Back to top

Autore Topic: RISOLTO: info template  (Letto 2069 volte)

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
RISOLTO: info template
« il: 04 Dic 2013, 16:19:46 »
Buonasera a tutti!
Vi prego di non ridere per la domanda che segue...
Io ho già fatto alcuni siti in Joomla.
Ma non riesco ancora a capire come mai quando scarico un template devo diventare matto per ricostruirlo rispetto alla versione di anteprima che il produttore pubblica.
Mi spiego meglio. Se voi ad esempio vedete questa demo
http://www.beautiful-templates.com/demo/templates-joomla/st_king/
il sito è spettacolare.
Quando poi vai però a scaricare il template e lo carichi è una pagina totalmente bianca. Quindi non è la "demo" da modificare. Ma è proprio da produrre.
Sono io fuori strada oppure quando scarico il template dimentico di scaricare anche altre componenti o la demo stessa per avere una traccia da cui partire?
Grazieeeeeee
« Ultima modifica: 04 Dic 2013, 17:27:34 da easyjet »

Offline Dieda12

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
Re:info template
« Risposta #1 il: 04 Dic 2013, 16:33:13 »
Ciao easyjet,

Non sbagli niente, è solo che di solito i template che scarichi, installi e ritrovi esattamente la demo pronta...sono a pagamento  :)
Molte aziende che commercializzano template forniscono versioni gratuite "nude". Cioè, hai tutte le posizioni modulo a disposizione, i parametri, ecc...ma devi poi costruire tutto tu.

Con i template a pagamento più sofisticati ti forniscono anche dump di tabelle da caricare, in modo da ricreare la demo per filo e per segno.
www.studioinvento.it
MantaJ! per l'archivistica digitale

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Dic 2013, 16:36:32 »
è proprio così, quel template che a te piace molto, se installato pari pari nel tuo sito, non produce niente di buono.
Sarai tu a fare in modo che i tuoi contenuti si "leghino" con il nuovo template, e questo vuol dire lavorare e impiegarci del tempo....... :(

Non ci sono altre strade se il il tuo sito ha già dei contenuti, mentre se non hai assolutamente niente, potrebbe risultare più produttivo installare una quickstart, che è semplicemente un copia del sito di prova, un pacchetto di joomla con dentro il template i contenuti e le immagini che produrranno quell'effetto. :)

Attenzione però a non fare come molti però!!
molti scaricano la quickstart e la vorrebbero installare come una normale estensione.
Putroppo non funziona così!! :-X
la quickstart si installa come installeresti joomla, in uno spazio vuoto, con un nuovo database ;)

Aggiungo inoltre che spesso le persone iniziano a pensare il sito partendo dalla grafica.
Questo è il modo migliore per non combinare nulla di buono.

prima si pensa sempre ai contenuti ed alla loro organizzazione, poi ci concentreremo sulla grafica.

Immagina tu che sai di essere oratore ad una conferenza, cosa fai, prima ti prepari sull'aspetto, sul vestito o ti prepari su ciò che dovrai dire alla conferenza ;)

questo è il segreto per realizzare un bel sito se ci volete credere!! :) :) :)
« Ultima modifica: 04 Dic 2013, 16:38:05 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Dic 2013, 16:41:18 »
ahhhhhhh..... ecco dov'era il trucco....

Bene! Grazie.
Un'altra gentilezza se puoi: io scarico dunque la versione "nuda".
Per ricostruirla uguale (nel senso come linee guida: ovviamente poi personalizzo i contenuti) cosa devo fare? Ci sono già i plug-in, estensioni, le gallerie e tutto ciò che mi serve e devo quindi solo integrare coi contenuti oppure devo proprio trovare tutto io cercando separatamente rispetto al layout dimostrativo che vedo aperto davanti a me?

Perché ciò che non capisco è: che senso ha a quel punto consentire di scaricare gratuitamente il template "nudo" se è davvero solo una pagina bianca? ??? 
Se vedi il link che ho inserito sopra è molto bello e articolato il risultato finale. Quando scarichi il template gratuito è veramente solo una pagina bianca. E quindi distante anni luce
Grazie se riesci a farmi capire!!!

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Dic 2013, 16:46:34 »
Grazie anche a te giusebos. Tutto sempre più chiaro.
Dunque: oggi io ho scaricato un template (ne ho scaricati 12.000 a dire il vero: sto impazzendo).
E c'era anche il pacchetto "quickstart" in uno di essi.
Ho fatto per caricarlo, come dici, come una semplice estensione ed ecco perché.... mi ha restituito l'errore....

Se posso approfitterei dunque per farti 2 domande:
1) come faccio a capire - prima di installarli - quali template sono già dotati di quickstart??? Prima di fare tutta la trafila di download oltre installazione?
2) una volta che ho scoperto quali dispongono dei quickstart... come fare ad installarli correttamente? Hai accennato qualcosa ma non vorrei commettere errori....

Grazieeeeeeeeee
Quanto hai contenuti dici bene: ma quelli fortunatamente li ho tutti salvati in file testuali a parte quindi al momento opportuno inizio a scatenarmi con i copia incolla. Per il momento l'obbiettivo è davvero solo grafico!
Ciaoooo

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Dic 2013, 17:17:59 »
Grazie anche a te giusebos. Tutto sempre più chiaro.
Dunque: oggi io ho scaricato un template (ne ho scaricati 12.000 a dire il vero: sto impazzendo).
E c'era anche il pacchetto "quickstart" in uno di essi.
Ho fatto per caricarlo, come dici, come una semplice estensione ed ecco perché.... mi ha restituito l'errore....

Se posso permettermi, stai perdendo tempo che potresti investire in altro modo.....

Citazione
Se posso approfitterei dunque per farti 2 domande:
1) come faccio a capire - prima di installarli - quali template sono già dotati di quickstart??? Prima di fare tutta la trafila di download oltre installazione?
2) una volta che ho scoperto quali dispongono dei quickstart... come fare ad installarli correttamente? Hai accennato qualcosa ma non vorrei commettere errori....
I template quickstart si chiamano nella maggiorparte dei casi quickstart_nome_template
per installarli correttamente elimina ogni traccia del vecchio sito e riprocedi con l'installazione........ma l'ho scritto sopra veramente!!

Citazione
Quanto hai contenuti dici bene: ma quelli fortunatamente li ho tutti salvati in file testuali a parte quindi al momento opportuno inizio a scatenarmi con i copia incolla. Per il momento l'obbiettivo è davvero solo grafico!
Ciaoooo

qui nell'ultima parte fai esattamente il contrario di ciò che ti consiglio........... :) :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Dic 2013, 17:21:31 »
Caspita se puoi permetterti! Evviva la libertà di potersi esprimere... Si, diciamo che sto anche prendendo più confidenza con la materia.... Per questo un pò di tempo viene anche perso... Ma recupero rapidamente!!  :)

Ok, tutto chiaro. Tu potresti suggerirmi dove posso trovare quickstart free tanto per provare?
Grazie!
Ciao

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Dic 2013, 17:23:18 »
Caspita se puoi permetterti! Evviva la libertà di potersi esprimere... Si, diciamo che sto anche prendendo più confidenza con la materia.... Per questo un pò di tempo viene anche perso... Ma recupero rapidamente!!  :)

Ok, tutto chiaro. Tu potresti suggerirmi dove posso trovare quickstart free tanto per provare?
Grazie!
Ciao

non saprei, usa google.

Web Design Bolzano Kreatif