Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] INFO Loadposition  (Letto 3497 volte)

Offline Sirio164

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] INFO Loadposition
« il: 20 Nov 2013, 19:04:17 »
Salve sto leggendo ultimamente che per inserire moduli negli articoli molti usano lo strumento della loadposition, io utilizzo un componente che però mi fa inserire negli articoli solo moduli pubblicati e attivi mentre se volessi inserire moduli che non esistono non me l fa fare, per caso con questo loadposition è possibile ? mi potreste spiegare con termini semplici che utilità ha questa loadposition , grazie mille per l'attenzione
« Ultima modifica: 23 Nov 2013, 21:07:55 da Sirio164 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:INFO Loadposition
« Risposta #1 il: 20 Nov 2013, 19:07:46 »
Anche col loadposition puoi inserire solo moduli che esistono, che sono attivi e sono pubblicati. Ti stai confondendo con i nomi delle posizioni, col loadposition puoi inventare posizioni che non esistono nel template. Se fai una piccola ricerca trovi maggiori informazioni.

Offline kill_kenny_it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Nov 2013, 01:19:37 »
Loadposition è utilissimo perchè ti permettere di richiamare moduli ovunque ti servano!

Ad esempio io l'ho usato per richiamare un modulo FAQ all'interno di un articolo con dei tab, nel sito che sto facendo ora. Di solito faccio così:
 - assegno al modulo una posizione di comodo (img 1 - assegno "elementari" al modulo Faq che riguarda le elementari);
 - il modulo dev'essere "Pubblicato";
 - nell'articolo richiamo il modulo col comando {loadposition elementari} (img 2)
e a fianco nell'immagine vedi come si presenta :)

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline Sirio164

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Nov 2013, 01:28:28 »
Quello che non ho capito è questo tu con loadposition sei riuscito a mettere il modulo faq sotto la voce elementari oppure con il load position hai creato l'intero modulo ? Ma per creare la linea verde con la scritta elementari basta digitare quel codice che vedo nella img 2 ?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Nov 2013, 03:01:06 »
Quello che non ho capito è questo tu con loadposition sei riuscito a mettere il modulo faq sotto la voce elementari oppure con il load position hai creato l'intero modulo ? Ma per creare la linea verde con la scritta elementari basta digitare quel codice che vedo nella img 2 ?
ciao, tengo a specificare così puoi capire meglio che il loadposition non crea un modulo ma bensì lo richiama, come vedi nell'esempio che ti ha postato kill_kenny_it il modulo lo devi sempre creare nelle gestione moduli---->nuovo.... poi gli dai una posizione inesistente a quelle del template inventata (esempio pippo) quindi e lo richiami dove vuoi mostrarlo ad esempio in un articolo scrivendo il codice:
Codice: [Seleziona]
{ loadposition pippo}
[/size][size=78%]spero di aver contribuito a farti più chiarezza[/size] :)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline rafagano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Nov 2013, 09:26:32 »
Ciao, anche io mi servo del plugin loadposition, anche perchè in J2.5 è compreso nel core.

Ma in un sito che ho preso in gestione ho trovato questo plugin (clicca qui) che permette di richiamare anche moduli non pubblicati. La differenza nell'utilizzo è che anzichè richiamare la posizione, richiama l' ID del modulo.

Sinceramente non capisco a cosa possa servire richiamare un modulo sospeso, però magari puoi trovarlo utile  ;)
Omnia sunt communia !

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Nov 2013, 09:58:58 »
io con il plugin modules anywhere mi trovo benissimo, il bello che sotto l'editor si ha un tasto "inserisci modulo" che ti mostra la lista dei moduli basta selezionare il modulo che ci interessa e verra inserito nell'articolo, nella categoria, ecc.. praticamente in qualsiasi punto dove si utilizza l'editor

Offline Sirio164

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Nov 2013, 10:13:31 »
ora vi spiego, a me interessa richiamare moduli sospesi perchè vorrei creare articoli con all'interno un modulo sondaggi o domanda senza però che necessariamente queste varie domande o sondaggi debbano essere pubblicate sul sito, per esempio nella mia home page ho un modulo html personalizzato con all'interno un sondaggio, usando modules anywhere nell'articolo mi faceva posizionare solo quello ma a me non serve perchè ce l'ho già sulla home quindi vorrei creare tanti altri sondaggi e per farlo devo prendere i singoli moduli sondaggi e metterli nei singoli articoli, spero di essere stato chiaro

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Nov 2013, 10:28:04 »
con modules anywhere puoi anche richiamare moduli che non sono pubblicati in nessuna pagina, ti bastera creare il modulo e quando clicchi sul tasto di modules anywhere lo troverai insieme a tutti gli altri moduli

Offline Sirio164

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Nov 2013, 10:32:08 »
Ho provato ma i moduli non pubblicati quando li inserisci nell'articolo non fuonzionano almeno cosi è successo a me. Per quanto riguarda loadposition forse ho capito, in effetti ti crei assegnando una posizione fasulla una sorta di posizione virtuale che anche se attivo il modulo ovviamente essendo su posizione inesistente non risulterà da nessuna parte però quando lo richiami nell'articolo con il comando loadposition ecco che per magia compare , ho capito bene o no ?

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Nov 2013, 11:59:01 »
con modules anywhere, ma anche con loadposition che funziona esattamente come lo hai descritto, è chiaro che il modulo deve essere attivo ma non è necessario assegnarlo a nessuna voce di menu, quindi alla voce assegnazione menu dal menu a tendina selezioni nessuna pagina

Offline kill_kenny_it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Nov 2013, 23:34:26 »
.. Ma per creare la linea verde con la scritta elementari basta digitare quel codice che vedo nella img 2 ?
Devi prima installare il plugin Tabs (ma ce ne sono tanti altri nell'archivio estensioni) poi sì basta aggiungere il codice per dare l'effetto che vuoi, come descritto qui  ;)  buon lavoro!
« Ultima modifica: 22 Nov 2013, 23:37:21 da kill_kenny_it »

Offline Sirio164

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Nov 2013, 01:01:37 »
ottimo ti ringrazio, ma il modulo tabs è a pagamento ed è compatibile con joomla 2,5 ?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Nov 2013, 01:39:42 »
no non è a pagamento, si supporta joomla 2.5
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline Sirio164

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Nov 2013, 11:05:46 »
ho un piccolo problema ho appena installato tabs ed è perfettamente riuscita l'installazione, ma non lo trovo ne tra i moduli ne tra i componenti però i due plugin sono entrambi attivi, sai come posso  fare per trovarlo ?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Nov 2013, 19:05:39 »
tabs è un plugin non lo troverai tra i moduli, in quanto tale ha le sue funzioni come plugin, ti consiglio di leggere nella pagina dello sviluppatore l'utilizzo.

Web Design Bolzano Kreatif