T iringrazio per le risposte $Red, sono state molto utili ma non hanno risolto il problema purtroppo.
Ho spostato gli utenti da gruppo "registred" a "author" ma... non è cambiato niente. gli utenti possono comunque scrivere degli articoli che si vedono già sul sito mentre vorrei passassero dal controllo dell'administrator così come dovrebbe essere.
Provo a spiegarmi, sperando di avere risposte.
Credo sia un problema di ACL, da neofita posso solo dire che ho notato che il menu utente alla voce "inserisci un nuovo articolo", sotto il riquadro testo riporta anche lo stato (sospeso, pubblicato ecc) selezionabili (e non invisibile come dovrebbe essere normalmente nel caso athor, giusto?), il tempo di pubblicazione... e i metatag che non dovrebbero essere visibili all'utente.
Come posso fare?
ho forse cambiato inavvertitamente gli accessi in ACL per il gruppo utenti "author"?
potete indicarmi come dovrebbero essere gli accessi nel gruppo author normalmente, in maniera che gli utenti inseriti in questo gruppo inviino articolo che possano essere controllati dall'amministratore prima di essere pubblicati?
Grazie a tutti per la disponibilità!