Back to top

Autore Topic: Inserimento eventi dal front ed con campi personalizzati  (Letto 8070 volte)

Offline rouge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
Cercavo un componente per joomla 2.5 che potesse gestire gli eventi in questo modo:
1 Che ci fossero dei campi personalizzati impostati dall'amministratore (non solo data ore evento, prezzo, ma altri campi personalizzati tipo un form personalizzato)
2 che l'inserimento possa avvenire dal front ed da parte degli utenti registrati.
Per adesso ho trovato componenti di form, ma non di eventi con campi personalizzati, o di eventi che possono essere gestiti dal front ed ma senza la possibilità di avere campi personalizzati.
Grazie di tutto
Ciao e grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Inserimento eventi dal front ed con campi personalizzati
« Risposta #1 il: 20 Ott 2013, 15:34:05 »
quali sono i campi che vorresti avere?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline rouge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ott 2013, 22:45:46 »
ciao,
il componente è bello ma non ha la minima possibilità di inserire campi personalizzati, l'utente può inserire solo i dati predefiniti dal componente.
purtroppo a me serve la possibilità di far mettere all'utente una serie di informazioni sull'evento che non rientrano sulle "calssiche".
grazie per la segnalazione, spero che altri possano darmi un consiglio

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Ott 2013, 22:55:37 »
non hai mai nominato nessun nome del componente, quindi non so di cosa parli
ti avevo fatto una domanda per capire meglio cosa stessi chiedendo, ma mi rispondi
Citazione
ciao,
il componente è bello ma non ha la minima possibilità di inserire campi personalizzati, l'utente può inserire solo i dati predefiniti dal componente.
purtroppo a me serve la possibilità di far mettere all'utente una serie di informazioni sull'evento che non rientrano sulle "calssiche".
grazie per la segnalazione, spero che altri possano darmi un consiglio

magari qualcuno più bravo di me capirà
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline rouge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Ott 2013, 23:01:16 »
ciao scusa, non avevo letto la tua domanda,
non volevo certo dire uno più bravo di te... non freintendere dai, era nelsenso che, alle volte nei forum, quando uno vede una risposta passa alla prossima domanda pensanche il problema sia risolto... per questo indicavo altr persone sperando che più di uno leggano il posto in modo che si abbiano più possibilità di saluzione...

comunque i campi che dovrei mettere sono tipo:
Tessera obbligatoria?
Tipo di tessera?
Prezzo per la tessera.
Prezzo di ingresso differenziato per fasce.
Esibizione?
Stage?
Nome di chi tiene lo stage.
cose tipo queste...

grazie e scusa ancora che non ci siamo capiti...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Ott 2013, 23:04:34 »
manca ancora il nome del componente, cosa usi jevent o eventlist?
sei nel forum "gestione form", quindi un pò fuori da dove dovresti scrivere!

Offline rouge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Ott 2013, 23:09:58 »
ciao, non uso nessun componente lo stò cercando...
ho postato nella gestione form perche mi servireffe un form di creazione eventi...

allora dall'inzio perchè forse mi sono spiegato male:
uso joomla 2.5
dovrei implementarlo con un componente (non ho idea di quale perchè ho cercato ma non sembra che ce ne siano al caso mio -mi pare strano- da qui la mia richesta al forum) che possa avere un form personalizzato nei campi in modo da far aggiornare agli utente registrati un calendario eventi ma passando per la risposta a domande specifiche.
alla fine di questa compilazione di form di domande specifiche (tipo ora, data luogo, prezzi, tesseramento, stage, esibizioni ed altre...) si aggiorna il calendario degli eventi...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Ott 2013, 23:16:48 »
faccio ancora molta fatica a capire, un utente va nel sito e poi cosa fa, perchè deve inserire queste cose

Codice: [Seleziona]
Tessera obbligatoria?
Tipo di tessera?
Prezzo per la tessera.
Prezzo di ingresso differenziato per fasce.
Esibizione?
Stage?
Nome di chi tiene lo stage.

se deve partecipare ad un evento
come sono collegati gli eventi con queste domande?
potrei capire qualcuno che vuole partecipare ad un seminario e gli vengono chiedesti dati tipo dove ti vuoi sedere, in platea, davanti a destra oppure a sinistra; e ancora, quanti posti vuoi prenotare e se il seminario è in più giorni gli chiederei se vuole partecipare tutti i giorni oppure a quali giorni....

« Ultima modifica: 20 Ott 2013, 23:18:30 da giusebos »

Offline rouge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Ott 2013, 23:21:11 »
ciao,
l'evento lo propone l'utente e quindi deve rispettare delle domande che gli faccio in modo che l'evento che propone sia chiaro per tutti e rispetti le regole ed i criteri altrimenti ogni utente scrive l'evento che propone come meglio vuole e non ci sono più regole quindi mi prefiggevo una "gabbia" stretta di informazioni in modo che utenti diversi possano proporre i propri eventi nel modo corretto.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Ott 2013, 23:22:42 »
prova con chronoform, ma ancora devo capire come leghi il form all'evento.

Offline rouge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Ott 2013, 23:30:21 »
ti faccio un esempio pratico:

vado nel sito e voglio inserire un evento: clicco su "inserisci evento" e si apre un form da compilare:
data
luogo
ora
prezzo
contatto
tipo di evento
tessera
docenti che tengono il corso
...

compilato il form l'eveto si inserisce in una lista eventi (tipo iCagenda) con tutte le info richieste
per ogni data il suo evento con tutti i campi che servono per capire appieno l'evento

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Nov 2013, 17:41:16 »
Ti confermo che un Olandese ha creato il suo form con chronoform, utilizzando le tabelle di  icagenda e inserendo i campi supplementari che gli servivano.
« Ultima modifica: 01 Nov 2013, 18:20:30 da giusebos »

Offline rouge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Nov 2013, 18:16:01 »
grazie mille

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Nov 2013, 16:14:20 »
ciao rouge,
 ho letto il thread, ma mi sfugge che caratteristica ti serva dell'event manager. magari lo hai dato per scontato, ma non vedo richieste come quelle di iscrizione all'evento, di controllo di sovrapposizione delle date e di accesso a risorse scarse (es: una medesima sala conferenze), così come ne hai parlato ricorda molto la buona vecchia bacheca con foglietto e puntina  ;D ;D

se ti servono solo i campi aggiuntivi, chronoform, come ti è stato suggerito da giusebos, è una buona scelta. con poche righe di codice sql+php puoi poi ottenere la lista degli eventi, e con i css oggi si fanno miracoli.
se in vece ti serve altro il discorso è più complicato, certo è che, con alcune limitazioni di gestione, non è difficile collegare chronoform ad altre estensioni, dato che è possibile decidere in quale tabella debba scrivere. (icagenda, però, non la conosco)

se comunque hai trovato la soluzione, ricordati di aggiungere [risolto] nel titolo del post di apertura.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline rouge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Nov 2013, 09:57:43 »
ciao,
purtroppo brancolo ancora un poco nel buio... ho trovato un componente (a pagamento) che millantava di poter fare quello che mi serviva, ma dopo averlo scaricato, ho dovuto realizzare che non faceva quello che mi serviva. lo sviluppatore mi ha chiesto dei soldi aggiutivi per modificarlo, ho pagato, ma non mi ha fatto tutte le modifiche richieste ed  adesso, semplicemente, non risponde più alle mail....
comunque quello che mi serviva era una semplice bacheca annunci in ordine cronologico di data suddivisa per argomenti

data - titolo evento - descrizione - categoria

ma le info devono essere aggiunte in autonomia dall'utente dal front end rispettando determinati campi personalizzati...

adesso provo a vedere chronoform ache se, non essendo esperto di programmazione, non credo che ce la farò...
ciao e grazie intanto
grazie intanto

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Nov 2013, 10:53:49 »
Per adesso gli unici campi che ti mancano sono:
  • prezzo
  • tessera
  • docenti che tengono il corso
Queste sono informazioni che puoi inserire nella textarea insieme alla descrizione del corso, attendendo che iCagenda implementi i campi supplementari personalizzabili.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Nov 2013, 11:13:20 »
lo sviluppatore mi ha chiesto dei soldi aggiutivi per modificarlo, ho pagato, ma non mi ha fatto tutte le modifiche richieste ed  adesso, semplicemente, non risponde più alle mail....

magnifico esempio di serietà professionale  >:( >:(

comunque quello che mi serviva era una semplice bacheca annunci in ordine cronologico di data suddivisa per argomenti

direi che chronoform è perfetto per questo, vedi qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,220506.0.html

penso ti possa essere di aiuto.

poi nel caso apri un altro post in questa area.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif