Back to top

Autore Topic: modificare modulo menu utenti  (Letto 4666 volte)

Offline 4noise

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
modificare modulo menu utenti
« il: 23 Ott 2013, 23:34:01 »
Rieccomi di nuovo con una domanda probabilmente banale, mi scuso fin da adesso.
Devo fare in modo di semplificare l'inserimento articoli agli utenti suddividendo il campo "testo" in vari campi più piccoli, sapete come si può fare?
 come avrete intuito ho pochissima esperienza di php e sono al mio primo sito joomla!
vi ringrazio fin da adesso per l'aiuto che potrete darmi! ;D

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:modificare modulo menu utenti
« Risposta #1 il: 24 Ott 2013, 01:02:44 »
conoscere php con joomla può aiutare se devi crearti delle estensioni,
ma non è necessario conoscerlo se devi semplicemente creare un sito.

dalla tua descrizione non si capisce bene quello che vuoi fare, quindi ti consiglio di riprovarci con un piccolo esempio.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline 4noise

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Nov 2013, 00:03:26 »
Grazie per la risposta.
Sto ancora studiando PHP, e ammetto di avere qualche "leggera" difficoltà iniziale...  :-\ spero di sopperire al più presto.

Cerco di descrivere meglio quello che devo fare. Mi è stato richiesto un sito in cui l'utente può registrarsi e previa autorizzazione dell'amministratore ( ovvero inserimento in gruppo con permessi livello "author", con invio ma non modifica né cancellazione messaggi) inviare messaggi che poi l'amministratore provvederà a pubblicare sul sito. in pratica i messaggi inviati dagli utenti devono comparire in stato sospeso all'amministratore che poi provvederà a smistarli alla categoria adatta.
fin qui tutto finziona, ma il form di inserimento messaggi del menu utente non è adatto al mio scopo.

Devo anzitutto modificare il form per l'inserimento dei messaggi che ho inserito nel menu utente in maniera da avere non una casella "titolo" e una "testo" ma 4\5 caselle con vari altri titolo.
allo scopo ho creato un form ad hoc usando chronoforms... ma qualcosa non va. probabilmente chronoforms è ancora oltre la portata di una neofita (c'ho provato :-[ ) e ho sbagliato io collegare la tabella del database o cos'altro fatto sta che il form che ho creato non funziona. inserisce direttamente i messaggi dell'utente ( che invece dovrebbero essere vagliati dall'amministratore e inseriti in apposite categorie) in una tabella appositamente creata ma non mi permette di vedere nel back i messaggi inseriti.

trovandomi in difficoltà con chronoforms ho pensanto: non sarebbe possibile modificare il form di inserimento messaggi del menu utente già esistente aggiungendo altri campi? dove lo trovo? come posso modificarlo? al momento ancora non sono riuscita a risolvere.

ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi una mano! :)

Offline bodyworld

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Nov 2013, 01:39:37 »
Ma x messaggi intendi articoli? Nn ho capito perche non puoi farlo con l inserimento articoli...

Offline 4noise

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Nov 2013, 09:46:10 »
si intendo gli articoli. come potrei fare con l'inserimento articoli?

Offline 4noise

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Nov 2013, 10:05:42 »
temo di avere una bella gatta da pelare. praticamente dovrei modificare il campo "textarea" del modulo inserimento nuovi articoli del menu utente. il problema è che non trovo il file da modificare!
tento di creare direttamente un nuovo form per l'inserimento, grazie a tutti per l'aiuto :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Nov 2013, 10:30:56 »
ciao 4noise, prova così:

per le registrazioni imposti il livello predefinito nuovi utenti su author. Gli articoli inviati dagli author devono essere approvati prima di essere pubblicati. Imposti le registrazioni con convalida dell'amministratore (nelle impostazioni del componente utenti trovi la voce corrispondente) in questo modo risolvi anche per l'approvazione.

I campi supplementari sono sicuro che puoi aggiungerli con k2, componente per la gestione degli articoli. I nomi dei campi personalizzati li crei tu mentre quelli già esistenti (titolo, articolo, ecc..) puoi tasformarli (ad esempio articolo=messaggio) con una overide semplice semplice delle voci della lingua che ti interessano.

Puoi "accroccare" infinite soluzioni con componenti già esistenti ma la cosa più pulita è sviluppare un componente apposito. Se stai sviluppando per un cliente o per un'attività di lucro sarebbe buona cosa investire un minimo budget per lo sviluppo del componente. Magari puoi postare nella sezione annunci (vedi bene il regolamento) e valutare le varie proposte

Offline 4noise

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Nov 2013, 15:58:49 »
Di nuovo ciao e di nuovo grazie per le risposte.
Allora, la registrazione utente avviene in un gruppo con permessi author che ho creato io: temo di aver agito senza le dovute accortezze su ACL e il mio gruppo author aveva permessi per modificare gli articoli inseriti. Quindi ne ho creato uno nuovo impostando correttamente i permessi, è stata una rogna ma quello almeno funziona: l'utente può inserire l'articolo che l'amministratore vede in stato sospeso e che solo l'amministratore può pubblicare e\o modificare.

Il grosso nodo che mi restava da sciogliere era modificare quello che l'utente può inserire.
in pratica l'utente deve avere una maschera con 3 campi, un radiobox e la possibilità di inserire un'immagine dal proprio pc, niente testo da aggiungere.
Al che mi chiedevo: come fare per modificare la textarea in cui si inserisce l'articolo?
mi basterebbe trasformare la textarea in 3 campi e un radiobox (almeno per quanto riguarda la compilazione del form da parte degli utenti) e poterla visualizzare come testo di un articolo.

Ho cercato un pò tra le cartelle di joomla! e ho trovato un file edit.php da:
components->com_content->wiews->form->tmpl->edit.php che se non ho mal interpretato (chiedo scusa, la mia conoscenza di php è ancora molto, molto scarna, ho iniziato da poco a studiarlo :-[ ) modifica il famoso form inserimento articolo che intendevo modificare io.
scusatemi ancora se mi sono spiegata male, e se siete arrivati già qui, grazie per la pazienza!

tornando al file edit.php, ho tentato di capire senza risultato come modificare la text area, incappando nel campo "articletext" ma senza aver ancora trovato il modo di modificarlo.

presa dallo sconforto, ho deciso di tentare la creazione di un nuovo form per sostituire quello che non riuscivo a modificare e ho installato chronoforms creando un form decisamente carino... ma che non funziona: la tabella sul DB c'è ma non. (posterò in sezione apposita in merito)
Ho tentato anche con seblod, facendo un immane arrosto  :-[ (anche qui posterò nella sezione apposita).

non conoscevo K2, ho seguito consigli di "Esperti"... troppo esperti per me ancora.

guarderò la sezione annunci, ma temo che dovrò far tutto da sola... non è un attività di lucro ahimè!

Grazie ancora per i consigli

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Nov 2013, 09:16:37 »
se modifichi il componente articoli dovrai modificare non solo la parte visuale ma anche quella che salva i dati ne database, poi dovrai creare altre tabelle per salvare i dati che ti interessano ecc...

non ho capito se hai già provaot k2. L'ho visto in uso su questo sito nella sezione download della community e mi sembra sia l'ideale per te. Sicuramente è più semplice che utilizzare chronoform o altro

Offline 4noise

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Nov 2013, 23:15:36 »
non ho ancora provato K2, ma credo proprio sarà la soluzione ottimale per quello che devo fare.
grazie a tutti per le risposte :D

Web Design Bolzano Kreatif