Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]form contatti  (Letto 3466 volte)

Offline mantis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]form contatti
« il: 30 Ott 2013, 12:27:48 »
Salve a tutti, non riesco proprio a far funzionare il form dei contatti di default di joomla...

in dettaglio il form contatti c'è e quando premo il bottone invio mi dice che la mail è stata inviata ma in realtà no perchè non arriva nessuna mail all'indirizzo di posta... :(

eppure lo stesso form contatti l'ho utilizzato senza problemi per altri due siti web che ho fatto e funziona!

l'unica differenza sono le versioni di joomla con i due siti web funzionanti la versione è la 2.5.4

mentre il form contatti non mi funziona nella versione joomla 2.5.14

qualcuno di voi ha avuto lo stesso mio problema? come siete riusciti a risolverlo?

vi ringrazio!
« Ultima modifica: 30 Ott 2013, 18:05:35 da mantis »

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:form contatti
« Risposta #1 il: 30 Ott 2013, 12:42:06 »
Ciao,

1 domanda : hai controllato nella sezione spam del tuo client di posta ?
2 domanda : quali parametri ci sono impostati in sito-configurazione globale-server sotto la voce "impostazini mail" ?
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline mantis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Ott 2013, 12:59:07 »
Ciao,

1 domanda : hai controllato nella sezione spam del tuo client di posta ?
2 domanda : quali parametri ci sono impostati in sito-configurazione globale-server sotto la voce "impostazini mail" ?

ciao grazie per l'interesse!

allora nello spam non c'è nulla ho già controllato mantre nelle impostazioni mail è settato così:

PHP Mail

la mia email di amministratore quella che c'è anche negli altri due siti dove il form funziona! (ho provato anche  cambiarla senza risultati)

nome mittente

percorso Sendmail    /usr/sbin/sendmail

auth SMTP  no

sicurezza SMTP  nessuno

porta SMTP  25

Offline mantis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Ott 2013, 13:12:24 »
sto provando anche con dei contact form free... questo è il secondo che provo ma niente!

esce il messaaggio di avvenuto invio ma in realtà la mail non arriva!!!

ho fatto anche la prova utilizzando un'altra email per vedere ma il risultato è negativo :(

uff....

se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è così gentile da potermi aiutare o suggerire cosa fare... vi ringrazio!

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Ott 2013, 15:25:50 »
Prova così:

FunzioneEmail --> SendMail
HostSMTP --> localhost
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Ott 2013, 16:23:04 »
Citazione
la mia email di amministratore quella che c'è anche negli altri due siti dove il
form funziona!
Questa email corrisponde al dominio del sito? Cioè dopo la @ hai lo stesso nome del sito? Altrimenti o viene rifiutata dal server ricevente o non parte proprio dal server di invio.

Offline mantis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Ott 2013, 18:05:09 »
Questa email corrisponde al dominio del sito? Cioè dopo la @ hai lo stesso nome del sito? Altrimenti o viene rifiutata dal server ricevente o non parte proprio dal server di invio.

ciao toni no la mail inserita è quella che metto quando installo joomla in remoto non mi ricordo se me la sono ritrovata già li senza che io l'avessi scritta oppure no! cmq è una mail @libero.it quindi non con nome dominio del sito...

sugli altri due siti fatti da me (ho controllato) c'è questa mail ma il form contatti funziona e le mail arrivano al contatto mail che gli ho detto io e non a questa di @libero.it

dopo mille tentativi ho trovato una soluzione facendo così:

ho installato un form contatti (b2j contact) dopo i vari settaggi ecc... mi dava email inviata con successo come tutti gli altri form contatti provati e come quello di joomla... per puro caso ho voluto provare a togliere la famosa mail @libero.it dentro " configurazione globale -> server " e lasciare vuota la voce "Mail da" e ho salvato...
Da questo momento se scrivo ricevo la mail all'indirizzo che ho inserito nella configurazione di b2j contact mi arriva con la dicitura root@localhost

Ora per il momento mi va bene così perchè sono in dirittura d'arrivo con il sito e poi dedicherò più tempo più avanti
però è da verificare se funziona anche con il form contatti di joomla e capire come mai nei miei due siti funziona tutto perfettamente mentre con questo sito no!

per il form contatti sono molto soddisfatto di b2j contact che ha una marcia in più rispetto gli altri free
è completo e ti permette di configurarlo in maniera molto dettagliata... è l'unico che ti fa utilizzare la protezione captcha incorporata con il modulo e il componente in modo gratuito!

« Ultima modifica: 30 Ott 2013, 18:07:17 da mantis »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]form contatti
« Risposta #7 il: 30 Ott 2013, 23:10:21 »
Se utilizzi sendmail la mail mittente deve corrispondere al dominio del server di invio, infatti localhost è comunque il dominio di invio  anche se proprio localhost come mittente sarebbe da evitare, ti arriva a te ma viene rifiutata da qualsiasi altro server recipiente. Se vuoi inviare con altri domini email devi utilizzare il protocollo smtp sempre però con dominio server smtp e dominio email uguali.

Web Design Bolzano Kreatif