grazie giusebos piu tardi faccio qualche prova sul css, ma jce non dovrebbe averle ancora le funzioni per margin padding ecc..? installandolo consigli comunque di utilizzare il css senza andare a inserire i dati foto per foto?
Si JCE le ha ancora, è per adesso preferisco di gran lunga usarlo come editor predefinito, visto le ampie possibilità di creare un profilo cucito su misura per il cliente.
per gli stili dobbiamo poi sempre fare una considerazione:
quante immagini inseriremo per ogni articolo e quanti articoli avremo?
Io non vorrei ripetere tutte le volte le solite azioni, padding, float, margin, cornice, sfondo etc etc.
Vorrei piazzare la mia immagine e non pensarci più!!
Stessa cosa per il cliente che già ha difficoltà a ricordarsi come si crea un articolo, figurati se dopo deve memorizzare tutti questi comandi con il rischi che poi avrà molte pagine con stili diversi.
Inoltre JCE ci da la possibilità (questo anche tinyMCE per la verità) di avere una serire di classi da inserire in un file css specifico e collegato a JCE, ritrovando queste classi nel menù a tendina "stili".
questo vorrà dire lavorare ancora con gli stili di un file css e visualizzarne l'anteprima nella textarea di JCE.
Un grande aiuto in termini di tempo e fatica; selezioni il testo, applichi la classe e ti vedrai bello che pronto un testo con il suo sfondo colorato, gli angoli arrotondati, un bordo e una picola ombra, il tutto farcino con una piccola immagine alla sx del testo.
Tutto questo senza usare nessun stile in linea!