Che strano. Ho installato le due lingue alternative; creato i moduli; i menu; il menu tutte le lignue di default, proprio come da manuale; aggiornamento 3.2 andato bene; dopo aver ricreato i vari menu funzionanti (puntavano su singolo articolo di lingua-- tutto regolare) gli unici due componenti (non commerciali) che non andavano erano RealEstateManager e XMAP. Pagina bianca, ecco tutto ciò che vedevo al click sui due menu dei due componenti. Entrambi ben installati. Forse era il jquery .... migliaia di prove; messo del template; rimesso jquery easy; tolto; ritolti i richiami degli altri componenti .... tutto ma dei due menu nulla, pagina bianca con codice sorgente vuotissimo!
Quelli del componente REalEstateManager mi hanno chiesto un account FTP ed hanno risolto. Cosa avranno fatto? NON me lo vogliono dire ..... Adesso io dovrei ripristinare un backup e cambiare le password, perchè non mi fido, mandare in produzione un sito toccato da altri non mi da fiducia .... che sarà successo? Grazie a tutti coloro che vorranno cimentarsi nella risoluzione di tale mistero. Ciao.