Back to top

Autore Topic: due tipi di utenti  (Letto 900 volte)

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
due tipi di utenti
« il: 02 Dic 2013, 17:13:57 »
salve,
avrei bisogno di differenziare gli utenti: un tipo deve registrarsi tramite un form di chronoform( parecchi dati personali), un altro tipo solo nome, password ed email (quindi anche il profilo deve essere diverso)
come si può fare? uso community builder, ma credo sia una cosa da gestire con joomla.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:due tipi di utenti
« Risposta #1 il: 02 Dic 2013, 17:33:38 »
se hai fatto un form con chronoform, aggiungigli quel dato che fa si che se sceglie (naturalmente è un ipotesi) utente sposato, si vedono tutti i campi con i dati personali, se sceglie utente single, avrai il form con la versione ridotta.

Il meccanismo si chiama "form a geometria variabile"
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Dic 2013, 19:02:16 »
se hai fatto un form con chronoform, aggiungigli quel dato che fa si che se sceglie (naturalmente è un ipotesi) utente sposato, si vedono tutti i campi con i dati personali, se sceglie utente single, avrai il form con la versione ridotta.

Il meccanismo si chiama "form a geometria variabile"

spiego la problematica:
-l'utente ufficiale ha 20 campi da riempire (codice fiscale, esperienze, curriculum..)
-l'utente visitatore ha user,mail/password e nel sito sarà abilitato solo a votare i profili community builder ufficiali.

certo che potrei creare un form a geometria variabile (potrei fare anche due form differenti che usano entrambi l'action joomla registration/CB)
il problema è che, anche se mi sono iscritto come utente visitatore, alla modifica del profilo CB avrò tutti i campi dell'utente ufficiale da poter riempire!
non mi pare ci sia un modo di inibire la visualizzazione dei campi nella pagina modifica profilo in base ad un field (se ci fosse questa possibilità potrei creare un field CB nascosto typeofuser)
tra l'altro anche inserire del codice javascript da eseguire solo nella pagina modifica profilo (per nascondere e disabilitare i campi) è un problema..
« Ultima modifica: 02 Dic 2013, 19:05:11 da thewebsurfer »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Dic 2013, 19:19:03 »
non so esattamente come lavora CB, ma non fare l'errore di usarlo solo per le features che ha in sede di iscrizione, vedo molti che installano questa estensione per poi utilizzarla solo come mezzo di registrazione più completo.....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Dic 2013, 20:21:57 »
mezzo di registrazione più completo? non ho ben capito cosa intendi..
tra l'altro non la uso neanche la registrazione di cb, come ho detto uso chronoform..

Web Design Bolzano Kreatif