Back to top

Autore Topic: Nuovo portale per Agente Edilizio... quali moduli consigliate???  (Letto 1479 volte)

Offline sev7eh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti!
vorrei utilizzare Joomla, la versione 1.0.x, per la realizzazione di un portale dedicato ad un agente operante nel settore edilizio ma dinanzi alla pletora (eheh tanti sono!) di componenti che grossomodo svolgono più o meno le medesime versioni, vorrei chiedere a voi quali siano i più indicati per avere la aree seguenti nel portale:

• - un menu sulla sinistra in cui inserire con immagini le varee aree di attività, non usando il mero testo (queste sono Portfolio, Prodotti, Servizi, News, Norme sulla Sicurezza, Contatti, Links, Partners).
    - un componente per gestire una galleria di immagini, che mi permetta di aggiungere anche una descrizione della foto postata
    - un componente per gestire i links a risorse esterne, in cui possa inserire ad esempio anche un logo della compagnia o della risorsa elencata
    - un modulo per contattare l'agente e gestire una mailing list
    - un modulo per gestire le eventuali news su nuovi materiali disponibili
    - un modulo che permetta di descrivere le aree di attività dell'agente
    -un modulo per la descrizione dei vari prodotti con foto e possibilità di scaricare allegati e brochure
    - un modulo per il download di materiale in formato PDF soprattutto (ultimo, promesso!).

Quali mi consigliereste di utilizzare???

Vi ringrazio per ora e auguro uno splendido fine settimana!

Offline Downunder

• Appassionato
  • Voi si che avete coraggio a vivere in Italia !!
    • Mostra profilo
Re: Nuovo portale per Agente Edilizio... quali moduli consigliate???
« Risposta #1 il: 03 Nov 2007, 08:10:37 »
  • - un menu sulla sinistra in cui inserire con immagini le varee aree di attività, non usando il mero testo (queste sono Portfolio, Prodotti, Servizi, News, Norme sulla Sicurezza, Contatti, Links, Partners).
e per far questo non ti serve un componente ma un grafico, fai un template, delle immagini per il template e poi fai il link al contenuto che ti serve.

Citazione
- un componente per gestire una galleria di immagini, che mi permetta di aggiungere anche una descrizione della foto postata

e di questi ne trovi a palate, nella nostra sezione download, e  la maggior parte di essi (se non tutti) ti permette di avere la didascalia, anche i contenuti stessi di joomla hanno le didascalie.

Citazione
- un componente per gestire i links a risorse esterne, in cui possa inserire ad esempio anche un logo della compagnia o della risorsa elencata

questo joomla lo ha già di base, al limite lo crei come contenuto

Citazione
- un modulo per contattare l'agente e gestire una mailing list
anche questo

Citazione
- un modulo per gestire le eventuali news su nuovi materiali disponibili

idem

Citazione
- un modulo che permetta di descrivere le aree di attività dell'agente

=contenuto

Citazione

-un modulo per la descrizione dei vari prodotti con foto e possibilità di scaricare allegati e brochure

potresti usare un carrello eletronico senza la parte di acquisto

Citazione

- un modulo per il download di materiale in formato PDF soprattutto (ultimo, promesso!).[/li][/list]

già lo fa joomla
[/list]

Offline sev7eh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Nov 2007, 12:00:55 »
Ciao valerios!!!
ti ringrazio!!! sei stato gentilissimo!!!  :D

Come galleria immagini tra tutte quelle scaricabili, quale a tuo avviso è la più "bella" esteticamente?

Offline Downunder

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Nov 2007, 01:38:00 »
beh, dipende...se vuoi velocità estetica o caratteristiche tipo flash.
expose che ho provato è moolto carina. ma mi creava problemi su un server windows.
io ti consiglio di fare così.
spulcia la nostra sezione download e scarica quello che pensi possa servirti, dai un'occhiata anche al sito joomla.org nella sua sezione extension che oltre a trovare i componenti spesso trovi anche delle demo online, così ti fai un'idea.
attento però che lì sono rpesenti anche componenti a pagamento.

poi se il tuo host lo permette(al limite lo fai in locale)
ti crei diverse installazioni di joomla per i test e installi i componenti, quello che ti piace di più e corrisponde alle tue esigenze lo userai nel sito definitivo.

è un procedimento più lungo ma almeno i tuoi gusti personali verranno appagati!!!

Offline sev7eh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Nov 2007, 08:18:29 »
Buondi!  :)
il server è linux e farò un pò di prove, come da te suggerito, grazie!
L'installazione/rimozione di componenti può creare problemi a Joomla? Ad esempio... ci sono librerie condivise o ogni componente e a sè stante e non intacca il sistema?

Offline Downunder

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Nov 2007, 08:39:56 »
Buondi!  :)
il server è linux e farò un pò di prove, come da te suggerito, grazie!
L'installazione/rimozione di componenti può creare problemi a Joomla? Ad esempio... ci sono librerie condivise o ogni componente e a sè stante e non intacca il sistema?

a quanto ho capito (non ho approfondito fino ad esserne certo) la maggior parte dei componenti non intaccano i file core di joomla, proprio per la sua natura modulare, invece toccano il database che forse è una delle cose più importanti e delicate di joomla.
Più precisamente la disinstallazione di un componente lascia comunque delle tracce sul db di joomla, e una cosa buona è sempre averlo più pulito possibile.
per questo ti consiglio di fare come faccio io...sul mio host ho fantastico che con pochi click mi crea un'istallazione di joomla. poi da lì faccio tutti i test che mi servono e alla fine lo integro nel sito, quando lo vedo abbastanza stabile e sicuro.

importante... fai un bel backup del DB e di joomla prima di giocare...è più veloce anche ripristinarlo poi...
ciao

Web Design Bolzano Kreatif