Back to top

Autore Topic: Caratteristiche server per sito in joomla  (Letto 3146 volte)

Offline Fabiosbest

• Esploratore
  • **
  • I sentimenti valgono più di mille silenzi. (F.D.)
    • Mostra profilo
Caratteristiche server per sito in joomla
« il: 04 Nov 2013, 19:44:04 »
Salve a tutti, ho cercato un po' su internet ma non ho trovato quello che mi serviva, quindi posto qui la mia domanda.

Devo rifare un sito in joomla e mi è stato chiesto quali caratteristiche tecniche (ram/cpu/database/hdd) deve avere il server su cui andrà caricato il sito web. Il sito sarà userà css3 e html5 (niente flash o roba del genere, tutti gli effetti grafici saranno fatti con html e css), non ci si potrà registrare, sarà un sito quasi unicamente di immagine. Che caratteristiche devo richiedere affinchè sia reattivo (probabilmente ci saranno molte foto, quindi voglio che si carichino in fretta), di quanto spazio avrò bisogno per il database?

Grazie a tutti!
Perché alla fine la cultura è quella cosa per cui vale perderci del tempo. (Prof di storia su cultura)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Caratteristiche server per sito in joomla
« Risposta #1 il: 04 Nov 2013, 19:50:34 »
se non lo sai tu...  :o

dipende dal traffico, dal peso delle pagine, dalla concorrenza delle richieste... et cetera, et cetera...
qualsiasi risposta che prescinda da un'analisi di tale tipo non ha senso alcuno.

sorry!

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Fabiosbest

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Nov 2013, 13:50:29 »
Bè mi puoi dare indicativamente dei dati?

per farmi un'idea?

cioè, che server ha bisogno un sito per un circolo di biliardo di una piccola città? che server ha bisogno un sito per una catena di bar europea?
Perché alla fine la cultura è quella cosa per cui vale perderci del tempo. (Prof di storia su cultura)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Nov 2013, 14:08:16 »
dipende sempre da molteplici fattori...

• circolo di bigliardo
    hosting condiviso da 50/100Eu anno
  • catena di bar europea
    da un hosting dedicato ad un cluster in HA
no, non avrebbe senso dare dei dati. l'analisi del dimensionamento è un processo complesso, non c'è una ricetta generale.
tu hai detto:
Citazione
l sito sarà userà css3 e html5 (niente flash o roba del genere, tutti gli effetti grafici saranno fatti con html e css)
e allora? tanto sono tutti processi che avvengono sul client, per il server fornire immagini, file zip, flash o css non cambia niente
Citazione
non ci si potrà registrare
e allora? può essere un problema di sicurezza non certo di cpu (se non si registrano in 100000 per ora)
Citazione
sarà un sito quasi unicamente di immagine
e allora? sarà un problema del grafico...
non hai dato neanche un'indicazione atta ad un minima valutazione, spiacente, ma non si può dimensionare niente così.
ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Fabiosbest

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Nov 2013, 14:17:18 »
Mi dispiace se mi sono espresso male, sono un ignorante in materia.

Volevo sapere se mi potevi fare degli esempi di altri siti (inventati o no), per capire che fattori devo considerare nell'acquisto di un server. Ad esempio un sito come joomla.it di cosa ha bisogno?

Quando compro un hosting su un qualsiasi servizio cosa danno come base di partenza per un sito in joomla?

Vorrei che tu mi spiegassi come decidere di cosa ho bisogno, senza limitarti a correggermi (che spero continuerai a fare comunque! :D )

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Nov 2013, 14:29:14 »
Mi permetto di intervenire, chiedo scusa a Marco
Da come hai descritto il sito che vuoi mettere onlin, dal tuo primo post, credo ti basti qualsiasi servizio hosting gratuito. Ti invito a incominciare a toccare con mano e se proprio non vuoi iniziare da un gratuito prendi un servizio base che poi potrai ampliare in seguito a seconda del risultato su strada. Ancora se vuoi qualcosa di più avanzato prendi un cloud ancora più flessibile e scalabile a seconda delle richieste. Devi solo comparare i requisiti necessari per far girare joomla, le risorse poi le calibri su strada.

Web Design Bolzano Kreatif