Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Installazione nella root principale di joomla  (Letto 7105 volte)

Offline bombjack

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Dunque, ho un problema per cui devo installare su un dominio e un hosting joomla, ma nella root principale, e non nelal cartella "www". Ma chiaramente non mi vede l'installazione per partire, perchè va a cercare la cartella. Sapete se c'è una guida o come modificare l'index in modo che possa vedere joomla?
« Ultima modifica: 15 Nov 2013, 18:36:09 da bombjack »

adottauncane

• Visitatore
Re:Installazione nella root principale di joomla
« Risposta #1 il: 12 Nov 2013, 13:45:55 »
Ciao bombjack,
forse non ho capito il problema... Ma via ftp dove hai caricato Joomla? Se è nella root dove lo vuoi, perché l'istallazione cercherebbe la cartella www?

Offline bombjack

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Nov 2013, 14:20:44 »
mi spiego meglio, sto tirando su un sito per un'agenzia immobiliare, il modulo jea quando ho fattto delle prove su un provider di prova mi dava problemi, li ho risolti installando joomla nella root principale.
Ora però ho comprato il dominio er metterlo su per bene, e quello che mi appare tramite ftp sono alcun file dell'hosting e una cartella www dove caricare joomla o qualsiasi altra cosa. E in questo modo mi ritorna il problema col componente jea. Al supporto mi hanno detto che se carico il tutto fuori dalla cartella, nella root principale non me lo troverebbe, perhè cercherebbe il www...
Ho fatto alcune prove (da noob) e sulla principale in effetti non mi vedeva nula, ma per velocizzare gli spostamenti ho usato un loro ftp manager che sto notando ora che mi fa casini, quindi sono tornato al vecchio metodo col mio commander a ricaricare il tutto.
Secondo te se carico nella root principale non devi effettuare redirect o modificare l'htaccess ecc?. Installando da zero proprio joomla.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Nov 2013, 14:52:10 »
Personalmente chiederei all'assistenza del provider. Se puoi e se, nel caso tu possa, come fai a reindirizzare in modo che non cerchi la cartella www.
Ma lascio spazio ai più esperti... :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Nov 2013, 15:20:37 »
Devi distinguere fra percorso della root che in pratica rappresenta la document root, cioè il punto di inizio lettura dei file effettuato dal browser e sottocartella, se la tua root è www quando installerai joomla questo non si troverà in una sottocartella perché il browser inizierà a leggere dal contenuto di www e se caricherai i file direttamente lì dentro accederai all'installazione col solo url tuosito.xx. se invece caricherai i dati in una ulteriore cartella joomla devi digitare tuosito.xx/joomla per poter iniziare la installazione e qui decisamente sei in una sottocartella. Quindi non è importante come si chiami la cartella root che vediamo da ftp ma è importante che sia classificata come root.
« Ultima modifica: 12 Nov 2013, 15:23:28 da tomtomeight »

Offline bombjack

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Nov 2013, 15:42:09 »
la "famosa" assistenza mi dice semplicemente che devo installare dentro www, fuori ci sono altri file loro.
Ma se faccio in que modo, il modulo JEA non funziona, infatti installai tutto su altervista e mi dava un problema e mi dissero di caricare tutto sulal root e funzionò (vedi post http://forum.joomla.it/index.php/topic,219939.0.html)  Ora col dominio mi dicono che fuori da quella cartella è un problema, o cmq bisogna modificare htaccess o altro.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Nov 2013, 16:35:41 »
Ma se quella è la root non sei in una sottocartella, quale è adesso il link per aprire il tuo sito?

Offline bombjack

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Nov 2013, 16:42:01 »
www.r2immobiliare.it ma ora ho messo tutto sopra, spe faccio uno stamp
in pratica prima era nella cartella root e mi daca l'errore come nel post linkato

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 12 Nov 2013, 16:55:44 da bombjack »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Nov 2013, 16:54:31 »
Non capisco hai un errore 500 sei sicuro che dipenda dal componente o altro. dalla immagine non vedo nessuna cartella www quindi sei nella root e non in una sottocartella.Lascia perdere dove installavi prima ogni server è configurato in un modo. Adesso devi capire prima questo errore.

Offline bombjack

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Nov 2013, 16:57:40 »
sorry, ti avevo fatto lo stamp sbagliato, l'ho modificato. se guardi cmq il post linkato sopra su una discussione su jea, mi dissero che il problema i sarebbe risolto (e così è stato, inserendo il tutto nella root principale di altervista. Qui non lo posso fare e mi si ripropone il problema

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Nov 2013, 17:08:19 »
Quello che non riesci a capire è che la tua root principale adesso è la cartella www e per far girare il sito devi mettere tutto in quella cartella punto 1.
Poi se accedi al sito solo con l'url tuosito.xx/www allora devi, o da pannello servizio hosting o direttamente dall' host, farti ridirigere la document root nella cartella www in modo da avere l'url solo con tuosito.xx

Offline bombjack

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Nov 2013, 17:12:40 »
allora ok, rimetto tutto nel "www", reinstallo il componente JEA e quando l'utente clikka sull'appartamento per i particolari mi esce questo:
Fatal error: Call to a member function display() on a non-object in/homez.755/rimmobil/www/components/com_jea/views/property/view.html.php on line103

come risolvo?

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Nov 2013, 17:19:59 »
ciao, per caso hai il captcha attivo in JEA? prova a disattivarlo vedi se ti da ancora errore

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Nov 2013, 17:20:19 »
Quando rimetti tutto in www con quale url apri il sito?

Offline bombjack

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Nov 2013, 17:23:20 »
allora bloccatevi, fatemi prima rispostare tutto, e vi aggiorno :)

Offline bombjack

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Nov 2013, 16:54:28 »
Allora, ho reinstallato tutto dentro il www, e stranamente per tre giorni mentre lo sistemavo non dava una ceppa di errore, infatti era pronto... ora mi sta rifacendo il problema...
vedi link http://www.r2immobiliare.it/vendo/3-appartamento.html

1- dove disattivo il Capthca di Jea?
2- quando rimetto tutto in www, apro chiaramente normale www.r2immobiliare.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Nov 2013, 17:17:37 »
Adesso joomla non risulta installato in una sottocartella ma nella root come deve essere. Dal link non vedo nessun errore.

Offline bombjack

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Nov 2013, 18:35:47 »
mentre vi inviavo il problema ho risolto. Strano cmq che non me lo ha dato per due giorni e poi sì. Cmq il chaptcha l'ho attivato invece di disattivarlo e si è sistemato, spero una volta per tutte. Grazie per la pazienza :)

Web Design Bolzano Kreatif