Back to top

Autore Topic: Giornale/magazine online: quale template per 2.5?  (Letto 1483 volte)

Offline Mozartino

• Appassionato
    • Mostra profilo
Giornale/magazine online: quale template per 2.5?
« il: 18 Nov 2013, 22:22:34 »
Salve a tutti.
A scuola stiamo pensando ad un giornale/magazine online ed ho visto che vi è un template per la versione 1.5:
http://www.virtualproject.it/template-magazine-free.html

Esiste qualche template per joomla 2.5?
Mi consigliate di installarlo in comprensivomontemurlo.gov.it oppure di acquistare un dominio da dedicare a questo progetto?

Grazie anticipatamente.
Carpe Diem

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Giornale/magazine online: quale template per 2.5?
« Risposta #1 il: 18 Nov 2013, 22:39:31 »
Ciao mozartino,
complimenti per aver scelto Joomla! anhe per il magazine della tua scuola.

l'unico template free che conosco per magazine è YT news disponibile anche per joomla 2.5 (per la 3 non lo so). E' gratuito ed è disponibile anche in quickstart (quindi già pronto ed organizzato con contenuti e moduli di esempio).

Per quanto riguarda il dominio i siti .gov.it - come ti ho già detto - devono essere tutti accessibili e validati. Se non avete tempo per badare a queste cose è necessario che compriate un dominio a parte, poi non importa dove si trova il sito del magazine, se sullo stesso sapazio dell'altro, ecc... L'importante è che non corrisponda al sito istituzionale.
Il dominio costa meno meno di 10€/l'anno iva inclusa, quindi se lo acquista una classe che cura il progetto (20/30 alunni?) sono meno di 30 cent a ragazzo...

Offline Mozartino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Nov 2013, 22:47:08 »
Prima di tutto grazie per le info.

A questo punto potresti linkarmi sia dove acquistare il dominio a meno di 10 € l'anno e dove scaricare il quickstart del template YT news?

GRAZIE MILLE
Carpe Diem

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Nov 2013, 23:03:29 »
non posso citare servizi commerciali sul forum ma da comune utente finale come te posso dirti che qualunque provider vende il solo dominio a questo prezzo. Ricorda che il dominio non comprende lo spazio web di conseguenza poco ha a che vedere con il provider stesso che grosso modo in questo caso ha l'unica funzione di rivenditore (l'unica cosa che vi lega insomma è il contratto per la gestione dei dns).

10€ sono pure tanti, se giri su internet li trovi anche a meno. L'unica accortezza in questo caso è quella di cercarne uno che ti consenta di gestire autonomamente i dns e che non offra invece un redirect che del tutto inutle (è più uno specchio per le allodole: costa meno ma l'unica cosa che fa è riportare l'utente ad un altro sito anziché gestire correttamente l'indirizzamento ad un ip specifico)

Se sono stato troppo tecnico (per quel poco che so) e non hai capito qualcosa chiedi pure

https://www.google.it/search?q=yt+news+quickstart&sourceid=ie7&rls=com.microsoft:it-IT:IE-Address&ie=&oe=&gws_rd=cr&ei=1Y6KUvSZB4zNsgbJr4G4Cw Ma scommetto che non ci avevi neanche provato ;)
Occhio perché è abbastanza pesante (+ di 50Mb) quindi l'upload sul server può richiedere più del solito.
« Ultima modifica: 18 Nov 2013, 23:05:14 da giovi »

Web Design Bolzano Kreatif