Back to top

Autore Topic: Prime armi: organizzazione sito  (Letto 1736 volte)

Offline fluoro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Prime armi: organizzazione sito
« il: 03 Nov 2013, 01:50:46 »
Ciao a tutti,
innanzitutto vorrei precisare una cosa: e' la prima volta che ho a che fare con Joomla, consigliatomi da vari utenti per la realizzazione e gestione di un sito, ma, non avendo mai avuto a che fare con questo tipo di software sono un po' spaesato.
Vorrei realizzare un sito come quello rappresentato qui:

Composto da una nav bar e, subito sotto, un elenco rappresentato dall'icona dei miei vari prodotti.
Cliccando sulle varie icone, rimanda ad una pagina apposita per quel prodotto, in cui, oltre alla parte statica da me scritta (con immagini, descrizione etc.) comparisse anche la data dell'ultimo aggiornamento ed in cosa consiste l'aggiornamento.

Idem vorrei realizzare con il riquadro subito sotto, in cui scrivo quali prodotti hanno subito un aggiornamento, in ordine cronologico.

Per la personalizzazione del template non mi lascio scoraggiare, a suon di tentativi son certo riusciro' a personalizzarlo come piu' preferisco, ma il dubbio e' invece come organizzare il tutto non sapendo bene le potenzialita' di joomla e come sfruttarle a mio vantaggio...

Spero dunque qualcuno mi possa aiutare.

Grazie :)

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Prime armi: organizzazione sito
« Risposta #1 il: 03 Nov 2013, 07:43:46 »
ciao benvenuto sul forum, la prima cosa da sapere è se il sito sarà solo una presentazione di prodotti tipo catalogo/vetrina o se sarà un e-commerce con la possibiltà di acquisto, se dovrai solo presentare i prodotti puoi utilizzare sia la gestione "classica" articoli di joomla o un componente directori alcuni consento anche l'utilizzo per e-commerce, oppure un componente CCK Content Construction Kit tipo k2 che puo essere utilizzato anche come un vero e-commerce aggiungendo Store for K2 , se sarà un ecommerce ci sono anche componenti specifici nella categoria e-commerce tipo VirtueMart o JoomShopping utilizzabili anche per la sola presentazione disabilitando l'acquisto dei prodotti, per quanto riguarda la visualizzazione che vuoi ottenere basterà impostare la voce di menu su "aggiornati di recente" o "ultimi aggiornamenti" dipende dal componente, quindi nella pagina verranno visualizzati in ordine cronologico di modifica i vari prodotti

Offline fluoro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Nov 2013, 15:17:48 »
Grazie per la tua risposta precisa.

Non dovrei vendere, dovrei solo presentare dei vari prodotti.
Ora scarico l'estensione per le directory, vediamo se fa al caso mio ;)

Offline fluoro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Nov 2013, 16:32:54 »
Ho scaricato JoomD 2.3 dal link da te suggerito, ma avrei ancora alcuni dubbi...
L'ho installato, dovrei configurarlo, ma come faccio si che venga mostrato in prima pagina come riquadro?

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Nov 2013, 18:48:52 »
Ho scaricato JoomD 2.3 dal link da te suggerito, ma avrei ancora alcuni dubbi...
L'ho installato, dovrei configurarlo, ma come faccio si che venga mostrato in prima pagina come riquadro?
premesso che non l'ho mai usato, dipende cosa intendi con "Riquadro" per avere la home page con il componente vai a modificare la voce di menu Home e selezioni una delle voci di joomd, poi c'è il suo modulo che mostra un tot di articoli ti consiglio di vedere la documentazione ci sono anche dei video http://www.joomla6teen.com/Docs.html

Offline fluoro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Nov 2013, 22:11:13 »

La documentazione gia' l'avevo vista e letta ma stranamente mancano numerose voci, ed i video non sono sufficienti, servono giusto per le cose piu' importanti...

Qualcun'altro sa indirizzarmi oltre a Red per cercare di realizzare l'interfaccia come da schema?
Perche' purtroppo non so come muovermi  :(

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Nov 2013, 14:37:16 »
quoto tutto cio che scritto $Red, se questo può convincerti a prendere la strada indicata.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif