...
ma hanno i chmod impostati su 755 (disolito li metto a 777) è giusto?
No, non è giusto. con i permessi a 777 chiunque (dico chiunque) può defacciarti il sito. Al massimo, le cartelle vanno a 775 e i file a 664.
Meglio, però, 755 e 644. A volte questo, però, può creare qualche problema di "conflittualità". Se fai upload con ftp questo è gestito da un utente che non sta neppure nel gruppo del proprietario, non puoi installare nulla con joomla (che utilizza l'utente apache).
Perchè quando cerco di caricare un Template, mi da il messaggio di successo, lo vado a mettere come predefinito, entro nel sito e con sorpresa non carica nessuna immagine, si vedono solo i campi di login ecc...e nell'amministrazione non fa vedere nemmeno l'anteprima del template, visualizzato nel piccolo riquadro di anteprima appare solamente la fatidica crocetta rossa. A cosa è dovuto questo problema?
Sotto la voce "Info Sistema" è tutto verde e funzionante.
Il fatto che tu utilizzi il termine "caricare" il template, mi lascia pensare che lo "butti" nella cartella template via ftp.
I template vanno installati.
Da "sito->gestione template->template sito", in alto a dx trovi un tasto: "nuovo" . Clicchi, "sfogli" il tuo pc alla ricerca del pacchetto di installazione e installi
Passiamo alle domande ora:
Ma perché le prime erano affermazioni?

È meglio far girare il tutto su php4 o php5?
Per info, uso Gentoo
Molto gentili, grazie mille per la vostra pazienza.
Io utilizzo php4. Credo che se dai una occhiata nel forum, qualcosa in merito al php5 la dovresti trovare.
A proposito ... Benvenuto