Grazie per le risposte, il problema della scuola (Pubblica Amministrazione) non è tanto che non ci sono soldi da spendere per un webmaster esterno (e ovviamente le somme richieste non si potrebbero sostenere), ma che tale persona dovrebbe essere addentro alle reali necessità ed esigenze dell'Istituzione, adattandosi e corrispondendo a tutte le direttive che DigitPA sta sfornando a tutto spiano. Oggi la situazione è questa, se vuoi conservare un sito istituzionale hai degli obblighi da rispettare, proprio perchè è una "pubblica istituzione", altrimenti te lo chiudono o non te lo riconoscono (ed a breve lo faranno):
- il sito deve avere il .gov;
- avere un Albo online perchè le pubblicazioni in cartaceo non hanno più valore;
- deve contenere tutti i contenuti obbligatori dell'Amministrazione trasparente (Bussola della trasparenza) ed inserire il logo Bussola con link per un diretto controllo da parte dei visitatori;
- deve essere accessibile e rispettare tutti i criteri definiti dalla L.Stanca, comprese le accesskey funzionanti;
- deve rispettare i criteri di accessibilità del WAI/WCAG ed inserire il bollino con il link per il controllo fornito dal Cnipa.
Hai ragione giovi, scusa x il lapsus, poichè sono passata dalla 2.5.9 alla 2.5.11 ho trascritto erroneamente 2.9.11.
In questi giorni ho risolto alcuni problemi con i colori, imparando ad adoperare meglio firebug, ma Vavalà mi dà ancora errori, anche di contrasto, e non so dove agire (senza fare macelli). Lavoro direttamente sul sito online e non posso metterlo in off perchè ci sono notizie importanti per docenti e famiglie che inserisco quasi ogni giorno.
claudio barny la barra FAP non mi dà problemi, o comunque lì ci arrivo. Quello che proprio non riesco a risolvere è eliminare il caption degli allegati, o agire in modo da rendere la tabella degli allegati (che genera il componente attacchments) accessibile.
La tabella di layout contiene l'elemento caption.
Linea 619, Colonna 1:
<table>
<caption>Allegati:</caption>
<tbody>
<tr class="odd"><td class="at_filename"><a class="at_ic ...
Poi mi viene segnalato più volte questo errore, relativamente ad alcuni loghi con link che ho inserito:
Il contrasto tra il colore del link e il colore del testo che lo circonda non è sufficiente, secondo il livello A delle WCAG 2.0.
href="index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=68&Itemid=206"><s ...
CSS dell'elemento:
CSS esterno (
http://www.comesdonmilani.gov.it/templates/accessible/css/skin_white.css):
body.white a{
text-decoration:none;
border-bottom:dotted 1px #000d39;
color:#000d39;
Ma che vuol dire? A quale colore del link si riferisce se sono immagini?
Altro errore riguarda i tag cloud, Vavalà mi dice:
Spostare il puntatore sul link (mouseover) e/o spostare il focus da tastiera sul link non provoca un effetto grafico che fornisca una esaltazione visuale del link, per gli utenti che potrebbero non essere in grado di distinguere il colore del link e quello del testo che lo circonda
ma ho inserito un cambio di colore quando il mouse è hover, e non capisco che vuole. Forse dovrei inserire un underline al text-decoration?
Linea 405, Colonna 32:
<a href="index.php?option=com_taxonomy&tag=Qualit%C3%A0" style="font-size:1em" class="aixeena_ta ...
CSS dell'elemento:
CSS esterno (
http://www.comesdonmilani.gov.it/templates/accessible/css/skin_white.css):
body.white a{
text-decoration:none;
border-bottom:dotted 1px #000d39;
color:#000d39;
Il terzo errore è segnalato così:
All'evento onmousedown non corrisponde alcun evento onkeydown.
Linea 293, Colonna 5:
<div class="mod_events_link" onmousedown="callNavigation('index.php?option=com_jevents&task=modc ...
ma proprio non so come rimediare, non essendo così brava con i codici.
Infine mi segnala elementi che non so dove andare a scovare ed eliminare:
Elemento span vuoto.
Linea 289, Colonna 56:
<span id='testspan118'></span>
Linea 635, Colonna 10:
<span class="row-separator"></span>
Potete dirmi dove devo correggere? Ho allegato il report di Vavalà.
Grazie per la pazienza, vi assicuro che ce la sto mettendo tutta per imparare
[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]