferisce la soluzione tradizionale allora, mi atterrò senz'altro :)
si, la versione è 2.5.14, errore di battitura.

riporto l'edit:
EDIT: eccovi un pò di tentativi fatti:
- ho verificato il database, appurando che in effetti l'articolo viene regolarmente memorizzato, e che lo stato risulta su pubblicato anche da lì e non solo da joomla.
- ho provato a disattivare le funzioni sef, riportando al contempo il file htaccess con estensione .txt, nessun cambiamento.
- ho messo il sito in offline e visto che anche quando loggato come admin, vedo tutti gli articoli sospesi, così come dovrebbe essere, ma non l'articolo incriminato, come se non esistesse proprio.
- per quello che valeva, ho anche provao a cambiare template, ma niente.
- se prendo il contenuto dell'articolo, lo incollo in uno nuovo, e lo salvo direttamente come pubblicato, l'articolo viene pubblicato correttamente.
« Ultima modifica: 09 Set 2013, 16:20:05 da 4NG3LUS »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Set 2013, 16:23:23 »
attiva il debug dal pannello di controllo di joomla, imposta il "rapporto errori" su massimo.
ricarica la pagina nel front end e vedi cosa dicono i messaggi.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Set 2013, 16:25:49 »
un ulteriore controllo da fare è quello della path della cartella tmp e log

hai fatto la migrazione e quindi se sei ancora nella cartella creata potrebbe essere normale

se hai fatto migrazione  e cambio hosting idem come sopra.

Offline 4NG3LUS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Set 2013, 16:29:39 »
mi sa che è quest'ultima allora, avevo regolarmente modificato i percorsi, poi con il presentarsi di un altro problema, avevo provato a impostare nuovamente quelli vecchi. appena sposto e verifico aggiorno il post. intanto grazie ancora ;)

Offline 4NG3LUS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Ott 2013, 09:02:13 »
Mi ero soltanto illuso! Reimpostando i percorsi corretti la situazione non è cambiata. Nel frattempo mi sono accorto di una cosa credo importante:
quando creo un articolo e lo salvo come sospeso, loggandomi lo vedo regolarmente da frontend.
l'articolo sparisce letteralmente dal frontend, non appena cambio la data di pubblicazione!
da cosa può dipendere?

Web Design Bolzano Kreatif