Back to top

Autore Topic: Aiuto: Cosa fare sito istituzionale comune?  (Letto 5437 volte)

Offline gingiungian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aiuto: Cosa fare sito istituzionale comune?
« il: 16 Giu 2014, 14:14:23 »
Ciao a tutti qualcuno mi può aiutare a capire come districarmi nella realizzazione del nuovo sito comunale?

A oggi il nostro comune ha un sito regisitrato da un privato affine alla vecchia amministrazione che tuttora è l'istituzionale anche se non ufficialmente.
Sono membro del nuovo consiglio e vorremmo regolarizzare la cosa costruendo un nuovo sito con CMS JOOMLA FAP e registrando il nuovo dominio poichè quello che usano è un .org e non usa CMS.
Punto 1: Il nome? Deve essere www.comune.nomedelcomune.bg.it oppure www.nomedelcomune.gov.it? Ci sono regole o norme?
Punto 2: Come lo registro? Affidandomi a ***** a ***** oppure avete consigli?
Punto 3: Avete consigli su un hosting affidabile dove tutto joomla fap funziona perfettamente? Posso passare attraverso joomlahost e fare tutto?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno.

« Ultima modifica: 16 Giu 2014, 14:15:49 da tomtomeight »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Aiuto: Cosa fare sito istituzionale comune?
« Risposta #1 il: 16 Giu 2014, 14:21:11 »
ti riporto da una semplice ricerca:

Alcuni domini .it sono riservati e non assegnabili:  è il caso, ad esempio, dei nomi corrispondenti a certi servizi o risorse di rete (es. www.it, internet.it, mail.it, etc.) o ai nomi di regioni, province e comuni italiani (es. toscana.it, pisa.it, etc). Altri sono sempre riservati ma assegnabili agli enti locali: si tratta dei cosiddetti “domini geografici” che corrispondono alla denominazione ufficiale di regioni, province e comuni italiani (es.regione.toscana.it, comune.pisa.it, etc.).

La richiesta di registrazione di questi ultimi può essere effettuata soltanto in modalità asincrona, tramite l’invio di documentazione cartacea.
I “domini geografici” che non corrispondono alla denominazione ufficiale (es. nome.toscana.it, ditta.pisa.it, etc.) possono essere registrati liberamente sia in modalità sincrona che asincrona.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Ago_

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Giu 2014, 14:27:37 »
da due anni gli enti pubblici devono avere i domini .gov.it richiedibili su http://domini.digitpa.gov.it/

digitpa ti da solo il dominio gratuitamente, poi il comune acquista un servizio hosting affiancabile al gov.it a pagamento presso le varie aziende italiane...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Giu 2014, 14:29:51 »
Ma le leggi non dovrebbero essere note ad un amministrazione comunale?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 16 Giu 2014, 14:37:04 »
Secondo me vi occorre una consulenza di persona competente oltre a chi vi realizzerà il lavoro

Offline gingiungian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Giu 2014, 14:46:03 »
Ma le leggi non dovrebbero essere note ad un amministrazione comunale?

Ovvio che rispetteremo le leggi... Ma quello che chiedevo era un aiuto per evitare di dover spendere un sacco di soldi per delle consulenze. Comunque avere una panoramica sulla fattibilità del progetto. Siamo un paese sotto i mille abitanti quindi potrà capire che le risorse sono molto limitate.
A oggi abbiamo siamo lacunosi in ambito informatico e in prima persona mi sto attivando per cercare di risolvere le carenze fin dove riesco.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 16 Giu 2014, 16:08:42 »
Si ma il problema rimane sempre... per fare studi e progetti occorre un minimo di competenza altrimenti spendi poco per avere nulla...
Di costi nessuno ha parlato, magari ci saranno....ma se tu fossi del paese accanto al mio, quando mi hai pagato benzina e pranzo io so o a posto... per un paio d'ore passate a chiarirsi le idee non credo ci siano costi i.proponibili.... altrimenti puoi chiedere ad altri comuni che già ce l'hanno.
... parlo sempre di progettazione, non di realizzo...

Offline gingiungian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Giu 2014, 16:39:32 »
Si ma il problema rimane sempre... per fare studi e progetti occorre un minimo di competenza altrimenti spendi poco per avere nulla...
Di costi nessuno ha parlato, magari ci saranno....ma se tu fossi del paese accanto al mio, quando mi hai pagato benzina e pranzo io so o a posto... per un paio d'ore passate a chiarirsi le idee non credo ci siano costi i.proponibili.... altrimenti puoi chiedere ad altri comuni che già ce l'hanno.
... parlo sempre di progettazione, non di realizzo...

Forse non mi sono spiegato bene. Le competenze informatiche le ho in quanto anch'io programmatore e sviluppatore anche se non prettamente in ambiente web. I miei "dubbi" sono più burocratici come per esempio il fatto che da 2 anni i domini dovrebbero essere .gov.it e io non ne ero a conoscenza.
Ovvio che mi confronterò con chi segue i comuni vicini ma ho chiesto nel forum per avere una veduta più ampia.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Giu 2014, 19:34:08 »

I miei "dubbi" sono più burocratici come per esempio il fatto che da 2 anni i domini dovrebbero essere .gov.it e io non ne ero a conoscenza.

Purtroppo questo è solo un forum tecnico, per quanto riguarda le leggi e regolamenti circa le responsabilità  sulla tenuta di un sito istituzionale non credo che puoi fare molto affidamento su quello che  possiamo dirti oltre a quanto gia detto.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 16 Giu 2014, 20:41:27 »
Forse non mi sono spiegato bene. Le competenze informatiche le ho in quanto anch'io programmatore e sviluppatore anche se non prettamente in ambiente web. I miei "dubbi" sono più burocratici come per esempio il fatto che da 2 anni i domini dovrebbero essere .gov.it e io non ne ero a conoscenza.
---------------------------------------------------
ah..ok scusa non avevo capito... cmq vale sempre il consiglio di guardare chi secondo te l'ha fatto bene e farsi dare qualche dritta... tra colleghi..

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Ago 2014, 12:36:09 »

Ovvio che mi confronterò con chi segue i comuni vicini ma ho chiesto nel forum per avere una veduta più ampia.

Se mi mandi una mail di riferimento posso darti alcuni suggerimenti normativi sui riquisiti che deve avere un portale web di una P.A.
mail: antonello.inglese@univaq.it
docente universitario sistemi informativi

Web Design Bolzano Kreatif