Salve a tutti!
Tra i tanti servizi di statistiche gratuiti che ho sperimentato nei vari siti che ho realizzato, vorrei seganalarvi
http://www.webmobile.ws a mio parere è uno dei più completi e si adatta bene anche a Joomla. Per esempio col template "Made your web" potete inserire il codice per il banner invisibile subito prima del tag </body> alla fine della pagina index.php del template stesso. Attenzione, non inseritelo subito dopo il tag <body> all'inizio della pagina, in quanto il template verrebbe stravolto, a differenza di quanto si fa per esempio con Joomlastats.
Non ho ancora provato a inserire il banner visibile, ma farò dei tests in questi giorni. Tuttavia col banner invisibile ho semplicemente creato un link di menù a un contenuto statico dove posso accedere al sito webmobile.ws. Ma questi sono dettagli irrilevanti. Cercate anche di capire se i vostri servizi di hosting permettono questo tipo di statistiche, come per esempio sgaragnao. Alcuni utenti dei miei siti (a dire il vero solo 2 di essi) mi hanno segnalato dei pop-up relativi a questo servizio di statistiche, ma personalmente, provando da molti computer non ho mai avuto questi problemi, come del resto la maggior parte degli utenti. Ovviamente qualsiasi consiglio, critica o impressione è ben accetta!