Back to top

Autore Topic: Errori validazione accessibilità sito FAP  (Letto 12142 volte)

Offline arianna12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Errori validazione accessibilità sito FAP
« il: 18 Mag 2013, 21:07:23 »
Salve, vorrei aiuto per rimediare agli errori segnalati dai validatori per l'accessibilità del sito scolastico che gestisco: www.comesdonmilani.gov.it. Utilizzo la versione 2.9.11 di Joomla! e la 2.5.5 del tpl accessibile.
Dopo parecchio lavoro per rispettare gli obblighi di legge per le Pubbliche Amministrazioni il sito finalmente soddisfa i requisiti richiesti dalla L. Stanca ed è allineato alle direttive della Bussola della Trasparenza. Se disattivo i moduli Noticeboard e Minical il sito è validato dal W3C sia per la specifica XHTML 1.0 Strict sia per il CSS3. Ultimamente è giunta a scuola una nuova direttiva che obbliga il sito istituzionale alla pubblicazione della validazione dell'accessibilità (dal sito del CniPA)... come se non bastasse già tutto quello che richiede la DigitPA a docenti "umani e mortali" come me.
Il problema sorge volendo validare il sito per le specifiche relative a WCAG 2.0 (A - AA - AAA). Mi vengono segnalati questi errori:
- con Cynthiasays errori relativi al caption degli Allegati ed al basso contrasto di colori, sia alla barra di accessibilità del FAP sia alle voci di menu (ho usato il maximenuk per i due menu orizzontali);
- con WAVE, 0 errori ma segnalazioni diverse di "raddoppiamenti" di informazioni per gli allegati e nei pulsanti della barra di navigazione tra le pagine;
- con Vamolà errori relativi al caption degli Allegati ed al basso contrasto di colori nel tpl accessibile.
Ho allegato i report con gli errori.

C'è un'anima pia tra i "mostri" di Joomla! e del FAP che può indicarmi dove e come posso riparare a qualcuno degli errori segnalati?

Ringrazio infinitamente quanti vorranno darmi una mano.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline arianna12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Errori validazione accessibilità sito FAP
« Risposta #1 il: 30 Mag 2013, 22:57:12 »
Forse ho sbagliato qualcosa nella richiesta di aiuto?
Forse ho chiesto troppo e tutto insieme?
In questi giorni ho corretto alcuni errori ma ne restano 2, dei quali proprio non riesco ad individuarne l'allocazione. Mi riferisco al caption degli allegati (che non passa la validazione dell'accessibilità WCAG 2.0) ed al basso contrasto di colori rilevato nelle voci di menu del maximenuk orizzontale in alto.

Per avere qualche consiglio su come risolvere i problemi devo aprire due post indipendenti?

Grazie a chi vorrà rispondermi, il sito è questo www.comesdonmilani.gov.it

Offline claudio barny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Giu 2013, 23:17:03 »
Ciao
Io ti posso rispondere per la barra FAP
per aumentare il contrasto della barra devi andare nel file css "skin_white.css" del template accessible e modificare il codice colore che trovi nella riga:

body.white div#accessibility-links span.accessibility-icon button,
body.white div#accessibility-links span.accessibility-icon

il codice colore che trovi è: #9CF
da sostituire con: #0037AE

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Giu 2013, 11:01:59 »
come se non bastasse già tutto quello che richiede la DigitPA a docenti "umani e mortali" come me.
Permettimi di spezzare una lancia in vs favore: non mi pare che la legge stanca richieda che a svolgere questo tipo di lavoro siano i docenti e neanche i bidelli o gli assistenti di laboratorio... Se il dirigente è così tirato da non voler spendere un euro per fornire un servizio tral'altro obbligatorio non sta scritto da nessuna parte che il carico debba ricadere sui docenti.

Che difficoltà comunque riscontri di preciso nel risolvere i vari problemi? Che versione di Joomla/joomlafap utilizzi? Non esiste una versione 2.9 di Joomla!

Offline arianna12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Giu 2013, 21:50:20 »
Grazie per le risposte, il problema della scuola (Pubblica Amministrazione) non è tanto che non ci sono soldi da spendere per un webmaster esterno (e ovviamente le somme richieste non si potrebbero sostenere), ma che tale persona dovrebbe essere addentro alle reali necessità ed esigenze dell'Istituzione, adattandosi e corrispondendo a tutte le direttive che DigitPA sta sfornando a tutto spiano. Oggi la situazione è questa, se vuoi conservare un sito istituzionale hai degli obblighi da rispettare, proprio perchè è una "pubblica istituzione", altrimenti te lo chiudono o non te lo riconoscono (ed a breve lo faranno):
- il sito deve avere il .gov;
- avere un Albo online perchè le pubblicazioni in cartaceo non hanno più valore;
- deve contenere tutti i contenuti obbligatori  dell'Amministrazione trasparente (Bussola della trasparenza) ed inserire il logo Bussola con link per un diretto controllo da parte dei visitatori;
- deve essere accessibile e rispettare tutti i criteri definiti dalla L.Stanca, comprese le accesskey funzionanti;
- deve rispettare i criteri di accessibilità del WAI/WCAG ed inserire il bollino con il link per il controllo fornito dal Cnipa.

Hai ragione giovi, scusa x il lapsus, poichè sono passata dalla 2.5.9 alla 2.5.11 ho trascritto erroneamente 2.9.11.

In questi giorni ho risolto alcuni problemi con i colori, imparando ad adoperare meglio firebug, ma Vavalà mi dà ancora errori, anche di contrasto, e non so dove agire (senza fare macelli). Lavoro direttamente sul sito online e non posso metterlo in off perchè ci sono notizie importanti per docenti e famiglie che inserisco quasi ogni giorno.

claudio barny la barra FAP non mi dà problemi, o comunque lì ci arrivo. Quello che proprio non riesco a risolvere è eliminare il caption degli allegati, o agire in modo da rendere la tabella degli allegati (che genera il componente attacchments) accessibile.

La tabella di layout contiene l'elemento caption.
Linea 619, Colonna 1:
<table>
<caption>Allegati:</caption>
<tbody>
<tr class="odd"><td class="at_filename"><a class="at_ic ...

Poi mi viene segnalato più volte questo errore, relativamente ad alcuni loghi con link che ho inserito:
Il contrasto tra il colore del link e il colore del testo che lo circonda non è sufficiente, secondo il livello A delle WCAG 2.0.
href="index.php?option=com_content&amp;view=category&amp;layout=blog&amp;id=68&amp;Itemid=206"><s ...
CSS dell'elemento:
CSS esterno (http://www.comesdonmilani.gov.it/templates/accessible/css/skin_white.css):
body.white a{
text-decoration:none;
border-bottom:dotted 1px #000d39;
color:#000d39;

Ma che vuol dire? A quale colore del link si riferisce se sono immagini?

Altro errore riguarda i tag cloud, Vavalà mi dice:
Spostare il puntatore sul link (mouseover) e/o spostare il focus da tastiera sul link non provoca un effetto grafico che fornisca una esaltazione visuale del link, per gli utenti che potrebbero non essere in grado di distinguere il colore del link e quello del testo che lo circonda

ma ho inserito un cambio di colore quando il mouse è hover, e non capisco che vuole. Forse dovrei inserire un underline al text-decoration?

Linea 405, Colonna 32:
<a href="index.php?option=com_taxonomy&amp;tag=Qualit%C3%A0" style="font-size:1em" class="aixeena_ta ...
CSS dell'elemento:
CSS esterno (http://www.comesdonmilani.gov.it/templates/accessible/css/skin_white.css):
body.white a{

Il terzo errore è segnalato così:
All'evento onmousedown non corrisponde alcun evento onkeydown.
Linea 293, Colonna 5:
<div class="mod_events_link" onmousedown="callNavigation('index.php?option=com_jevents&amp;task=modc ...

ma proprio non so come rimediare, non essendo così brava con i codici.

Infine mi segnala elementi che non so dove andare a scovare ed eliminare:
Elemento span vuoto.
Linea 289, Colonna 56:
<span id='testspan118'></span>
Linea 635, Colonna 10:
<span class="row-separator"></span>

Potete dirmi dove devo correggere?  Ho allegato il report di Vavalà.

Grazie per la pazienza, vi assicuro che ce la sto mettendo tutta per imparare

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Giu 2013, 22:53:28 »
Provo a darti qualche dritta, se non è sufficiente ed hai bisogno di maggiori info chiedi pure!
La tabella di layout contiene l'elemento caption.
Linea 619, Colonna 1:
<table>
<caption>Allegati:</caption>
<tbody>
<tr class="odd"><td class="at_filename"><a class="at_ic ...
Per modificare il codice generato dinamicamente da attachment dovrai effettuare una override (ti consiglio di approfondire il discorso qui: http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html) sulla view di attachment che dorebbe trovarsi in mod_attachments/views/tmpl/.... o qualcosa di simile
Li puoi eliminare il tag caption o sostituirlo con qualcosa di validabile.

Citazione
Il contrasto tra il colore del link e il colore del testo che lo circonda non è sufficiente, secondo il livello A delle WCAG 2.0.
href="index.php?option=com_content&amp;view=category&amp;layout=blog&amp;id=68&amp;Itemid=206"><s ...
CSS dell'elemento:
body.white a{

Ma che vuol dire? A quale colore del link si riferisce se sono immagini?
Probabilmente ila validatore analizza direttamente la direttiva del css, indipendentemente se usi o meno il tag a in quel contesto e nota che il colore di default di un eventuale testo in quella posizione non avrebbe abbastanza contrasto con il colore #000d39;
Citazione
Spostare il puntatore sul link (mouseover) e/o spostare il focus da tastiera sul link non provoca un effetto grafico che fornisca una esaltazione visuale del link, per gli utenti che potrebbero non essere in grado di distinguere il colore del link e quello del testo che lo circonda

ma ho inserito un cambio di colore quando il mouse è hover, e non capisco che vuole. Forse dovrei inserire un underline al text-decoration?
Tutt'è provare! Prova anche con il grassetto eventualmente.
Citazione
Il terzo errore è segnalato così:
All'evento onmousedown non corrisponde alcun evento onkeydown.
Linea 293, Colonna 5:
<div class="mod_events_link" onmousedown="callNavigation('index.php?option=com_jevents&amp;task=modc ...
passo!
Citazione
Infine mi segnala elementi che non so dove andare a scovare ed eliminare:
Elemento span vuoto.
Linea 289, Colonna 56:
<span id='testspan118'></span>
Linea 635, Colonna 10:
sono elementi generati dal componente per dividere i vari contenuti: come si possono riempire? Al massimo puoi inserirci il codice ASCII dello spazio ma dovrai comunque effettuare una override del componente.

Ti consiglio di limitare al minimo l'uso di moduli in modo da non dover gestire troppi codici.

Offline arianna12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Giu 2013, 23:34:15 »
Grazie giovi, domani ci provo e ti faccio sapere

Offline claudio barny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Giu 2013, 23:57:04 »
Ciao,
dei vari errori tolto il dirti di provare a inserire un underline nel txt decoration non saprei cosa altro fare, anche perché i validatori "non leggono" e focalizzare l'attenzione sui loro report può fare perdere l'attenzione ai contenuti

Cerco di spiegarmi con un esempio, nel tuo sito una cosa che mi salta all'occhio di non accessibile è l'intestazione, che i validatori non ti contestano, le informazioni presenti sono un immagine e uno screen reader non le interpreta.

risorse interessanti
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=xhskaaG7fNQ#!

http://a11yproject.com/

Offline arianna12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Giu 2013, 20:57:47 »
Provo a darti qualche dritta, se non è sufficiente ed hai bisogno di maggiori info chiedi pure!Per modificare il codice generato dinamicamente da attachment dovrai effettuare una override (ti consiglio di approfondire il discorso qui: http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html) sulla view di attachment che dorebbe trovarsi in mod_attachments/views/tmpl/.... o qualcosa di simile
Li puoi eliminare il tag caption o sostituirlo con qualcosa di validabile.

Giovi... SEI  GRANDE !
Da settimane ci battevo la testa perchè non sapevo dove andare ad eliminare quel caption!
Certo la scritta Allegati identificava meglio le tabelle generate...  Forse, se fossi stata più abile con marcatori ed attributi avrei potuto risolvere in altro modo, magari inserendo un "th" o uno "scope" alla riga del caption.
Comunque, non so perchè, ma con l'override non risolvevo, così ho modificato il componente (lo so che poi me lo devo ricordare in caso di aggiornamenti, ne ho preso nota).

sono elementi generati dal componente per dividere i vari contenuti: come si possono riempire? Al massimo puoi inserirci il codice ASCII dello spazio ma dovrai comunque effettuare una override del componente.

usavo i  codici ASCII (come combinazione di tasti) per inserire parentesi quando non c'erano sulla tastiera, ma non ho la più pallida idea di come sono e dove dovrei inserirli...

Grazie mille per la collaborazione

Offline arianna12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Giu 2013, 21:07:03 »
Cerco di spiegarmi con un esempio, nel tuo sito una cosa che mi salta all'occhio di non accessibile è l'intestazione, che i validatori non ti contestano, le informazioni presenti sono un immagine e uno screen reader non le interpreta.

provo ad inserire un longdesc alla testata ?  anche se ho inserito un h1 con l'indicazione dell'Istituto?

risorse interessanti
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=xhskaaG7fNQ#!

http://a11yproject.com/

grazie, veramente interessanti, ora so certamente molto di più su quelle sigle e sulla differenza tra 1.0 e 2.0

Offline claudio barny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Giu 2013, 22:57:29 »
provo ad inserire un longdesc alla testata ?  anche se ho inserito un h1 con l'indicazione dell'Istituto?

longdesc a vedere da qui direi no, e comunque crei una qualche difficoltà in più per reperire l'informazione.

io, indirizzo istituto, e-mail e telefono li toglierei prorprio dall'immagine e li scriverei belli chiari come testo, se invece lasci il nome dell'istituto nell'immagine l'ho riporterei poi nell'atributo "alt "

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Giu 2013, 23:31:20 »
forse ho confuso io la codifica ascii con quella del web ma fortunatamente possono essere utilizzate entrambe:
lo spazio ha il codice ascii 32 o 160 e puoi usarlo come
Codice: [Seleziona]
&#32;o
&#160;o in modo equivalente come
&nbsp;
Perché tutte queste codifiche? Perché gli ultimi due sono spazi speciali che mantengono il loro significato quando sono affiancati (nbsp = non-breaking space), mentre tanti &#32 collassano in un unico spazio dando priorità al significato del testo più che alla sua formattazione
« Ultima modifica: 13 Giu 2013, 23:33:37 da giovi »

Offline Enrico61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Lug 2013, 19:50:47 »
Ciao Arianna, ho dato uno sguardo al  sito di tua costruzione....complimenti...davvero... ..ma come hai fatto a validare i CSS con il componente Phoca Gallery? Il mio sito è il seguente: www.enricopesce.eu/joomla e puoi verificare tu stesso. Gli errori con i validatori WC3 ed Acheker sono:
3    .bgPhocaClass     Parse Error  opacity=70)
10    .fgPhocaClass     Parse Error  opacity=100)
252       Numero non valido : height Parse Error  :
Ci sto cozzando la testa  da parecchio tempo  :-\ .

Offline arianna12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Lug 2013, 22:09:17 »
Ciao  Enrico61, a me, nella pagina Galleria immagini, il validatore CSS dava 3 errori per
filter.... Parse Error  opacity=... (80 - 100 - 60).
Cercando tra i post ho scoperto che filter... non è supportato nel CSS3, pertanto l'ho eliminato (nel file phocagallery.css che trovi in com_phocagallery/assets), lasciando solo
opacity: 80;
opacity: 100;
opacity: 60;
ed ora la pagina è perfettamente validata CSS3.

Quello che non riesco proprio ad eliminare, perchè non ho ancora capito dove andare a cercarli, sono:

-  i due errori di span vuoti:
 Linea 329, Colonna 56:
<span id='testspan118'></span>       (che si riferisce al modulo calendario di com_jevents)
 Linea 671, Colonna 10:

- e come eliminare il link agli allegati dalle icone a sinistra degli allegati. Vorrei lasciare le icone ma renderle inattive poichè Cynthia Says non mi valida il collegamento ripetuto 2 volte allo stesso file (l'allegato, appunto).

Mi puoi aiutare?

Offline Enrico61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Lug 2013, 23:16:56 »
Ciao Arianna12, grazie per il suggerimento, però i problemi di validazione che Phoca Gallery mi dava con quelle due righe specifiche li ho finalmente risolti andando a manipolare il file phocagallery.php..è stata una vera botta di... ;D ..perchè è stata una scoperta casuale...codice tipico dei CSS che si nasconde alla 1420 riga di un file con estensione php. Avevo precedentemente eliminato pure io dal file photogallery.css tutti gli opacity e soprattutto gli alpha opacity e i moz...alpha opacity dava l'errore perchè è un filtro proprietario della microsoft. Comunque il programma, dopo tutte queste operazioni "chirurgiche" sembra che funzioni bene. Notizia non buona: sembra che l'upgrade di Photogallery dia problemi seri con il database Misqli... >:( ..tanto che ho dovuto poi disinstallare tutto. Per quanto riguarda JEvents Calendar hai provato a vedere se quelle rihe di errore risiedono nel file calendar.php che si trova in: modules/mod_jevents_cal/tmpl/default/calendar.php? Io ho corretto tutto in quel file. Per le operazioni "chirurgiche" io uso l'ottimo open source PSPad. A proposito, dovresti contattare il sito "Bussola della trasparenza" perchè mi sono accorto che il sito della tua scuola, anche se è inserito nell'elenco, non risulta tra le prime scuole che rispettano i contenuti minimi....probabilmente perchè ho visto che in fase di verifica va tutto in errore...controlla bene.
« Ultima modifica: 19 Lug 2013, 08:37:24 da Enrico61 »

Offline Enrico61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Lug 2013, 08:29:41 »
Conservati sempre gli originali perchè "amputare" il codice è sempre un'operazione pericolosa. Ho controllato in tutta la cartella mod_jevents_cal ma non ho trovato niente. Continuerò a cercare, però prima di cercare di validare con Cynthia Says, perchè non ti preoccupi di validare XHTML con WC3?...mi sono accotro che nella tua home ci sono diversi errori...e tra l'altro la validazione dovrebbe essere fatta pagina x pagina e non solo limitarsi alla home. Comunque sia, prima di eliminare prova a riempire gli spazi con del testo così ad esempio: <span id='testspan118'>TESTO</span>....il messaggio di errore dice questo a quanto sembra. Per la seconda domanda, non conosco molto bene il modulo degli allegati....però, se quel modulo produce errori...è meglio operare "artigianalmente" direttamente dall'editor dell'articolo con href. ...I moduli x joomla non sono, purtroppo, ancora predisposti al discorso dell'accessibilità e, quando si può, è meglio farne a meno.  Fammi sapere. Ciao
« Ultima modifica: 20 Lug 2013, 08:17:14 da Enrico61 »

Offline nicoladb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Ott 2013, 21:01:19 »
Salve scusate se vi disturbo,
anche io ho degli errori di validazione css nel mio sito
come voi utilizzando joomla fap 2.5.
L'errore è il seguente:
3 .bgPhocaClass Parse Error  opacity=70) 
10 .fgPhocaClass Parse Error  opacity=100) 
275 
Numero non valido : height Parse Error  :
ho letto che qualcuno di voi è riuscito a risolvere il problema modificando
dei file php. Premetto che ho già provveduto a cancellare eventuali opacity ed altri
codici che non vanno daccordo con css3.
Mi potreste ullistrare cosa avete modificato?
Vi ringrazio in anticipo.
Nicola
Il sito è icsvalmadrera.gov.it.

Web Design Bolzano Kreatif