Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Chmod 755 a 744  (Letto 4771 volte)

Offline St3rMiN4ToR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Chmod 755 a 744
« il: 08 Mag 2007, 17:58:54 »
Salve ragazzi, mi sono buttato in questa nuova attività, cioê vendo spazi web ecc, non sono qui a fare pubblicità ma a chiedere aiuto hehe

Il mio problema è questo:
Carico joomla sul server, entro nella schermata d'installazione e tutti i componenti mi risultano verdi (cioè scrivibili) vado a guardare se effettivamente è così, ma hanno i chmod impostati su 755 (disolito li metto a 777) è giusto?
Perchè quando cerco di caricare un Template, mi da il messaggio di successo, lo vado a mettere come predefinito, entro nel sito e con sorpresa non carica nessuna immagine, si vedono solo i campi di login ecc...e nell'amministrazione non fa vedere nemmeno l'anteprima del template, visualizzato nel piccolo riquadro di anteprima appare solamente la fatidica crocetta rossa. A cosa è dovuto questo problema?
Sotto la voce "Info Sistema" è tutto verde e funzionante.
Passiamo alle domande ora:
È meglio far girare il tutto su php4 o php5?

Per info, uso Gentoo

Molto gentili, grazie mille per la vostra pazienza.
« Ultima modifica: 12 Mag 2007, 00:27:09 da St3rMiN4ToR »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: [Problema] WebHosting & Joomla
« Risposta #1 il: 08 Mag 2007, 18:16:27 »
...
 ma hanno i chmod impostati su 755 (disolito li metto a 777) è giusto?

No, non è giusto. con i permessi a 777 chiunque (dico chiunque) può defacciarti il sito. Al massimo, le cartelle vanno a 775 e i file a 664.
Meglio, però, 755 e 644. A volte questo, però, può creare qualche problema di "conflittualità". Se fai upload con ftp questo è gestito da un utente che non sta neppure nel gruppo del proprietario, non puoi installare nulla con joomla (che utilizza l'utente apache).

Perchè quando cerco di caricare un Template, mi da il messaggio di successo, lo vado a mettere come predefinito, entro nel sito e con sorpresa non carica nessuna immagine, si vedono solo i campi di login ecc...e nell'amministrazione non fa vedere nemmeno l'anteprima del template, visualizzato nel piccolo riquadro di anteprima appare solamente la fatidica crocetta rossa. A cosa è dovuto questo problema?
Sotto la voce "Info Sistema" è tutto verde e funzionante.

Il fatto che tu utilizzi il termine "caricare" il template, mi lascia pensare che lo "butti" nella cartella template via ftp.
I template vanno installati.
Da "sito->gestione template->template sito", in alto a dx trovi un tasto: "nuovo" . Clicchi, "sfogli" il tuo pc alla ricerca del pacchetto di installazione e installi

Passiamo alle domande ora:
Ma perché le prime erano affermazioni?  :P :D

È meglio far girare il tutto su php4 o php5?

Per info, uso Gentoo

Molto gentili, grazie mille per la vostra pazienza.

Io utilizzo php4. Credo che se dai una occhiata nel forum, qualcosa in merito al php5 la dovresti trovare.

A proposito ... Benvenuto :)

Offline St3rMiN4ToR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mag 2007, 18:31:55 »
grazie :P

nono i template li carico dall'amministrazione, ma solo quelli che carico danno problemi...non so proprio cosa fare...

È possibile che una volta uppati i files di joomla sul server, metta tutto a 755 e che dia scrivibile senza che io debba modificare le cartelle? Perchè m ha fatto proprio cosi hehe mi son trovato la pagina dell'installazione con tutto scrivibile, e non ho dovuto fare proprio nulla

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mag 2007, 08:38:55 »
beh, può anche essere che il tuo host abbia questa configurazione di default. Però mi pare un po ... improvvido. Le cartelle a 755 vanno bene, ma i file ...  :-\
Dà una occhiata in configurazione globale, scheda "server" e, piuttosto che i permessi di default, metti i permessi per i nuovi file. Fossi in te, metterei la spunta anche su "chmod i file esistenti" e "chmod le cartelle esistenti"

Offline St3rMiN4ToR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Mag 2007, 16:35:44 »
ma il problema è che quando vado nella schermata d'installazione, i files e cartelle appaiono verdi, dovrebbero apparire rosse, così che l'utente cambia il chmod manualmente, o è possibile che le cambia automaticamente? È li che non capisco...il php.ini aveva gia il safe mod off, ho solame cambiato il percorso Path in /tmp  (cartella che è presente nel mio server dedicato)

Come faccio ?

Ecco come appare il problema del Template, tutte le cartelle richieste da joomla sono settate a chmod 755, forse il php.ini? Anche se di default mi dava tutto scrivibile ed il Safe mod era disabilitato.

I files caricati, sono presenti nel server, quindi l'upload è stato caricato con successo...solo che non mi fa vedere le immagini...qualcosa da cambiare in apache? In php.ini? Ditemi voi
« Ultima modifica: 10 Mag 2007, 21:14:17 da St3rMiN4ToR »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Mag 2007, 19:18:01 »
ma il fatto che non ci sia una anteprima disponibile non significa che il template non funzioni. Senti, siccome non è che stia capendo perfettamente quale sia il problema, potresti spiegarmi passo passo quello che fai e dove si inceppa?
I template di default funzionano?
Se installi un altro template di da lo stesso tipo di errore?

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mag 2007, 19:32:19 »
ma il problema è che quando vado nella schermata d'installazione, i files e cartelle appaiono verdi, dovrebbero apparire rosse, così che l'utente cambia il chmod manualmente, o è possibile che le cambia automaticamente? È li che non capisco...il php.ini aveva gia il safe mod off, ho solame cambiato il percorso Path in /tmp  (cartella che è presente nel mio server dedicato)

mi aggrego al problema ma con doc man 
in bcak end è funzionanante ma dopo averlo collegato al menu  mi da una pagima bianca

sospetto sia  un problema di permessi pur dando tutto verde li devi modificare a 777  temporanemanete per installare correttamente 

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mag 2007, 19:57:02 »
se dal back end funziona, l'installazione è andata a buon fine.
Dal front end, se ti appare la pagina bianca ... mi chiedo ...   i documenti, ci sono? i singoli documenti (assumendo che ci siano, ovviamente) hanno la visualizzazione e il download permessi al gruppo cui l'utente in questione appartiene?
Se l'utente no ha documenti per lui, la pagina è bianca. non vede neppure le categorie, se sono vuote

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Mag 2007, 20:07:26 »
si ci sono doc  e categorie

nessuno gruppo libero a tutti

Offline St3rMiN4ToR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Mag 2007, 21:30:04 »
ho risolto impostando i chmod per le cartelle a 755 e per i files a 644 sotto

Config Globale > Server > Chmod

Ora la mia domanda è, come si fa ad impostare automaticamente i chmod alla creazione della cartella per il sito, per una futura installazione di joomla? Quindi senza dover andare sotto config globale a cambiare i chmod?

EDIT

Ho provato ad installare il componente Virtuemart e nell'amministrazione non mostrava le sue icone, non aveva i permessi necessari (aveva impostato il chmod a 744 al posto di 755) allora son riandato in config globale e ridato il permesso ai files esistenti, ora funziona correttamente, dovrei trovare un modo che questo lo faccia in automatico, non so se bisogna toccare il php.ini o apache, ditemi voi :) almeno abbiamo scoperto che il problema deriva dai chmod non scrivibili :P
« Ultima modifica: 12 Mag 2007, 00:11:03 da St3rMiN4ToR »

Offline St3rMiN4ToR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Mag 2007, 00:26:29 »
Perfetto ragazzi ho risolto il problema, tutta la sera che ci ho lavorato sopra, basta andare in /usr/local/etc/suphp.conf o in /etc/suphp.conf e editare il valore Umask a 0000 ed il problema è risolto.

Praticamente il mio Umask di default era settato a 0033 quindi portava i chmod delle nuove cartelle da 755 a 744

Tutto qui ihih, son soddisfatto, grazie a tutti per l'aiuto!!

Web Design Bolzano Kreatif