Back to top

Autore Topic: una installazione per più siti  (Letto 1529 volte)

Offline sonjgy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
una installazione per più siti
« il: 05 Nov 2013, 18:30:07 »
salve a tutti, sono nuovo nel foro e chiaramente alle prime armi con joomla.
vi espongo un piccolo problema. ho installato in remoto (sullo spazio del provider) joomla seguendo la guida trovata su questo portale.  Non uso nessun server o database sul mio computer ma faccio tutto sul server del provider.
L'installazione ha proceduto bene, ho creato il mio database ed ho iniziato a fare un po di esperimenti.
ho installato joomla come : www.sottodominio.domonio.com/joomla   Adesso pero vorrei utilizzare un altro sottodominio che dispongo e creare un'altro sito con joomla. /tipo www.sottodominio2.dominio.com I dubbi sono:
devo rinstallare tutto di nuovo joomla  o mi vale l'installazione fatta precedentemente? In questo caso come gestiono il nuovo database?
grazie per i consigli.
un saluto

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:una installazione per più siti
« Risposta #1 il: 05 Nov 2013, 18:41:50 »
la reinstallazione nel tuo caso, visto il sito appena creato e quindi vuoto è la soluzione più semplice.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Nov 2013, 18:43:59 »
Ciao e benvenuto nel forum

Per ogni sito ci vuole un db diverso (preferibile ma non vincolante) ed anche uno spazio per cartelle e file. Per evitare di reinstallare puoi fare un backup completo ( file, cartelle e db) del primo e ripristino nella seconda cartella, in questo modo avrai due siti basici uguali che poi potrai diversificare. Nella sezione guide trovi come fare un backup e ripristino manuale, mentre con il componente akeeba backup lo puou fare in automatico. Trovi questo ultimo insieme alle istruzioni nella JED extensions.joomla.org

Offline sonjgy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Nov 2013, 08:34:27 »
grazie per le risposte.
se ho ben capito per ogni sito devo avere una cartella con installato Joomla, ovvero il procedimento che ho fatto la prima volta con filezilla per trasferire i file joomla dal mio computer all'hosting, lo devo fare tutte le volte per ogni sito. Nell'hosting ho un'opzione copia file. Potrei fare una copia e metterla in un'altra cartella. E' un'idea. Comunque  qualsiasi opzione scelga dovrei eliminare il file configuration.php dalla cartella documenti?
grazie

Offline sonjgy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Nov 2013, 11:11:00 »
vi aggiorno sul procedimento eseguito.
Ho installato prima di tutto la versione 2.5.5 in inglese in modo tale da poter utilizzare dei template che mi piacevano.
Ho cancellato i database creati e ne ho fatti due con gli stessi nomi, username e password.
Dopo di che ho creato i due sottodomini e per ognuno ho reinstallato la nuova versione di joomla direttamente nella cartella dei sottodomini. Ho perso un po di tempo per caricare tutto con ftp pero  tutto ok.

Web Design Bolzano Kreatif