Buongiorno a tutti,
Ho iniziato da poco ad addentrarmi nel mondo di Joomla. Sto sperimentando un sito di prova con una sezione di e-commerce, utilizzano l'estensione VirtueMart, per fare esperienza prima di metter su un sito ufficiale per la mia piccola azienda.
Poichè ho avuto diversi comportamenti anomali del carrello con uno shop tirato su da zero, ho rifatto tutto da capo partendo dal file di esempio di VM e aggiungendo due miei prodotti di prova alla lista di quelli di esempio, per vedere se il carrello funzionava bene.
Ho lasciato i metodi di pagamento e spedizione dello shop di esempio.
Ho creato un prodotto dal costo di 500 €.
Provando ad acquistare articoli (da utente registrato al sito) tra quelli di esempio non ho problemi.
Lo stesso comprando il "mio" prodotto.
Dopodichè ho creato un nuovo prodotto dal precedente tramite clonazione, e gli ho cambiato nome e prezzo (1000 €).
Provando a comprare questo nuovo articolo, quando arrivo al carrello e seleziono la modalità di pagamento (anche se ce n'è solo una possibile non so perchè ma mi chiede sempre di sceglierla, a prescindere dal prodotto che sto comprando), dopo aver cliccato su "salva" torno al carrello che però si è svuotato.
Se al prodotto abbasso il prezzo sotto i mille euro, il problema non si ha.
Ho già provato le seguenti cose, tramite varie letture sui forum:
1 installazione jquery easy per eventuali conflitti con altre librerie
2 disattivazione template che usano jquery (utilizzavo il template vertex di shape5 che ne fa uso, passando all'e-Beeze)
3 Provato a disabilitare le librerie jquery di VM dalla configurazione
4 controllato che la cache di joomla sia disattiva
5 impostato il browser (firefox o IE) su "accetta tutti i cookie"
6 dal firebug di Firefox non mi sembra di rivelare errori di script (ma non nasco programmatore, quindi non garantisco)
7 controllato che le impostazioni di pagamenti/spedizione (che comunque sono quelle di esempio, anche se mettendone di mie la situazione non varia) siano universali per paese/peso/tipo cliente ecc...
ma la situazione non varia
La mia configurazione è:
server Apache, provider altervista
php 5.2.17
Joomla! 2.5.14
VirtueMart 2.0.24
testato principalmente su FireFox 25.0
Grazie a chi mi potrà dare qualche dritta.
saluti
Andrea