Back to top

Autore Topic: Struttura del sito, sezioni e categorie.  (Letto 1559 volte)

Offline god

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Struttura del sito, sezioni e categorie.
« il: 16 Mag 2007, 16:53:47 »
In Joomla i contenuti si organizzano in SEZIONI e CATEGORIE, ma con dolore  :'( ho notato che in sezioni diverse non ci possono essere categorie che hanno lo stesso nome.

La cosa mi ha un pò sorpreso in quanto non consente di creare una voce di menù che raggiunge una categoria comune a più sezioni.

Non si può cioè fare questo:

-sezione 1
         -categoria A
                      testo1

-sezione 2
         -categoria A
                      testo2
                      testo3
         -categoria B
                      testo4
                      testo5
-sezione 3
         -categoria A
                      testo6

-categoria C
                      testo7
                      testo8

Una voce di menù che punta direttamente alla categoria A avrebbe consentito la visualizzazione di testo1, testo2, testo3, testo6, un tipo di interrogazione piuttosto comune che mi sembra strano non sia prevista in Joomla...

Il problema può essere raggirato in qualche modo?

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Struttura del sito, sezioni e categorie.
« Risposta #1 il: 16 Mag 2007, 17:54:33 »
purtroppo non è possibile assegnare una categoria a + sezioni

Offline god

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Mag 2007, 19:15:04 »
E' un grande limite di Joomla: senza poter interpolare i dati come nei database ha poco senso organizzare i contenuti in Sezioni e Categorie che si riducono a funzionare solo come "scatole".

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Mag 2007, 20:49:57 »
faccio solo copia incolla di un  vecchissimo post  ( non mio )
mai provato..............

In realtà c'è un'altra soluzione (sempre un paliativo perchè attualmente non c'è possibilità di condividere un articolo in due categorie) per la soluzione è questa:
Puoi creare due sezioni X e Y e quindi i due menu mX e mY che ti collegano ad esse, poi in una delle due sezioni crei la categoria cX in cui metterai gli articoli che devono esser presenti nelle due sezioni, a questo punto nell'editor del menu crei la voce di menu della categoria cX e poi la copi nella sezione Y.
Risultato: avrai due sezioni con due voci di menu distinte che puntano agli stessi articoli.
Puoi vederne un esempio qui su www.acquariolife.it il menu sulla destra mostra due voci "schede piante" sono due menu su due sezioni differenti che puntano agli stessi articoli.
Ciao

.....dicci se funziona

Offline god

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Mag 2007, 22:12:54 »
Riflettevo su quanto ho letto (grazie per la segnalazione), ma non sono gli articoli che si devono poter duplicare ma le categorie, come nello schema che avevo fatto ad inizio discussione.

Comunque se copio la categoria Cx nella sezione y la categoria viene copiata non con il solito nome  (Cx) ma come "Copy of Cx", quindi è inutile  :o

Web Design Bolzano Kreatif