Back to top

Autore Topic: Chronoform e K2: inserire nel form il titolo dell'articolo in automatico  (Letto 3412 volte)

Offline Luigi De Frenza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Uso joomla 2.5 con un tema Gavick, ho installato Chronoform ed ho cominciato ad usare K2 come una sorta di catalogo.
Mi piacerebbe che ogni singolo articolo avesse un form che un utente può compilare per ricevere info sull'articolo stesso.
Senza dover costruire un form per ogni articolo, vorrei implementare un codice che permetta di visualizzare il titolo dell'articolo nel form che poi venga inviato assieme al form compilato...

Ho cercato in rete ma non avendo alcuna esperienza di PHP non capisco il codice che ho trovato e magari mi blocco su una banalità ma concettualmente credo che ci sia bisogno di ricavare il nome dell'articolo caricato e "stamparlo" sulla pagina...

ho trovato questo:
http://stackoverflow.com/questions/14871772/getting-article-title-from-joomla-into-a-plugin
ma inserendo il codice appare il messaggio di errore inserito nel codice....

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
ciao luigi,
 fammi capire.

la form di chronoform si trova nella medesima pagina dell'articolo (in un modulo) o prevedi un link che vada ad una pagina che contenga la form?

nel primo caso la vedo più facile.  capito il suggerimento?  ;)

ps: il codice indicato non serve, dato che, oltre ad essere relativo a com_content e non k2, è destinato ad un plugin. questo è uno dei motivi per cui non funziona!

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Luigi De Frenza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao Marco
ogni articolo deve contenere un form da compilare da parte di un visitatore che vuole chiedere info sul prodotto che sta visitando
il form dovrebbe contenere uno script che "pesca" il titolo dell'articolo e inserirlo automaticamente come nello schema qui sotto:

stai chiedendo informazioni per il prodotto PINCOPALLINO
nome: (form da complare)
cognome (form da compilare)
email (form da compilare)
pulsante invio

PINCOPALLINO è il titolo dell'articolo ovviamente

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
dal che deduco che tu stia usando un modulo...
che poi sia pubblicato in una area moduli (position) o dentro il testo dell'articolo (load position, o come si chiama) non ha importanza.

io farei così:

1.
titolo del modulo "Richiedi informazioni su questo prodotto" (se sei nella pagina del prodotto è quanto meno inutile indicare su quale prodotto stai chiedendo info, mi pare...)

2.
vai al wizard edit della form

3.
da 'advanced elements' aggiungi un campo 'Custom Element', seleziona la checkbox 'Pure code' e in 'code' inserisci
Codice: [Seleziona]
<?php
$form
->data['articoloRife'] = 'http://' $_SERVER['HTTP_HOST'] . $_SERVER['REQUEST_URI'] ; 
?>

4.
da 'advanced elements' aggiungi un campo 'Custom Element' (dopo il campo precedente). in 'label text' inserisci 'articolo di riferimento', in 'field name' inserisci 'articoloRife'

5.
salva

6.
passa a 'action'->'On submit'->'email'

7.
in 'Template' rigenera il codice

8.
troverai inserito il php di cui sopra cancellalo, se no darà errori

9.
dove trovi {articoloRife} sostituisci con
Codice: [Seleziona]
<a href="{articoloRife}">{articoloRife}</a>questo ovviamente presume che la mail sia in html  ;)

10.
salva

quando ti arriverà la mail conterrà il link alla pagina con l'articolo. è la via più sicura e si applica a qualsiasi estensione (anche e shopping/ e commerce)

ovviamente ti devi inserire anche il resto della form, ma in questo sito troverai diverse guide.
ciao,
marco

==edited
mi sono accorto che mi aveva 'segato' delle virgolette nel codice e una chiusura del link...
« Ultima modifica: 20 Nov 2013, 09:00:52 da mmleoni »
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Luigi De Frenza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
grazie Marco
la spiegazione non mi è molto chiara, ma faccio delle prove e casomai mi faccio vivo
GRAZIE!

Web Design Bolzano Kreatif