Back to top

Autore Topic: database per local host e per host  (Letto 2670 volte)

Offline soloassietta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
database per local host e per host
« il: 01 Gen 2014, 20:23:03 »
ciao a tutti, sono novizio e quindi mi scuso subito per la mia ignoranza. Sto cercando di fare il mio primo sito con joomla e per questo ho preso uno spazio free joomla con istallato la versione 2.5

Per capirne qualcosa sto seguendo un corso di videoguide dove ho visto che è possibile lavorare in locale usando xampp.
Nel corso ad un certo punto si procede all' istallazione di joomla sul localhost. Io ho i parametri di phpmyadmin, per creare un database localhost devo usare altri parametri o devo usare gli stessi?

Nel caso volessi lavorare contemporaneamente con la versione 2.5 e con la 3.2 dovrei creare due database differenti o potrei usare lo stesso? ( l'obbiettivo sarebbe quello di mettere in rete il sito che mi riesce meglio  :P ::)  )
grazie mille 

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:database per local host e per host
« Risposta #1 il: 01 Gen 2014, 22:08:35 »
ciao soloassietta,
con xampp non ti occorrono i dati di phpmyadmin, durante la procedura di installazione in localhost nei dati dal database usa come utente root e lascia vuoto il capo per la password. Come nome di database mettine uno di tua fantasia, ci penserà xampp a crearlo durante la procedura di installazione di Joomla.

Certamente puoi lavorare a più installazioni di Joomla in localhost ed è più corretto che ad ogni installazione indichi un nuovo nome di database che verrà creato automaticamente.

Offline soloassietta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Gen 2014, 22:56:15 »
grazie mille.
Nello spazio web (free) datomi da joomla ( con versione 2.5 ) ho inserito anche una cartella con la 3.2
Se volessi passare alla 3.2 posso usare lo stesso database della 2.5? con i dati fornitomi da joomla?   

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Gen 2014, 23:28:41 »
si, certo,
puoi usare gli stessi riferimenti al database, durante la procedura di installazione di Joomla 3.2 sarà assegnato un prefisso alle tabelle in modo casuale, così sullo stesso database potranno convivere entrambe le tabelle, sia quelle di Joomla 2.5 che quelle di Joomla 3.2

Offline soloassietta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Gen 2014, 20:57:48 »
ho inziato a istallare joomla 2.5 sul localhost. Arrivato alla fine mi dice di cancellare la cartella istallazione. Sul disco C dove ho messo il programma ho tolto la cartella rinominandola e l'ho messa fuori dalla cartella del programma joomla

La procedura d'istallazione è comunque bloccata alla fase 7. Cosa posso fare? ( ps non so se sono nella sezione giusta perchè forse sono un po fuori tema... )
grazie mille

Offline soloassietta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Gen 2014, 21:26:48 »
ops avevo fatto un pasticcetto io.... la cartella di istallazionee dovevo toglierla da xampp invece io lo facevo sulla cartella del programma. risolto.

Web Design Bolzano Kreatif