Back to top

Autore Topic: Componente gttraslate  (Letto 1412 volte)

Offline rayromeo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Componente gttraslate
« il: 13 Ott 2013, 11:41:44 »
Buongiorno a tutti, mi hanno sviluppato il sito con joomla aggiungendo il componente GTtraslate per la gestione multilingue. Poiché non è ottimale la traduzione automatica vorrei disinstallarlo e procedere con la creazione a mano delle pagine nelle varie lingue. Avrei due domande in proposito:
1.  La disinstallazione del componente può comportare problemi al sito?
2 mi date indicazioni su come creare un sito bilingue a mano?

Grazie in anticipo

Raimondo

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Componente gttraslate
« Risposta #1 il: 13 Ott 2013, 11:58:41 »
Buongiorno

1-

a) backup del sito con Akeeba --> http://www.dagmaweb.it/blog/come-fare-un-backup-di-joomla-con-akeeba-backup
b) disattiva il modulo
c) se è tutto ok lo disinstalli

2- http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Gestione_multilingua

Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline rayromeo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ott 2013, 14:34:19 »
Grazie della risposta. Avevo una domanda in merito alla gioca per la gestione multilingue. Nella guida si dice: Pagina predefinita globaleQuesta pagina in realta' esegue sempre (salvo eccezioni) un redirect ad una home page specifica in lingua. Per evitare confusione, rinominare subito il "Main Menu" in "Menu per tutte le lingue". Questo menu dovrebbe gia' contenere una voce chiamata "Home", che risulta la pagina principale per tutte le lingue. Si riconosce dalla stellina. In caso contrario, bisogna crearla.

Non ho capito però come devo impostare tale pagina ed eventualmente come fare il redirect alla pagina di ogni lingua..

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ott 2013, 14:45:34 »
Ciao, procediamo per step.

1- installi le lingue che ti interessano
2- abiliti il plugin per la gestione della lingua --> Estensioni\Gestione plugin\System - Language Filter
3- apri il plugin "System - Language Filter" ed imposta su "SI" l'opzione "Associazione menu" . Questa opzione permette ad un utente navigatore di cambiare lingua mentre sta leggendo un articolo senz apassare ogni volta in home page che sarebbe il comportamento di default di Joomla.
4- Crea un menu che chiami "MenuALL" e setti la lingua su "Tutte"
5- Crea un menu che chiami "MainIT" e setti la lingua su "Italiano" impostando come voce di menu un qualunque articolo, poi imposti "Predefinito", se tutto ok dovresti vedere la bandierina italiana e la stellina
6- Crea un menu che chiami "MainEN" e setti la lingua su "Inglese" impostando come voce di menu un qualunque articolo, poi imposti "Predefinito", se tutto ok dovresti vedere la bandierina inglese e la stellina

Per ogni contenuto inserito o che scriverai dovrai settare la corretta lingua, andrà fatto anche per la relativa voce di menu, il resto lo spiega la guida.

Sono andato a memoria, se qualcosa non funziona chiedi.
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline rayromeo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ott 2013, 16:42:59 »
Ho il primo problema con Akeeba. L'ho scaricato dal sito ufficiale, l'ho installato su estensioni, però non lo vedi in COMPONENTI. E' normale?

Altra domanda: ho fatto creare un componente (modulo di ricerca documenti) dallo sviluppatore su cui io ho accesso come amministratore da backend per poter inserire nuovi documenti. Vorrei che il permesso sul componente fosse possibile anche all'utente amministrativo. Ho tentato con i permessi ma non ci sono riuscito (nel senso che entrando con le credenziali dell'utente) il componente non lo vedo tra i COMPONENTI visibili. C'è qualcosa che sbaglio?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ott 2013, 16:54:31 »
@rayromeo
È prassi in questo forum, anche ai fini di un maggior ordine ed una migliore fruibilità, porre un solo quesito per ogni topic.
Aprine pure un altro per un altra domanda nella sezione attinente e titolo coerente con la richiesta. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif