Back to top

Autore Topic: Problemi forum joomla  (Letto 1984 volte)

Offline mizard

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi forum joomla
« il: 26 Nov 2013, 11:33:02 »
Cari del forum, mi scuso innanzitutto perchè credo che questo non sia il posto giusto in cui aprire questo post, però da qualche parte vorrei esprimere le mie opinioni.
Qualche mese fa, dovendo creare un sito e non avendo alcuna esperienza, leggi che ti rileggi ho scoperto i CMS. Premetto che non sono un ignorante per quel che riguarda informatica e computer, solo non sono esperto di programmazione e realizzazione di siti.
Fra i piu famosi CMS wordpress, drupal e ovviamente joomla. Dura scelta per chi nulla sa, quindi via di ricerche.
Fra i vari commenti ho letto che joomla era meglio supportato soprattutto anche dal punto di vista dei forum, anche per i newbies, cioè gli ignorantoni come me. Scelta fatta: Joomla!
Premetto che ho letto manuali su manuali, giusto per non iniziare a scrivere nei forum domande scontate, tipo "come si fa a installare? dov'è joomla.exe da cliccare per farlo partire?", anche perchè a volte basterebbe sforzarsi a cercare su gooooogle prima di rompere le balle a persone con domande stupide.
Ecco che mi ritrovo davanti a qualche scelta difficile: o qualche impostazione o semplicemente plugin che mi servirebbero ma che pare non esistano o meglio non trovo niente sul web. Vabbè dai, no problem, tanto c'è la community che mi aiuterà...
Aspetta e spera...
Non penso di avere chiesto la luna o chissa cosa, ma su vari post che ho aperto neanche una risposta.
A questo punto mi chiedo: è un forum chiuso, in cui solo utenti che più lo frequentano sono aiutati?
Poi capisco, come dice il proverbio, che tira più un..... forse se sceglievo come nick moana ricevevo più risposte... solo statistica, basta dare un occhio ai nomi dei nick e le risposte ricevute...
Allora mi domando cosa c'è che non va in tutto questo....
Non ho problemi con l'inglese, potevo andare sul forum internazionale, però avevo piacere di parlare con persone del mio paese perchè penso che bisogna anche mostrare che qui c'è una comunità attiva dietro questo fantastico CMS, persone che hanno voglia di fare e di aiutare gli altri come noi italiani di solito facciamo...
Peccato...
Non cambierò CMS solo per questo, magari chiederò in altri forum...
Dispiaciuto però...
Forse non era il caso, però spero almeno di avere risposte per dirmi che forse è colpa mia e ho sbagliato a impostare la domanda....

adottauncane

• Visitatore
Re:Problemi forum joomla
« Risposta #1 il: 26 Nov 2013, 13:26:43 »
Cioa mizard,
no, ovviamente non è un forum chiuso, personalmente aiuto sempre volentieri, per quel che posso, chi ha iniziato da poco.
Forse hai solo avuto un po' di sfortuna. Qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,224853.msg1034511.html#msg1034511
magari chi era a conoscenza di una estensione come cerchi, se c'è, non ha letto il post. E chi l'ha letto, come me, non lo sa. Se ti fai un giro nel forum vedrai che di richieste simili a questa tua molte ce ne sono e, quasi sempre, hanno una risposta.
Questo post invece è più problematico, in effetti...
http://forum.joomla.it/index.php/topic,217914.msg998070.html#msg998070
perché per risponderti ci sarebbe voluto tempo e avremmo ripetuto quello che puoi trovare facilmente on-line, nelle guide. Voglio dire che il quesito riguarda l'utilizzo di Joomla nella sua globalità. Difficilmente troverai risposte sul forum che riguardino domande su come organizzare un sito.
Quello dovresti farlo tu, dopo aver letto le guide.

Suppongo che avrò quindi bisogno di un menù archivio in cui saranno listati e linkati anno e numero del volume; cliccando sul link vorrei trovare gli articoli pubblicati in quel numero (che quindi sarà una pagina statica), e per mettere quelli dell'ultimo numero in homepage della rivista in maniera semplice potrei utilizzare la funzione featured nella gestione articoli.

Sì, è così, per quel che si può capire che ti serva. Ma è la base di Joomla... Se hai letto le guide sai da solo che lo fa. E no, non sarà una pagina statica, sarà una pagina che Joomla richiede, il DB elabora e stampa a video. Se fai una domanda, non darti una risposta. Altrimenti chi ti risponde, dovrà risponderti e smentirti. Lavorone... :)

Innanzitutto vi chiedo se l'idea per l'impostazione è ottimale o avete consigli per ottimizzare.

Domanda da un milione dollari... Non siamo nella tua testa, non sappiamo esattamente cosa ti serva, può andare bene, puoi cercare estensioni più complesse che gestiscano i contenuti... Chissà.

Vorrei chiedere inoltre come gestire l'Url per includervi il nome della rivista relativo alla propria home, e come creare la pagina statica per ogni singolo numero della rivista.

Anche questa è una domanda incomprensibile. Relativo alla home di cosa? Non ci sono pagine statiche in Joomla, se per pagina statica intendi un html ad esempio, ci sono contenuti. I contenuti sono articoli che possono essere categorizzati e collegati a menù di tipo categoria oppure direttamente come singoli articoli.
Ma anche questo lo trovi sui wiki o sulle guide.

Quel che voglio dire, visto che lo chiedi, è che un forum tecnico serve per risolvere problemi. Oppure per chiedere come fare una cosa precisa, in modo chiaro. Anche chiedere consigli va benissimo, consigli però puntuali e brevi.
E soprattutto, una domanda per 3D.

Per farti un esempio di domandina... Se chiedi: Scusa qual è la strada più breve tra Torino e Roma? qualcuno ti riponderà.
Se chiedi: Ho una macchina con quattro porte e dovrei andare a Roma a trovare una vecchia zia. Posso far salire tre amici sistemandoli uno davanti e due dietro? Posso mettere le valigie nel bagagliaio ma una borsetta sul sedile posteriore? Posso sentire la radio mentre viaggio? E qual è la strada più breve?
quel qualcuno si sarà già stufato alla seconda domanda o ti dirà di leggere il codice della strada...
Questo secondo me, naturalmente. :)

Poi capisco, come dice il proverbio, che tira più un..... forse se sceglievo come nick moana ricevevo più risposte... solo statistica, basta dare un occhio ai nomi dei nick e le risposte ricevute...

Dai, sei ingeneroso verso chi risponde...

Spero che tu continuerai a far domande a questo forum e che in molti ti risponderanno. Tieni sempre in conto però che siamo tutti volontari e che ogni tanto si passa di qui, ma qualcosa può sfuggire.
Buona permanenza. :)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Nov 2013, 13:29:13 »
Cia mizard,
ho dato un'occhio alle tue precedenti domande.
Diciamo che in generale sei stato sfortunato a non ricevere risposte ma forse è per il fatto che sono domande molto lunghe ed articolate che presumono da parte di chi ti risponde un'attenta analisi = vuol dire impegnare magari un'ora per risponderti.
Un esempio è questo messaggio:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,217914.msg998070.html#msg998070

Io non sono abbastanza pratico per darti una soluzione per quell'esigenza, altrimenti ti avrei risposto.
Se non conosco una soluzione che ritengo valida, preferisco non rispondere invece che instradare un utente su una via che poi in futuro si rileverà sbagliata. ;)

Purtroppo il forum è gestito da volontari che mettono in condivisione le proprie conoscenze in virtù del tempo che possono dedicargli e quindi quando si hanno domande articolate non è semplice ricevere risposte.
Ti faccio i complimenti per il tatto e l'educazione che hai messo nello scrivere questo messaggio.

Ciao!

PS adottauncane, sempre first!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline mizard

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Nov 2013, 15:56:22 »
Grazie a tutti e due per la risposta.
Forse in effetti sono stato sfortunato, ma capite che vedere la maggior parte dei topic con più di una risposta e i miei nella maggior parte dei casi col numerino 0 mi ha fatto un po' di tristezza.
Capisco che la domanda lunga forse richiedeva molto tempo da parte vostra, e magari alcuni erano più consigli tecnici, perchè imbastire un sito in un modo, e magari accorgersi dopo un po di tempo che diventa pesante e fatto male e rimetterci le mani quasi da zero diventa una briga. Sicuramente, ora che è passato un po di tempo e ho letto dell'altro, capisco che in alcuni casi mi sono spiegato male, ma per quello che riguarda l'impostazione credo non sia una questione di leggere guide o forum, ma solo di esperienza che sicuramente voi avete più di me.
Sicuramente in questo caso potrei affidarmi a qualcuno che lo fa di mestiere, ma come dite voi non riusciranno mai a capire come vorrei impostare il lavoro.
Ringrazio anche per il commento su come ho scritto il post; non ho mai sopportato insulti a caso, era solo una chiamamola "critica" o meglio osservazione. Poi anche io, nei campi dove ne so, scrivo nei forum e cerco di aiutare le persone che come me hanno perso ore per risolvere problemi stupidi, quindi so cosa significa questo volontariato e non sono qui per offendere nessuno.
Grazie ancora dei consigli tra le righe e buon lavoro a tutti.
PS. comunque i nick femminili ricevono sempre più risposte  :P

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Nov 2013, 16:04:50 »
mizard-a ?  ;D
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline mizard

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Nov 2013, 16:28:30 »
Bella idea!!! ;)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 26 Nov 2013, 18:32:07 »
Sicuramente, ora che è passato un po di tempo e ho letto dell'altro, capisco che in alcuni casi mi sono spiegato male, ma per quello che riguarda l'impostazione credo non sia una questione di leggere guide o forum, ma solo di esperienza che sicuramente voi avete più di me.

Hai ragione, ma questo vale se si ha il modo di fare una chiaccherata. Ho da fare questo e quello, come faresti tu? Uno risponde, chiede chiarimenti, ci si spiega meglio, si confrontano esperienze e opinioni... Su un forum, per iscritto, è quasi impossibile.E poi, ognuno ha la sua testa, non ci sono soluzioni perfette e univoche.
Io, ad esempio, preferisco magari lavorare un po' di più e non usare estensioni esterne, perché mi piace Joomla base... Un altro trova insostituibile K2. Forse è anche per questo che i post con la richiesta di pareri sul tipo di impostazione del lavoro non hanno molto successo.

Offline mizard

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Nov 2013, 21:58:06 »
Capisco e condivido. Speravo solo di aver fortuna nel trovare qualcuno che avesse voglia di chiacchierare...
Be, se mi dici che tu non usi estensioni esterne significa che hai un'ottima conoscenza di php, css e html. Io purtroppo come ti ho già detto è la prima volta che mi avvicino al mondo del creare siti... sicuramente se avessi tempo modificare tutto da soli senza avere bisogno di altri o estensioni è certamente la miglior cosa.
Ps. belli i tuoi siti, soprattutto il fine.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 26 Nov 2013, 22:43:51 »
No no, non so un piffero di .php, e poco del resto. Quando scrivo che uso Joomla così com'è, salvo poche cose, intendo dire che sfrutto Joomla il più che posso, senza usare altre estensioni per organizzare i contenuti. Se hai la pazienza di leggerti una guida di Joomla, anche cartacea, io ne ho lette un paio, poi capirai immediatamente il modo di sfruttarla per quel che ti serve. Ovvio che certe cose son da fare con estensioni esterne, ad esempio slide show o mappe del sito, per esempio.

Chiaccherare ne ho sempre voglia, sono una vecchia ragazza, scrivere una guida seguendo i ragionamenti di un'altra persona che, per forza di cose, non può essere completamente chiara scrivendo, è molto molto più impegnativo, tutto qui.

Leggi una guida completa, tenendo a mente il tuo scopo. La strada la trovi. Due pomeriggi e saprai usare Joomla più che bene.

Per i dubbi, siam tutti qui.

Grazie.  :)

Offline mizard

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Nov 2013, 23:21:24 »
Di guide ne ho lette tante, forse troppe...
L'unica cosa penso sia provare e provare... e essere forse un po fortunati se cercando nel web trovi quello che serve.
Il problema è sapere cosa puoi fare e unirlo con quello che vuoi fare nel tuo progetto, però le cose vanno di pari passo e non è semplice subito.
Soprattutto per quello che voglio fare io che è parecchio complicato ti assicuro che due pomeriggi non bastano. Ci sono dietro da un po e pian piano...

Web Design Bolzano Kreatif