Back to top

Autore Topic: Cerco estensione che integri negli articoli il calendario + prenotazione  (Letto 2618 volte)

Offline kykz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
..mi spiego meglio.
Sto lavorando su un sito di un'associazione che contiene diverse tipologie di contenuti, tra cui articoli che riguardano eventi diversi (festival di 2 o 3 giorni, corsi da un mese, eventi da un giorno solo eccetera).
Per alcuni di questi eventi è necessaria la registrazione.
Abbiamo sempre usato metodologie diverse a seconda del tipo di evento; per esempio per i corsi usavamo Seminar (col vecchio Joomla), per altre cose un wrapper con il form di prenotazione di Google, eccetera.

Ora (sito spostato su joomla 2.5) devo fare quanto segue:
ogni articolo che riguarda un evento, di qualsiasi tipo o durata, deve avere oltre al solito testo e immagini anche una data (che non corrisponda alla data di creazione articolo, ma alla data d'inizio dell'evento) e un link di prenotazione (con la possibilità di inserire un numero chiuso+lista d'attesa e la conferma via mail).
Il tutto mi serve che sia visualizzabile in forma di elenco eventi in ordine cronologico.

Non so se mi sono spiegata bene, ma in sostanza non voglio una delle classiche estensioni "calendario" o prenotazione eventi, perchè mi interessa che il tutto sia integrato nella gestione articoli joomla, in cui data e prenotazione siano come un tag in più.

Qualcuno ha qualche idea?

Offline kykz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Oppure, e mi viene in mente così forse è meglio spiegata la cosa:
un componente calendario in cui però non si inseriscano nuovi "item" -o come si chiameranno- all'interno dell'estensione calendario ma si creino nuovi articoli nella gestione articoli (che abbiano però una relazione con il componente, come dicevo ad esempio un tag)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
hai provato icagenda?
i link sono in firma, così se vuoi puoi provare a registrarti ad un evento........naturalmente sono eventi inventati, quindi procedi pure, non ti chiederò di intervenire ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
dimenticato, per adesso puoi integrare un evento in un articolo utilizzando plug-in iclude component

http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/coding-a-scripts-integration/embed-a-include/8741

in futuro icagenda avrà questa opzione al suo interno.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline kykz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, sì l'ho guardato ma non fa quello che mi serve pur essendo migliore di altri del genere...
in sostanza voglio evitare di dover creare un articolo + un evento, ma vorrei poter assegnare agli articoli dei "tag" (continuo a chiamarli così, ma non so se è chiaro) che corrispondano alle date, e dei link di  prenotazioni che vengano generati quando ad un articolo assegno una data (ovvero è un "evento") e un eventuale numero massimo di partecipanti.
forse devo inventarla, questa estensione :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
dunque,
numero massimo partecipanti; c'è
organizzazione degli eventi in categorie (forse tag come li chiami tu) ;c'è
calendario con segnalazione dei giorni in cui ci sono eventi; c'è
anteprima degli eventi passando e/o cliccando sul calendario;c'è
prenotazione di uno o più posti all'evento; c'è
possibilità di combinare articolo + evento;c'è (con il plug in indicato)

quindi da quello che spieghi sembra che a icagenda non manchi niente di ciò che chiedi.

Forse devi solo provarla per bene, scarica e instala il componente, solo così puoi capire bene quali funzioni ha e che gestione c'è lato backend. ;)

comunque se così non fosse prova a spiegare meglio cosa secondo te non "va bene" :)

Offline kykz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
eheh non è semplicissimo da spiegare infatti...

provo in un altro modo: mi piacerebbe che dalla lista degli articoli classica, potessi selezionarne alcuni e assegnargli un dato (data dell'evento, durata, numero massimo di partecipanti) che li identifichi come "eventi". Questo dato in più dovrebbe essere anche rimovibile, per lasciare l'articolo com'è (ad esempio una volta passata la data dell'evento e chiuse le prenotazioni) ma non classificarlo più come evento. Ognuno degli articoli sarà poi come tutti gli altri sotto la propria categoria (della gestione articoli), per esempio corsi di formazione, feste, appuntamenti, riunioni, ma comparirà anche automaticamente nella ricerca per "eventi attivi".
Lo chiamo "tag" perchè lo associo a un'informazione inserita che lo identifica e che quindi può essere usata per richiamare gli articoli che hanno assegnata quell'informazione.

Comunque, proverò anche icagenda, magari risolviamo in altro modo!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Comunque, proverò anche icagenda, magari risolviamo in altro modo!

Da quello che ho letto vedo che stai pensando ad una tua particolare organizzazione......
prova icagenda e fammi sapere!
« Ultima modifica: 01 Nov 2013, 17:32:09 da giusebos »

Web Design Bolzano Kreatif