Back to top

Autore Topic: Template modificato in Joomla 1.5.26 impossibile da convertire in 2.5  (Letto 1608 volte)

Offline Zunflaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, buongiorno.

Tempo fa ho provveduto a migrare completamente il mio sito dalla versione 1.5.26 alla 2.5
Tutti i contenuti sono stati migrati in maniera corretta e al momento ho ancora online il sito 1.5.26 e in una cartella tutta la versione 2.5.

Ancora non ho messo online la versione 2.5 semplicemente perché il template che mi avevano preparato anni fa per la 1.5.26 era totalmente personalizzato con menu e immagine di sfondo estremamente personalizzate.

Dato che, seguendo questa guida  [size=78%]http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Template:_come_convertirlo_dalla_1.5[/size]
non riesco assolutamente a trovare i parametri giusti e a impostare correttamente il layout del template chiedo:

1 - Come posso installare un template standard inserendo solo l'immagine in background personalizzata?
2 - C'è un modo più immediato per trasformare il template preparato per la 1.5.26 in modo tale da renderlo compatibile per la 2.5
3 - E' corretto lavorare con filezilla per salvare, modificare e reinstallare il template sul sito?

Offline Zunflaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Vorrei postarvi come esempio la home page del sito, facendovi capire com'è il template attualmente on line

1.5.26

e la 2.5

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Con un  immagine non ci si fa nulla, meglio un link e però possiamo aiutarti nello specifico solo se il template non è commerciale. In ogni caso puoi sempre ricavare un  layout simile personalizzando un template nativo 2.5, nel sito joomla ed in rete ne trovi in quantità.

Offline Zunflaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Il sito non è assolutamente commerciale ma è informativo su un giocatore.
Per capirci ti giro i due link, uno sul template 1.5.26 attualmente online:

http://www.alessandromaestri.com/

mentre quello d'appoggio su cui vorrei inserire il template è:

http://www.alessandromaestri.com/Joomla25/

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Non mi riferivo al sito ma al template, ti chiedevo se si trattava di un template commerciale perché come da regolamento è vietato citare, chiedere supporto e discutere di qualsiasi estensione commerciale.

Offline Zunflaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ah scusami, non avevo capito.... cosa intendi? Il template non l'ho acquistato ma ho scaricato uno di quelli di default di joomla ma poi l'ha modificato un ragazzo che conosco.

Sinceramente non so bene come muovermi, posso ad esempio installarne uno nuovo e poi agganciarci tutti i contenuti?

Il fatto è che non vorrei cambiare la grafica al sito

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Ok se free non c'è problema, se tramite la guida non riesci a convertirl o devi prenderne un altro. Un template non modifica i contenuti nel senso lato, cambia solo l'aspetto grafico come colori, tipi di font, paginazione, ecc. Fai pure tutte le prove e modifiche senza timore di dover ricaricare i contenuti. Tuttavia un backup completo ti mette al sicuro da imprevisti che possono sempre incorrere.

Offline Zunflaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho provato a fare in questo modo: ho scaricato un nuovo template free per la versione 2.5 di joomla.
A questo punto l'ho installato tramite gestione estensioni e ora mi sembra che il sito lo abbia preso correttamente.

Il mio problema adesso è però personalizzarlo un po': ad esempio vorrei poter posizionare le voci di menu dove mi pare a me e inserire le varie voci per il collegamento.

Potresti farmi sapere dove e quale guida online può essere la migliore per il mio scopo?

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
 Prova con questa guida è generica sugli strumenti su come intervenire e modificare un template, è per la versione 1,5 ma vale per qualsiasi template. Per lo specifico tuo template, che non hai nemmeno indicato, non saprei ma puoi sempre leggere la documentazione del produttore.

Web Design Bolzano Kreatif