Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Accounti utente amministratore VirtueMart  (Letto 1808 volte)

Offline alpha121

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Accounti utente amministratore VirtueMart
« il: 07 Nov 2013, 13:23:43 »
Ciao a tutti,
forse è già stato discusso in passato ma cercando in giro non ho trovato nulla...
Comunque il mio problema è fondamentalmente creare un Gruppo utenti e quindi un utente che abbia accesso all'area amministrativa di joomla! solo al componente virtue mart e solo ad alcune delle funzionalità impletmentate dal componente.
Speravo fosse banale e quindi ho creato un nuovo gruppo: VirtueMart Basic Admin a cui ho negato tutti i permessi se non quelli di VirtueMart. Ora però loggandomi con un utente di questo gruppo non riesco ad accedere alla sezione, mi viene infatti mostrato un messaggio di errore che dice che solo utenti vendors e administrators possono accedere alla sezione.
Quindi mi chiedo se devo creare questi tipi di utenti oppure se devo necessariamente dare al mio gruppo dei permessi particolari affinchè possa utilizzare il componente...

Vi ringrazio in anticipo per tutte le dritte che riuscirete a darmi!
« Ultima modifica: 07 Nov 2013, 19:45:24 da alpha121 »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Accounti utente amministratore VirtueMart
« Risposta #1 il: 07 Nov 2013, 16:29:36 »
ciao alpha121,
 benvenuto sul forum!  :)

mi dispiace però che la prima risposta che avrai non sarà un gran che...  :(

con l'argomento in questione ci avevo litigato un po' di tempo fa e poi avevo rinunciato vista l'impossibilità della cosa.

immagino che tu abbia derivato il nuovo gruppo da 'public', ma l'unico modo di accedere a VM è essere almeno administrator, il che implica che il gruppo deve ereditare da administrators...
va da sé che a questo punto devi prenderti uno per uno gli altri componenti e rimuovere l'accesso agli stessi al nuovo gruppo.

dato che la cosa mi sembrava decisamente stupida, vi avevo rinunciato; non so se ora la cosa è fattibile in maniera diversa.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline alpha121

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Nov 2013, 16:50:35 »
grazie marco!
mmm... ok! ci può stare che il mio gruppo debba essere parte di administrators ma a questo punto mi chiedo è possibile poi fare l'override delle impostazioni di administrators?

cioè, mi spiego meglio: se io sono un administator posso accedere alla gestione moduli, alla gestione menu ecc... nei permessi dei singoli componenti posso definire che il mio gruppo non acceda a queste sezioni?

ah e poi un altra cosa per usare VM il mio gruppo deve avere accesso alla gestione utenti o non c'è bisogno?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Nov 2013, 17:08:31 »
era esattamente quello che intendevo con:
va da sé che a questo punto devi prenderti uno per uno gli altri componenti e rimuovere l'accesso agli stessi al nuovo gruppo.

esempio:
menù -> gestione menù -> opzioni ->permessi ->gruppoVM.accesso interfaccia amministrativa -> negata

e questo per menù (com_menus), moduli (com_modules), articoli (com_content) e così via, ivi compresi tutti i componenti da te installati e non così strettamente integrati nel sistema.

come vedi non è il massimo della genialità...

ciao e buon divertimento!  ;D
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline alpha121

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Nov 2013, 17:14:47 »
capito grazie!

... in effetti si, la gestione dei permessi è molto comoda! ma una pagina unica con un elenco di check era brutta?!
uff!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Nov 2013, 18:49:41 »
se ritieni di aver risolto il problema, è buona norma mettere [risolto] davanti al titolo del post di apertura.

grazie  :)

Offline alpha121

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Account utente amministratore VirtueMart
« Risposta #6 il: 07 Nov 2013, 19:44:55 »
... ho aspettato a taggare come "risolto" il tread perchè volevo testare il suggerimento che mi era stato dato...

fatto e risolto!

Web Design Bolzano Kreatif