Di nuovo ciao e di nuovo grazie per le risposte.
Allora, la registrazione utente avviene in un gruppo con permessi author che ho creato io: temo di aver agito senza le dovute accortezze su ACL e il mio gruppo author aveva permessi per modificare gli articoli inseriti. Quindi ne ho creato uno nuovo impostando correttamente i permessi, è stata una rogna ma quello almeno funziona: l'utente può inserire l'articolo che l'amministratore vede in stato sospeso e che solo l'amministratore può pubblicare e\o modificare.
Il grosso nodo che mi restava da sciogliere era modificare quello che l'utente può inserire.
in pratica l'utente deve avere una maschera con 3 campi, un radiobox e la possibilità di inserire un'immagine dal proprio pc, niente testo da aggiungere.
Al che mi chiedevo: come fare per modificare la textarea in cui si inserisce l'articolo?
mi basterebbe trasformare la textarea in 3 campi e un radiobox (almeno per quanto riguarda la compilazione del form da parte degli utenti) e poterla visualizzare come testo di un articolo.
Ho cercato un pò tra le cartelle di joomla! e ho trovato un file edit.php da:
components->com_content->wiews->form->tmpl->edit.php che se non ho mal interpretato (chiedo scusa, la mia conoscenza di php è ancora molto, molto scarna, ho iniziato da poco a studiarlo

) modifica il famoso form inserimento articolo che intendevo modificare io.
scusatemi ancora se mi sono spiegata male, e se siete arrivati già qui, grazie per la pazienza!
tornando al file edit.php, ho tentato di capire senza risultato come modificare la text area, incappando nel campo "articletext" ma senza aver ancora trovato il modo di modificarlo.
presa dallo sconforto, ho deciso di tentare la creazione di un nuovo form per sostituire quello che non riuscivo a modificare e ho installato chronoforms creando un form decisamente carino... ma che non funziona: la tabella sul DB c'è ma non. (posterò in sezione apposita in merito)
Ho tentato anche con seblod, facendo un immane arrosto

(anche qui posterò nella sezione apposita).
non conoscevo K2, ho seguito consigli di "Esperti"... troppo esperti per me ancora.
guarderò la sezione annunci, ma temo che dovrò far tutto da sola... non è un attività di lucro ahimè!
Grazie ancora per i consigli