Back to top

Autore Topic: Inserire TAG H1 e H2 in Joomla 2.5  (Letto 4922 volte)

Offline Robbb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Inserire TAG H1 e H2 in Joomla 2.5
« il: 03 Dic 2013, 14:43:11 »
Salve,
ho creato il sito per una cooperativa e non ci è andata male perchè siamo nella seconda pagina di google.
Uno dei responsabili però mi ha fatto una testa quadrata sull'inserimento dei TAG h1 e h2 all'interno degli articoli di joomla, perchè gli hanno detto che sono importanti per l'indicizzazione da parte di google.
Ho cercato in tutti i modi di inserirli, ma anche se metto nel corpo del testo dell'articolo la stringa
<h1>scrivo qualcosa</h1> 
purtroppo non mi compare nella sorgente della pagina (tasto destro nel browser di navigazione). Cioè, compare la scritta ovviamente, come titoletto, ma il TAG h1 non viene visualizzato nel "mostra sorgente pagina".

Qualcuno mi potrebbe dare una mano?  Ho trovato questa guida:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/902-migliorare-il-posizionamento-di-joomla-con-loverride-i-titoli-h1.html

ma purtroppo non vale per la versione di joomla 2.5

qualcuno può darmi una dritta?

grazie infinite

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Inserire TAG H1 e H2 in Joomla 2.5
« Risposta #1 il: 03 Dic 2013, 17:12:24 »
come non vale per la versione 2.5, vuoi dire che ho fatto tutto sto lavoro per niente? :o :o :o :o

Dai che scherzo, ma ti pare che il SEO si curi a secondo di cosa utilizzi se cms o pagine html?
va là!!

i tag H hanno una sua logica, quindi quando si usano in una pagina vanno usati moderatamente e con intelligenza.

come in un libro il sito ha un titolo h1
il  titolo dei capitoli h2 i sottotitoli h3 ed i titoletti h4.

quanti titoli ci sono in un libro? uno
quanti titoli di capitolo abbiamo? abbastanza...h2
quanti sottotitoli? un bel po h3 etc etc

Quindi attenzione a come usi questi tag

.......
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Robbb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Dic 2013, 17:53:47 »
grazie per la tua risposta!
Ma quindi, quando trovo siti in cui nella pagina sorgente ci sono tag h1, h2 ecc..  ma i titoli e sottotitoli non compaiono nel testo della pagina può essere penalizzante? Da come me lo hanno spiegato (ma gente non professionista ovviamente) sembrava fosse fondamentale avere questa gerarchia nella pagina sorgente.
Non ci hanno capito niente ...

grazie
un saluto

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Dic 2013, 18:11:04 »
Le intestazioni HTML, implementate con i tag h1-h6, sono molto utili e dovrebbero essere usate per qualunque oggetto che visivamente assomigli ad un’ intestazione.

Questo in primis perche’ e’ una scelta semanticamente giusta, e poi perche’ aiuta i motori di ricerca nell’ indicizzazione della pagina. Ma la ragione piu’ importante e’ che aumenta in maniera incredibile l’accessibilita’ del documento.

I lettori, per esempio, possono usare delle scorciatoie da tastiera per saltare da un’ intestazione all’ altra in un documento.

Alla stessa maniera, alcuni browser permettono di utilizzare scorciatoie da tastiera, velocizzando in questo modo la lettura di un documento.

Ogni documento dovrebbe avere una struttura delle intestazioni logica che parte dal livello 1 e utilizza di seguito tutti gli altri;

tutto cio’ che visivamente puo’ essere assimilato ad un’ intestazione dovrebbe essere codificato come tale;
il titolo del documento principale dovrebbe essere di livello 1, e quindi ci dovrebbe essere solo un'intestazione di livello 1 (h1).

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif