Back to top

Autore Topic: variabile in sessione  (Letto 8318 volte)

Offline guardiano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:variabile in sessione
« Risposta #20 il: 14 Nov 2013, 18:04:11 »
e dove lo scrivo?
non riesco a capire quando si clicca sul tasto logout cosa succede e che codice viene eseguito.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 14 Nov 2013, 18:18:43 »
viene eseguito il metodo logout del controller user in com_user.
se prima funzionava lascialo così, tanto stai scrivendo un uno o uno zero in un cookie che si chiama prezzi: anche se non lo cancelli non succede niente.

qui si va su interventi complicati e preferirei non spingerti a farli, se non sei più che esperto come programmatore.

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline guardiano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 14 Nov 2013, 18:31:15 »
d'accordissimo con te e ti ringrazio per l'aiuto.
Il problema però è che se uno si slogga senza cancellare il cookie non vede i prezzi di default.
Quindi ho necessità che venga cancellato sia al logout che eventualmente alla chiusura del browser.
Quello che mi serve in sostanza è che il cookie non venga considerato quando l'utente non è loggato.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 14 Nov 2013, 19:31:02 »
overload del template di modlogin con il codice (php, vedi prima) per cancellare il cookie.

fermati a pensare: mi sa che sta venendo fuori un piatto di spaghetti!  ;D

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #24 il: 14 Nov 2013, 19:37:13 »
ma non puoi usare solo le sessioni invece del cookie?
« Ultima modifica: 14 Nov 2013, 19:39:34 da M_W_C »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 14 Nov 2013, 20:27:01 »
a dire il vero lui era partito, correttamente, chiedendo delle sessioni  ;D ;D ;D

Offline guardiano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 14 Nov 2013, 20:54:55 »
Infatti, ma non so come fare  :'(

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 14 Nov 2013, 21:15:35 »
allora prendi fiato e spiega con calma che cosa vuoi fare e perché.
nota che non ho chiesto il come, se ci riusciamo te lo suggeriamo noi. con calma perché tanto adesso vado a mangiare la pizza quindi non ti rispondo ora ;D

che prezzi è che vuoi o non vuoi far vedere? è a scelta dell'utente vederli? non devono essere più visti quando un fa il logout?

ciao,
marco

Offline guardiano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 14 Nov 2013, 21:49:10 »
Allora, per incominciare grazie della pazienza  :)
Ti spiego cosa mi serve:
Se l'utente non è loggato non succede niente, cioè vede i prezzi del gruppo defaul tranquillamente.
Quando l'utente si logga gli faccio uscire un link "no prezzi" che se cliccato ricarica la pagina nascondendo il prezzo dappertutto.
Nel frattempo quel link è cambiato ed è diventato "si prezzi". Cliccando sul link la pagina si ricarica facendo visualizzare di nuovoi prezzi.
Quando poi l'utente fa il llo out deve tornare a vedere semplicemente i prezzi di default.
Ecco tutto. Spero di essermi spiegato correttamente.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 14 Nov 2013, 22:05:09 »
ma allora (scusa tanto) la sessione non ti serve a niente: ti basta salvare da qualche parte la preferenza e considerarla solo se l'utente è loggato... se poi scade la sessione che ti importa, sempre meglio per lui se l'utente al prossimo login si ritrova le impostazioni che aveva lasciato precedentemente.

Chi lascia la casa in ordine per poi rientrare e trovarla a soqquadro?

Offline guardiano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 14 Nov 2013, 22:46:12 »
Infatti ho risolto con il cookie facendo controllare prima se l'utente è loggiato e poi il valore del cookie.
Il fatto è che mi sembra una cosa un po' arrangiata. Mentre con la variabile di sessione, quando scade la sessione dell' utente la variabile decade. O sbaglio?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 15 Nov 2013, 08:46:08 »
Citazione
ti basta salvare da qualche parte la preferenza
è esattamente questo il concetto di sessione...

@guardiano
il numero di cookie e la loro dimensione è limitata, mentre nella sessione puoi inserire ciò che vuoi (entro certi limiti ovviamente) ma, soprattutto, le variabili di sessione restano sul server.

da quanto sopra si deduce che le informazioni, ove non sia richiesta una certa persistenza, vanno poste in sessione e non in cookie. questo a livello di informazione generale.

come hai ben detto, una volta chiusa la sessione, le variabili sono cancellate, subito o quasi (vedi tabella #__session), comunque restano sul server e non sono più accessibili da sessione.

per il resto direi che hai già fatto ciò che volevo suggerirti ovvero verificare il ricorrere delle due evenienze per non visualizzare i prezzi, in pseudo code:

Codice: [Seleziona]
if( !(utenteLoggato && nascondiPrezzi) ) mostraPrezzi();
direi che va bene così, se no dovresti modificare nuovamente tutto (ed è lunga farlo bene), la prossima volta lo imposterai in modo diverso.

ciao,
marco

ps:continua a sfuggirmi la ratio del non mostrare i prezzi agli utenti registrati... finora mi avevano sempre chiesto il contrario  :o

Offline guardiano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 15 Nov 2013, 09:44:11 »
Grazie mille per l'aiuto Marco,
per quanto riguarda i motivi di questa, è semplicemente una richiesta che mi è stata fatta da un cliente.

ciao

Web Design Bolzano Kreatif