Back to top

Autore Topic: Sicurezza Joomla 3.x permessi file e cartelle - procedimento  (Letto 14121 volte)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Sicurezza Joomla 3.x permessi file e cartelle - procedimento
« Risposta #20 il: 21 Nov 2013, 13:10:49 »
Ho letto tutto il thread nella speranza di risolvere ma mi sono accorto che 2/3 dei post sono solo una polemica sterile ed inutile... Ho perso solo tempo... A nome di tutti quelli come me estranei alla questione corrente, chiedo cortesemente a tutti di intervenire solo in merito all''argomento e non per altro onde evitare perdite di tempo e di altro... Grazie.  ;)
Detto questo, chiedo: sto sviluppando un sito con la 3.2, c'è un modo per cambiare i permessi direttamente dal control panel?

Qualche volta succede....
Passa oltre e cerca una discussione che risponda al quesito.
In genere se uno scrive un buon titolo ed inserisce il classico [risolto] all'inizio di questo, contribuisce alla sua "divulgazione" facendo cosa gradita a "G".
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 21 Nov 2013, 15:34:53 »
Detto questo, chiedo: sto sviluppando un sito con la 3.2, c'è un modo per cambiare i permessi direttamente dal control panel?

no, ovviamente; ma pochi lo sanno.  :(
se puoi modificare i permessi con il php di joomla lo puoi fare con qualsiasi altro script php.

l'unico modo per fare ciò che chiedi è da command line o da pannello di controllo del provider (solo quelli avanzati).
il modo migliore per blindare il sistema è attribuire l'ownership di files e directories ad un utente diverso da quelli con cui girano apache/php/ftp, questo perché se no il trittico citato può ricambiarsi i permessi a suo piacere.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 21 Nov 2013, 16:02:38 »
ps: il primo articolo citato da belinbelan spiega un po' i concetti di permessi in concreto. è un articolo che ho scritto io oltre tre anni fa, ma è ancora assolutamente attuale, e può essere che ti aiuti a comprendere meglio la perentorietà della mia risposta.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif