Back to top

Autore Topic: [RISOLTO][Virtuemart 2] Campi personalizzati?  (Letto 4489 volte)

Offline antoniog

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO][Virtuemart 2] Campi personalizzati?
« il: 11 Nov 2013, 15:56:13 »
Buon pomeriggio a tutti voi,
provo a chiedere anche qui nel forum italiano dopo che ho chiesto nel forum di Virtuemart.
Non riesco a capire come mostrare i valori di un campo personalizzato in un elemento select.
L'impostazione richiesta è per field_type l'ho impostata a S (stringa) mentre il valore di custom_value è una lista di valori, in questo caso colori, e di conseguenza il valore di is_list è stato impostato ad 1, il valore per is_hidden a 0, il valore di is_cart_attribute ad 1.
Con questi settaggi riesco a mostrare il campo personalizzato collegato al prodotto ma invece di mostrarmi una select mi viene mostrato un pulsante radio selezionato e di conseguenza solo il primo colore.
Io ho notato che fra i campi della tabella 'virtuemart_custom' c'è anche un campo chiamato 'custom_element' è possibile che tale campo definisca il tipo di elemento da utilizzare quando is_list è impostato ad 1?
Voi come avete risolto il problema?
« Ultima modifica: 16 Nov 2013, 10:20:29 da antoniog »

Offline antoniog

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[Virtuemart 2] Campi personalizzati? [RISOLTO]
« Risposta #1 il: 12 Nov 2013, 12:03:29 »
Ho risolto.
Vedendo il prodotto "Chain Saw" ho notato che le opzioni della lunghezza del portacatena sono 3 ed esposte con un elemento Select ed è ciò che desideravo io.
Ora spiego come ci sono sono arrivato al risultato.
In Campi persolazzitati creare un nuovo campo personalizzato impostando i seguenti dati:
Tipo di campo personalizzato (field_type): impostare a Cart Variant (V nella riga riassuntiva in Campi personalizzati e nel DB);
Titolo (custom_title): impostare il titolo che si preferisce dare al campo personalizzato, nel mio caso Colore;
Show Title: impostare si per vedere il titolo del campo. Io ho impostato a Si;
Pubblicato: impostato a Si per essere mostrato in modo da essere utilizzato;
Genitore: nel mio caso non l'ho impostato perchè non dovevo riferirmi ad un valore genitore;
Attributo Carrello: impostato a Si per visualizzare il campo personalizzato e consentire all'utente di effettuare la selezione;
Descrizione: io non uso questo campo ma è necessaria usarla se si vogliono dare ulteriori informazioni sul campo personalizzato. La descrizione appare sotto l'elemento del form, quindi al seguito del Select;
Default: Specificare un valore che in un elemento Select corrisponderà al primo campo Option. Quando sarà necessario al momento di impostare il campo personalizzato per il prodotto questo valore può essere sostituito con quello che si vuole  visualizzare;
Suggerimento: nella tabella del DB è il valore della riga 'custom_tip'. Quando impostato, cliccando sull'immagine i appare un tip, nel mio caso il testo del tip è: Colore::Selezionare un colore;
Posizione layout: l'ho lasciato vuoto perchè utilizzo la posizione di default del layout;
Solo Amministratore: No;
E' un elenco: No;
Nascosto: No

Impostazione del campo personalizzato per il prodotto:
Spostarsi nella sezione Campi personalizzati del prodotto selezionato per la modifica.
Cliccare sul menu a discesa e selezionare il titolo del campo, nel mio caso Colore ed al prodotto sarà aggiunto il primo colore che sarà corrispondente a quello di default se lo si vuole usare e siccome il valore appare in un  campo di tipo Text è quindi possibile modficarlo inserendo un nome di un altro colore.
Ripetere la selezione del campo Colore per tutti i colori da impostare e salvare.

Nel frontend, visualizzato il prodotto apparirà il Select con tutti i colori impostati per quel prodotto.

Io ho esguito tutto questo manualmente ma con un importatore CSV o XML è possibile inserire vari campi personalizzati preimpostati e aggiungerli con i rispettivi dati ai rispettivi prodotti.

Web Design Bolzano Kreatif