Back to top

Autore Topic: Joomladay Napoli 2013 - Feedback  (Letto 31755 volte)

Offline spike87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #20 il: 14 Ott 2013, 11:41:47 »
Nono alex rimaniamo sempre open noi :D eventi sempre free altrimenti iniziamo a far pagare pure il forum(provocazione naturalmente)

pippo30

• Visitatore
« Risposta #21 il: 14 Ott 2013, 11:47:53 »
comunque apparte entrata gratuita o meno nn mollare  :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 14 Ott 2013, 12:07:04 »
Forse è che siamo Italiani......anche io di tanto in tanto organizzo eventi che spesso sono gratuiti, ed è prassi comune fra noi italioti iscriversi, anche attraverso gli eventi di facebook, salvo poi sapere (perchè li conosco personalmente) che questi non verranno perchè sono negli stati uniti o da qualche altra parte..... :)

Insomma cliccano su ci sarò solo per fare piacere. Così abbiamo spesso 300 presunte presenze e poi ne vengono la metà, e tutte avevano cliccate sul ci sarò!!

Eppure questo "modo" di fare conferenze a partecipazione gratuita funzionerebbe molto negli stati uniti, dove spesso invece si paga e si paga caro.

Per me chiedere anche solo 4/5 euri per persona al momento dell'iscrizione, per il joomladay, rappresenta un impegno e una buona scrematura di individui che si iscrivono tanto per fare.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 14 Ott 2013, 12:18:34 »
Insomma cliccano su ci sarò solo per fare piacere. Così abbiamo spesso 300 presunte presenze e poi ne vengono la metà, e tutte avevano cliccate sul ci sarò!!

Su questo non sono totalmente d'accordo. Nel caso del joomladay uno magari ha anche messo "ci sarò" sull'evento di G+, ma sono state fatte anche le iscrizioni (che è un form da compilare a parte e a mio parere una cosa più seria rispetto a un evento su g+, su facebook o simili) e sono state contate queste.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline nowstudio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 14 Ott 2013, 12:27:07 »
Ciao ragazzi, mi presento: sono Marco e vengo da Siracusa. Quello di Napoli è stato il mio primo JoomlaDay. Voglio fare i miei complimenti più sinceri a tutto lo staff per l'impegno, determinazione e passione con cui hanno svolto il tutto. Ottimi interventi specialmente quelli di Egidio Romano, Pruteanu Alexandru e Davide Tambellini.

Parere strettamente personale : L'unico fattore negativo (oltre alla pioggia e all'aria condizionata :D ) è che ho visto poco "networking" tra i partecipanti rispetto ad altri eventi del settore.

Offline aquiladellanotte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 14 Ott 2013, 13:46:24 »
Ciao Alex io niente da dire in negativo anzi, non capisco tutte queste critiche negative nei confronti di chi si è fatto un "culo" come na casa (scusate il termine) il tutto gratis.

Non mi sembra che ci siano state tante critiche in questo topic forse solo una fino ad adesso e io personalmente non mi sembra che abbia criticato, ma se hai letto bene il mio post di apertura emerge il contrario...almeno spero!!!

Citazione
Per chi diceva che la sala era troppo grande e dispersiva non credo che si sarebbe potuta cambiare in base alle presenze reali in tempo reale dai su.....

E' talmente palese che non si poteva cambiare in corsa che credo che tu abbia frainteso il mio intervento  o molto probabilmente mi sono espresso male, ma come avevo detto in precedenza non è un problema serio tantomeno una critica da parte mia. Era solo una cosiderazione a voce alta!!!

Citazione
Ah dimenticavo Alexred non ti conoscevo di persona devo dire che sei na persona troppo simpatica.

Qui condivido ogni singola parola ho avuto la stessa impressione anche io!!! ;)
Dio perdona sempre, l'uomo qualche volta, la natura non perdona mai,...prima o poi ti porta il conto!!!.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 14 Ott 2013, 13:55:05 »
Parere strettamente personale : L'unico fattore negativo (oltre alla pioggia e all'aria condizionata :D ) è che ho visto poco "networking" tra i partecipanti rispetto ad altri eventi del settore.
si, concordo. Molto pubblico distaccato ed isolato. Io ho anche provato a farli giocare un poco a palla ma non si è unito nessuno :(
Però mi ha fatto molto piacere rivedere molti degli utenti che frequentano qui il forum e sentire le loro veloci storie ed opinioni. Poi ho ritrovato alcuni dei moderatori che si sono prestati ad aiutare. Io come potevo ho tentato di relazionarmi un poco, ma ero come una pallina da pingpong che salta da una parte all'altra e non riuscivo a stare fermo con qualcuno. Ho trascurato molto (oltre alla famiglia) anche David che è arrivato dagli USA e che ho quasi sempre visto da solo in un angolino. Di tanto in tanto gli portato qualcuno con cui scambiare qualche parola ma vedevo che anche con lui il pubblico è stato molto distaccato. Mentre lui con noi si è dimostrato molto ma molto bravo, si è adattato in tutto.
L'ho visto arrivare nel mezzo del temporale prima dell'inizio della conferenza. Senza ombrello e con la borsa del portatile a tracolla, con la flemma di chi è l'uomo più tranquillo del mondo, nemmeno camminava veloce. Ha salito la scalinata grondando acqua da tutte le parti, io non lo conoscevo e nemmeno lui mi aveva mai visto. Ci siamo visti al volo e non ho resistito ad abbracciarlo bagnandomi così anche io.....
Gli ho dato subito due magliette nuove, una per asciugarsi ed una per cambiarsi ma mi sono sentito abbastanza imbranato per non essere nemmeno riuscito a gestire a dovere l'arrivo dei relatori e degli ospiti, ma non posso dividermi in 5....
Lui ha ringraziato continuando a sorridere e si è accomodato in sala aspettando l'ora del suo intervento. Gli abbiamo chiesto di parlare lentamente in inglese perchè siamo tutti molto ignoranti e lui ha scandito per tutto l'intervento parola per parola  :)
+1 a David Hurley

Offline aquiladellanotte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 14 Ott 2013, 14:19:26 »
Su questo non sono totalmente d'accordo. Nel caso del joomladay uno magari ha anche messo "ci sarò" sull'evento di G+, ma sono state fatte anche le iscrizioni (che è un form da compilare a parte e a mio parere una cosa più seria rispetto a un evento su g+, su facebook o simili) e sono state contate queste.

Ventus85 (faccio una premessa) volevo tanto conoscerti per ringraziarti personalmente perche sei stata la prima che mi ha aiutato in questo forum, ma non sapevo come rintracciarti e non conoscendo nessuno non sapevo a chi chiedere. Anzi non so neanche se sei venuta!!!

Detto questo adesso rispondo anche a te su questo punto. Purtroppo non è del tutto vero, o meglio dovrebbe essere così se fossimo persone serie e responsabili e rispettassimo chi si fa il c..o per organizzare un evento di queste proporzioni, ma così non è.

Quanti ti registri (io mi sono registrato a luglio!!!) visto che le iscrizioni si aprono molti mesi ed è gratis per essere nei 1400 posti disponibili che fai? Ti iscrivi e occupi un posto o forse due (per portarti qualcuno) tanto visto che è gratis se poi non puoi più andare non vai tanto che te ne importa non hai pagato è gratis!!! Non si ha la decenza di annullare la tua partecipazione proprio per il rispetto di cui parlavo sopra...te ne freghi!!! Questa cosa mi fa inc...re e non poco. Poi mettici la pioggia, un problema dell'ultimo minuto, i soldi (a me personalmente mi è costato 150€ venire da Pescara a Napoli fra Gasolio e autostrada!!!) visti i periodi,  chi fa l'operaio come mè magari pure monoreddito con famiglia a carico ci pensa 1000 volte prima di venire!!! Magari ci spera per quello si scrive ma poi vede che è impossibile e non và. Magari ci si iscrive prima che esca il programma, poi vede il programma non gli piace e decide di non venire più. Insomma i motivi sono molti, rimane il fatto che manca la serietà nell'annullare la partecipazione se sai che non puoi andare!!! Spero di essere stato chiaro.  :-\
Dio perdona sempre, l'uomo qualche volta, la natura non perdona mai,...prima o poi ti porta il conto!!!.

Offline aquiladellanotte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 14 Ott 2013, 14:21:54 »
si, concordo. Molto pubblico distaccato ed isolato. Io ho anche provato a farli giocare un poco a palla ma non si è unito nessuno :(
Però mi ha fatto molto piacere rivedere molti degli utenti che frequentano qui il forum e sentire le loro veloci storie ed opinioni. Poi ho ritrovato alcuni dei moderatori che si sono prestati ad aiutare. Io come potevo ho tentato di relazionarmi un poco, ma ero come una pallina da pingpong che salta da una parte all'altra e non riuscivo a stare fermo con qualcuno. Ho trascurato molto (oltre alla famiglia) anche David che è arrivato dagli USA e che ho quasi sempre visto da solo in un angolino. Di tanto in tanto gli portato qualcuno con cui scambiare qualche parola ma vedevo che anche con lui il pubblico è stato molto distaccato. Mentre lui con noi si è dimostrato molto ma molto bravo, si è adattato in tutto.
L'ho visto arrivare nel mezzo del temporale prima dell'inizio della conferenza. Senza ombrello e con la borsa del portatile a tracolla, con la flemma di chi è l'uomo più tranquillo del mondo, nemmeno camminava veloce. Ha salito la scalinata grondando acqua da tutte le parti, io non lo conoscevo e nemmeno lui mi aveva mai visto. Ci siamo visti al volo e non ho resistito ad abbracciarlo bagnandomi così anche io.....
Gli ho dato subito due magliette nuove, una per asciugarsi ed una per cambiarsi ma mi sono sentito abbastanza imbranato per non essere nemmeno riuscito a gestire a dovere l'arrivo dei relatori e degli ospiti, ma non posso dividermi in 5....
Lui ha ringraziato continuando a sorridere e si è accomodato in sala aspettando l'ora del suo intervento. Gli abbiamo chiesto di parlare lentamente in inglese perchè siamo tutti molto ignoranti e lui ha scandito per tutto l'intervento parola per parola  :)
+1 a David Hurley

Ecco!!!....io questo intendevo quando parlavo di clima "freddo" e "poco coinvolgente". Quindi concordo in tutto quello che dici qui!!! 

Offline nowstudio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 14 Ott 2013, 14:35:59 »
Concordo. Ho provato anche io a relazionarmi con qualcuno ricevendo quasi indifferenza . ( molti erano più intenti a fare la fila per l'attestato o per i panini che a scambiare quattro chiacchiere).

Sarebbe stato carino inserire nel programma un'ora dedicata al networking del tipo: "Domande a vostra scelta" dove tutti i relatori regolarmente seduti a tavolino saranno sottoposti alle domande del pubblico. E poi da li cosa nasce cosa...

Ad esempio io ero venuto oltre che per seguire tutto il programma anche per fare delle domande e scambiare opinioni... ma non erano inerenti alle tematiche della giornata e non sono voluto andare "off topic"  8)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 14 Ott 2013, 14:43:24 »
Sarebbe stato carino inserire nel programma un'ora dedicata al networking del tipo: "Domande a vostra scelta" dove tutti i relatori regolarmente seduti a tavolino saranno sottoposti alle domande del pubblico. E poi da li cosa nasce cosa...
questa cosa abbiamo provato a farla nelle prime edizioni del Joomladay ed è stata abbastanza tragica. Diventa veramente difficile da gestire ed è complicato richiedere a tutti i relatori di essere presenti allo stesso momento sul palco. Chi ha fatto l'intervento nella mattina magari poi al pomeriggio parte prima, chi ha l'intervento nel pomeriggio arriva tardi la mattina ecc.., poi sono tutti molto stanchi e concentrati sul l'intervento che devono tenere. Poi è accaduto che dopo le prime 4 o 5 domande non chiedeva più nulla nessuno....

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 14 Ott 2013, 14:44:45 »
Le considerazioni di aquiladellanotte, che ringrazio per la sua partecipazione, sulle modalità di registrazione svincolate dalla effettiva volontà di partecipazione, sono giuste ed a tal proposito volevo suggerire di adeguarci in merito per il prossimo evento. Proporrei, nei limiti della fattibilità perché si tratta di un idea, di suddividere l'iscrizione in due passi o tempi. La prima in cui ci si prende un impegno a partecipare, ma non vincolante ed un secondo di conferma effettiva e dico effettiva perché poi non ci sarebbero davvero scuse salvo cause di forza maggiore. Ecco bisognerebbe solo valutare i tempi fra l'impegnativa e la conferma per dar modo di organizzare con dati di fatto effettivi.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 14 Ott 2013, 14:54:32 »
Ventus85 (faccio una premessa) volevo tanto conoscerti per ringraziarti personalmente perche sei stata la prima che mi ha aiutato in questo forum, ma non sapevo come rintracciarti e non conoscendo nessuno non sapevo a chi chiedere. Anzi non so neanche se sei venuta!!!

Ciao.
Ti ringrazio.
No, quest'anno non c'ero perché quel sabato lì avevo degli impegni a cui non potevo dire di no e venendo da Firenze sarei comunque dovuta partire venerdì.

Sulle iscrizioni capisco cosa dici, però se io mi iscrivo (e non lo faccio fino a quando non sono sicura o quasi) e poi non vengo (per qualsiasi motivo) ho la correttezza di avvertire. Ma probabilmente molte persone non la pensano come me, soprattutto visto che è gratis.  ::)

Questo è una cosa a cui si potrà pensare nei prossimi joomladay, sempre se il tempo per farlo ci sia.  ;)

Le considerazioni di aquiladellanotte, che ringrazio per la sua partecipazione, sulle modalità di registrazione svincolate dalla effettiva volontà di partecipazione, sono giuste ed a tal proposito volevo suggerire di adeguarci in merito per il prossimo evento. Proporrei, nei limiti della fattibilità perché si tratta di un idea, di suddividere l'iscrizione in due passi o tempi. La prima in cui ci si prende un impegno a partecipare, ma non vincolante ed un secondo di conferma effettiva e dico effettiva perché poi non ci sarebbero davvero scuse salvo cause di forza maggiore. Ecco bisognerebbe solo valutare i tempi fra l'impegnativa e la conferma per dar modo di organizzare con dati di fatto effettivi.
Può essere un'idea, ma ho paura che complichi parecchio le cose.

Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline nowstudio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 14 Ott 2013, 16:09:16 »
Le domande potrebbero essere fatte non per forza unicamente ai relatori, ma anche al pubblico stesso.

Ma forse il problema base è anche una questione di timidezza: non tutti si sentono di prendere un microfono in mano e parlare davanti a tante persone.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 14 Ott 2013, 16:32:15 »
Ma forse il problema base è anche una questione di timidezza: non tutti si sentono di prendere un microfono in mano e parlare davanti a tante persone.

Questo è un falso problema, mettiamo le nostre vite su facebook e poi non riusciamo a dire il nostro nome davanti ad un pubblico? magari saremo un pò impacciati, mica tutti siamo nati per fare gli speaker! :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline il_kreatore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 14 Ott 2013, 17:33:42 »
Allora fare conto di FB è sbagliato di principio  ::) .
Non si può però parlare di malafede perché se io clico "mi piace" o "partecipo" diventa virale nelle mie amicizie
« Ultima modifica: 14 Ott 2013, 17:36:47 da il_kreatore »
Gavino

Offline maupap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 15 Ott 2013, 19:55:55 »
Anche per me è stato il primo Joomladay e ne sono rimasto veramente entusiasta!

Concordo che il tema è stato veramente interessante e utile. Mi capita di leggere un pò quà e un pò la di Joomla ma sentire dal vivo esperienze sulla sicurezza è tutt'altra cosa!

Personalmente l'unico intervento che ritengo superfluo è quello delle 17:00 in cui veniva spiegato passo passo come effettuare un backup del Sito con il wizard di Akeeba.....  sarà stato l'orario o sarà stato il fatto che mi è capitato troppo spesso di fare backup e ripristini ma son rimasto solo per ascoltare l'ultimo intervento ( tra l'altro molto simpatico ) sulla migrazione!

Complimenti all'organizzazione!

Concordo nel far pagare una quota di partecipazione, non tanto per il discorso economico ma quanto per vincolare chi si iscrive e poi non partecipa; potrebbe essere utilizzato per offrire un pranzo più ricco.

Quello che avete "messo su " è stato grandioso comunque! E anche i panini non erano male :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 15 Ott 2013, 20:13:06 »

Ho partecipato volentieri anche quest'anno al Joomla! Day italiano che, fortunatamente per me, questa volta  si è svolto (quasi) sotto casa! Non posso fare confronti con gli anni precedenti essendo solo la seconda volta che partecipo al Joomla! day ma, nonostante gli eventi atmosferici non proprio favorevoli ed il lungo percorso da seguire per raggiungere (e per trovare!) la location, devo doverosamente ammettere che sono stato molto contento di aver partecipato e del modo in cui ho potuto vivere questo evento. Se per qualcuno infatti il Joomla! day rappresenta solo un'opportunità di business o di aggiornamento per la propria professione, per me quest'anno è stato tutt'altro, grazie anche a due persone importanti che ho convinto ad accompagnarmi in questo viaggio: la mia ragazza ed un caro amico conosciuto al liceo, anche lui appassionato di informatica come me. La pioggia ci ha fatto tardare un po all'appuntamento, ma siamo arrivati comunque in tempo per il primo talk...
Chi sa seguito da casa sicuramente non ha vissuto l'evento allo stesso modo di chi partecipato e tantomeno potrà mai dire di essersi sentito anche solo per qualche istante parte della grande "famiglia Joomla!" come più volte ha ribadito Stefano Bellandi.

Gli interventi sono stati tutti ugualmente interessanti, anzi complimenti a tutti i relatori ed a chi ha organizzato la scaletta, ma devo dire che solo alcuni mi hanno colpito in modo particolare, partendo dalla grande simpatia dell'ospite d'onore della Giornata David Hurley , passando per la profonda competenza circa la nuova versione del progetto di Davide Trampellini e la, consentitemi, strafighissima dimostrazione live(!!!) su come è possibile bucare un sito Joomla! se non si seguono i consigli che vengono costantemente riportati sul forum, fino ad arrivare al talk che - a mio parere e senza nulla togliere al discorso di David - è stato il fiore all'occhiello del Joomla! Day 2014 grazie all'immensa passione dimostrata dal giovane Pruteanu Alexandru nel progetto portato avanti con il GSoC. Il sottile imbarazzo di Alexandru nel parlare per la prima volta ad un pubblico così vasto, assieme alla sua grande dedizione verso l'argomento, ha saputo emozionare e colpire i cuori di tutti i presenti. Personalmente ammiro molto il suo impegno e le sue capacità ma soprattutto ho apprezzato tantissimo l'idea di invitare più volte tutti noi studenti presenti all'evento a partecipare con nuovi progetti e non tanto per il misero compenso che google riserva ai vincitori per due mesi di incessante lavoro o per l'equivalente donazione destinata al progetto Joomla!, quanto per capire l'importanza di mettersi in gioco e scoprire le proprie abilità e per il consistente bagaglio formativo che porta a casa solo chi vive questa esperienza.
La possibilità offerta poi dall'incontro con Pietro Brambati e Vito Lorusso di discutere sul futuro delle piattaforme mobili (necessarie per chiunque lavori attraverso la Rete dal momento che a buona parte del web ormai si accede esclusivamente da dispositivi mobili) non ha prezzo. Complimenti ad entrambi per la competenza ma soprattutto per la capacità di trasmettere a chi vi ascolta la vostra passione per la tecnologia! :-)

Termino, altrimenti passerà a chiunque la voglia di leggermi, ringraziando tutti coloro che hanno organizzato il Joomla! Day (in particolar modo AlexRed ma anche tutti gli altri volontari grazie ai quali in tanti abbiamo potuto vivere questa esperienza), le persone che mi hanno accompagnato, i relatori, gli ospiti e - un pochino, ma pochino pochino - anche coloro che non sono venuti (spero per motivi seri) perché altrimenti quei 4 bei paninoni al prosciutto che ho gustato molto volentieri me li sarei sognati!!!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 15 Ott 2013, 20:25:38 »
pienamente daccordo!!! Non sono daccordo sulla scelta della massa, preferisco sempre meno persone ma convinte. Invece ho visto tanti ragazzini che usano joomla per farsi un blog delle loro giocate a PES
Allora devi scusarmi VanBastle, l'anno prossimo non vengo così non ti dispiaci... così al ministero della gioventù che patrocina questi eventi gli diciamo che è inutile investire soldi nella sponsorizzazione di eventi come questi perché buttare soldi per "tanti ragazzini che usano joomla per farsi un blog delle loro giocate a PES" è uno spreco...

Non dimentichiamo giustamente il motto tutto italiano "lunga vita ai matusalemme!"... sono loro il futuro del nostro bel paese...

PS: per curiosità Alex qual'è l'età del ragazzo/a più giovane che si è iscritto? I figli non contano però!! :P

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 15 Ott 2013, 20:57:24 »
Peccato non aver avuto, personalmente, tempo e modo, di poter abbinare i tanti nomi e volti dei partecipanti ai loro nickname del forum. Mi sarebbe piaciuto dare un volto e conoscere di persona molti di voi. Purtroppo come dicevo non c'è stato tempo e modo.  :(   :)

Web Design Bolzano Kreatif