Cioa mizard,
no, ovviamente non è un forum chiuso, personalmente aiuto sempre volentieri, per quel che posso, chi ha iniziato da poco.
Forse hai solo avuto un po' di sfortuna. Qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,224853.msg1034511.html#msg1034511magari chi era a conoscenza di una estensione come cerchi, se c'è, non ha letto il post. E chi l'ha letto, come me, non lo sa. Se ti fai un giro nel forum vedrai che di richieste simili a questa tua molte ce ne sono e, quasi sempre, hanno una risposta.
Questo post invece è più problematico, in effetti...
http://forum.joomla.it/index.php/topic,217914.msg998070.html#msg998070perché per risponderti ci sarebbe voluto tempo e avremmo ripetuto quello che puoi trovare facilmente on-line, nelle guide. Voglio dire che il quesito riguarda l'utilizzo di Joomla nella sua globalità. Difficilmente troverai risposte sul forum che riguardino domande su come organizzare un sito.
Quello dovresti farlo tu, dopo aver letto le guide.
Suppongo che avrò quindi bisogno di un menù archivio in cui saranno listati e linkati anno e numero del volume; cliccando sul link vorrei trovare gli articoli pubblicati in quel numero (che quindi sarà una pagina statica), e per mettere quelli dell'ultimo numero in homepage della rivista in maniera semplice potrei utilizzare la funzione featured nella gestione articoli.Sì, è così, per quel che si può capire che ti serva. Ma è la base di Joomla... Se hai letto le guide sai da solo che lo fa. E no, non sarà una pagina statica, sarà una pagina che Joomla richiede, il DB elabora e stampa a video. Se fai una domanda, non darti una risposta. Altrimenti chi ti risponde, dovrà risponderti e smentirti. Lavorone...
Innanzitutto vi chiedo se l'idea per l'impostazione è ottimale o avete consigli per ottimizzare.Domanda da un milione dollari... Non siamo nella tua testa, non sappiamo esattamente cosa ti serva, può andare bene, puoi cercare estensioni più complesse che gestiscano i contenuti... Chissà.
Vorrei chiedere inoltre come gestire l'Url per includervi il nome della rivista relativo alla propria home, e come creare la pagina statica per ogni singolo numero della rivista.Anche questa è una domanda incomprensibile. Relativo alla home di cosa? Non ci sono pagine statiche in Joomla, se per pagina statica intendi un html ad esempio, ci sono contenuti. I contenuti sono articoli che possono essere categorizzati e collegati a menù di tipo categoria oppure direttamente come singoli articoli.
Ma anche questo lo trovi sui wiki o sulle guide.
Quel che voglio dire, visto che lo chiedi, è che un forum tecnico serve per risolvere problemi. Oppure per chiedere come fare una cosa precisa, in modo chiaro. Anche chiedere consigli va benissimo, consigli però puntuali e brevi.
E soprattutto, una domanda per 3D.
Per farti un esempio di domandina... Se chiedi: Scusa qual è la strada più breve tra Torino e Roma? qualcuno ti riponderà.
Se chiedi: Ho una macchina con quattro porte e dovrei andare a Roma a trovare una vecchia zia. Posso far salire tre amici sistemandoli uno davanti e due dietro? Posso mettere le valigie nel bagagliaio ma una borsetta sul sedile posteriore? Posso sentire la radio mentre viaggio? E qual è la strada più breve?
quel qualcuno si sarà già stufato alla seconda domanda o ti dirà di leggere il codice della strada...
Questo secondo me, naturalmente.
Poi capisco, come dice il proverbio, che tira più un..... forse se sceglievo come nick moana ricevevo più risposte... solo statistica, basta dare un occhio ai nomi dei nick e le risposte ricevute...Dai, sei ingeneroso verso chi risponde...
Spero che tu continuerai a far domande a questo forum e che in molti ti risponderanno. Tieni sempre in conto però che siamo tutti volontari e che ogni tanto si passa di qui, ma qualcosa può sfuggire.
Buona permanenza.