Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] migrazione 1.5->2.5 perdita sectionid e catid  (Letto 1594 volte)

Offline MirkoCaccia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
sto migrando un sito da 1.5 a 2.5 con un noto tool commerciale. Mi da la possibilità di migrare tabella per tabella allora ho cominciato con gli articoli, che sono circa 9000 e molto lunghi. Infatti sono più di 11 ore che sta lavorando e ancora mancheranno circa 3 ore.
Ora però mi sono accorto che nella tabella content i valori per sectionid e catid sono tutti '1', mentre nella tabella originale cambiavano in base alla sezione e alla categoria a cui erano associati.

Perché questo comportamento? Perché ho migrato subito la tabella content invece di cominciare con le categorie e le altre cose?

Mi chiedo se c'è una gerarchia da seguire per migrare i contenuti.

A questo punto, per non ricominciare daccapo, mi sapreste suggerire il procedimento e i giusti comandi sql per effettuare l'aggiornamento delle colonne sectionid e catid con i giusti valori?

Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 11 Ott 2013, 02:18:16 da MirkoCaccia »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:migrazione 1.5->2.5 perdita sectionid e catid
« Risposta #1 il: 10 Ott 2013, 18:41:41 »
Ti sei dimenticato della regola che vieta di richiedere supporto per estensioni commerciali. Devi chiedere al noto produttore del tool. Comunque tieni presente che le sezioni nella 2.5 non esistono più.

Offline MirkoCaccia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:migrazione 1.5->2.5 perdita sectionid e catid
« Risposta #2 il: 11 Ott 2013, 02:13:25 »
In realtà non chiedevo esattamente un supporto per usare quel tool.
Piuttosto volevo sapere se per effettuare la migrazione, tabella per tabella, fosse necessario seguire una certa gerarchia di tabelle, a prescindere da quale strumento si usi.

Inoltre mi serviva conoscere procedimento e funzioni sql per aggiornare la tabella creata male.

Alla fine sono riuscito da solo a capire il procedimento per correggere le colonne sbagliate.

Se può servire a qualcuno in futuro, ecco come ho fatto:

- Sul db originale ho creato, estrapolandola dalla tabella 'jos_content', un'altra tabella (tab_recupera) con la seguente procedura sql:
CREATE TABLE tab_recupera (m INT) SELECT 'id', 'sectionid', 'catid' FROM jos_content;

- Poi ho esportato la tabella 'tab_recupera' in un file sql e l'ho poi importata nel db di destinazione;

- Nel DB di destinazione ho aggiornato, nella tabella dei contenuti (new_content), le colonne 'sectionid' e 'catid' con il comando UPDATE, prendendo i dati dalla tabella importata (tab_recupera).

UPDATE new_content a, tab_recupera c
SET a.catid=c.catid
WHERE a.id=c.id;

UPDATE new_content a, tab_recupera c
SET a.sectionid=c.sectionid
WHERE a.id=c.id;
« Ultima modifica: 11 Ott 2013, 02:26:28 da MirkoCaccia »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] migrazione 1.5->2.5 perdita sectionid e catid
« Risposta #3 il: 11 Ott 2013, 07:41:05 »
In realtà non volevi, come d'altronde non lo vogliono tutti,  ma allora perché citate o sottolineate sempre come commerciale? Comunque grazie di aver condiviso la soluzione?

Offline MirkoCaccia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] migrazione 1.5->2.5 perdita sectionid e catid
« Risposta #4 il: 12 Ott 2013, 11:10:14 »
No no, te lo assicuro, il mio era solo un problema di DB e ho fatto quella citazione solo per far capire i passaggi che mi avevano portato in quella situazione, che potevano essere utili per un eventuale aiuto da parte della community.

Comunque tutto è bene quel che finisce bene :)

Grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif