Back to top

Autore Topic: Installazione "pulita" joomla 3.1.5 e importazione 2.5  (Letto 2448 volte)

Offline irene79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, 
pongo un quesito forse stupido ma non riesco a trovare nessuna informazione, probabilmente sto per fare una domanda ovvia ma non sono molto esperta in fatto di server ecc...chiedo scusa in anticipo se vi faccio perdere inutilmente tempo.

Attualmente ho un sito joomla 2.5 che era stato migrato da 1.5 tramite jupgrade. Adesso vorrei passare a joomla 3.1.5 ma senza fare l'aggiornamento dalla 2.5 (da quando sono passata a 2.5 il sito mi sembra più lento e temo che ci sia qualcosa che "non va"). Dico che ha qualcosa di strano perchè qualche giorno fa per prepararmi all'aggiornamento ho tentato di fare un backup con AkeebaBackup ma non sono riuscita a completare la procedura... Avevo già fatto altri backup Akeeba in precedenza e non ho mai avuto problemi, ha sempre funzionato con questo sito e anche con altri tranne l'ultima volta.

In ogni caso, idiota come sono, nonostante non avessi un backup recente ma solo uno di maggio 2013 ho lanciato lo stesso la procedura di update dal pannello di joomla per passare alla 3.1.5 che non è andata a buon fine! (mi sono trovata pagina completamente bianca sia in backend che in frontend) e alla fine non sapendo più che fare ho caricato il backup un po' vecchiotto...

Fatte queste premesse vengo al mio quesito:

visto che lo spazio hosting su cui sta il sito permette di fare installazione automatica e backup del cms volevo installare da cpanel la nuova versione (in questo modo non sarei più legata a Akeeba per i backup) e poi importare articoli e utenti dal vecchio sito in 2.5.
Entrambe le installazioni di joomla sarebbero sullo stesso spazio web ma l'attuale versione 2.5 non è stata installata con la procedura automatica in cpanel ma avevo installato io la 1.5 manualmente e poi passata alla 2.5 con jupgrade.

Ora vorrei sfruttare questa opportunità che mi dà l'hosting e gestirmi i backup da cpanel ma per fare questo devo installare joomla tramite gli script dell'hosting, quindi potrei installare la joomla 3.1.5 con la procedura automatica sullo stesso spazio web, con un database diverso e in una cartella diversa ma poi ci sarebbe il modo di importare gli articoli e gli utenti dell'installazione joomla 2.5? Soprattutto sono un po' in paranoia per gli utenti perchè ho CB con con dei campi personalizzati.

C'è una possibilità di fare questa operazione? Come template non mi interessa usare lo stesso che ho sulla 2.5, dell'attuale sito mi interesserebbe solo trasportare gli utenti di CB e gli articoli!

grazie!

Irene

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Installazione "pulita" joomla 3.1.5 e importazione 2.5
« Risposta #1 il: 17 Ott 2013, 18:44:10 »
ciao,
ti posto questo dagli un'occhiata dovrebbe fare al caso tuo, per cb non saprei se funziona!!

buon lavoro
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Web Design Bolzano Kreatif