Back to top

Autore Topic: Sezione eventi aggiornabile da front end  (Letto 2202 volte)

Offline mtguido

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sezione eventi aggiornabile da front end
« il: 06 Dic 2013, 16:21:28 »
Buonasera, una persona a cui ho realizzato un sito vorrebbe poter inserire di tanto in tanto degli eventi "una tantum" sul sito. In pratica quello che vorrei realizzare è una voce del menù eventi dove all'interno vengano visualizzati questi eventi ma che sia lei stessa da front end a poterli inserire di volta in volta.

Se poi esistesse qualcosa che mostra nella home il prossimo evento sarebbe il massimo.

Esiste qualcosa del genere?

GRAZIE
MotherBoard: Asus K8N4-E Deluxe Processore: AMD Athlon 64, 2200 MHz (11 x 200) 3400+ RAM: 1024 MB  (PC3200 DDR SDRAM) SchedaVideo: NVIDIA GeForc

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Sezione eventi aggiornabile da front end
« Risposta #1 il: 06 Dic 2013, 17:02:48 »
icagenda
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mtguido

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Dic 2013, 00:50:57 »
Ti ringrazio molto per l'indicazione. L'ho installato e sembrerebbe essere quello che fa al caso mio.
Ho inserito il modulo nella home. Nel menù ho creato una voce "Eventi" collegata a Lista eventi e una voce "nuovo evento" collegata a Proponi eventi. Quest'ultima ho dato i permessi "registered" in modo che venga vista solo dall'admin. E' corretto o c'era un modo più pratico per impostare le cose?

Adesso ho un paio di problemi/domande.

1)Il calendario nella home, come anche la lista eventi, si trovano su uno sfondo bianco quindi non riesco a leggere alcune cose. Nella home nel calendario, le date con eventi fissati non si vedono, e nella lista eventi non si legge quasi nessuna data (alcune in grigio si vedono appena). Ho provato a cambiare tema ma niente.

2) Spesso la persona che utilizzerà il sito dovrà inserire eventi da pdf. Esiste un modo per pubblicare direttamente un pdf? Ho visto che si può allegare ma così non compare direttamente nella pagina evento. Un modo per farlo comparire proprio nella pagina evento?

3) Sul sito demo ho visto che oltre alla visualizzazione calendario nella home esiste una visualizzazione ad "elenco". Come si imposta?

4) Una volta creato l'evento c'è la possibilità di modificarlo/eliminarlo sempre da front end? Può capitare che nella compilazione di tutte le informazioni si faccia un errore e quindi è una cosa assolutamente necessaria.

Comunque è davvero un ottimo componente, se fai parte degli sviluppatori i miei complimenti!

;)
« Ultima modifica: 07 Dic 2013, 01:06:57 da mtguido »
MotherBoard: Asus K8N4-E Deluxe Processore: AMD Athlon 64, 2200 MHz (11 x 200) 3400+ RAM: 1024 MB  (PC3200 DDR SDRAM) SchedaVideo: NVIDIA GeForc

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Dic 2013, 01:39:26 »
Ti ringrazio molto per l'indicazione. L'ho installato e sembrerebbe essere quello che fa al caso mio.
Ho inserito il modulo nella home. Nel menù ho creato una voce "Eventi" collegata a Lista eventi e una voce "nuovo evento" collegata a Proponi eventi. Quest'ultima ho dato i permessi "registered" in modo che venga vista solo dall'admin. E' corretto o c'era un modo più pratico per impostare le cose?

Se darai i permessi di registerd potranno proporre gli eventi tutti gli iscritti, quindi non va bene....ma ne riparliamo poco più sotto*.

Citazione
Adesso ho un paio di problemi/domande.

1)Il calendario nella home, come anche la lista eventi, si trovano su uno sfondo bianco quindi non riesco a leggere alcune cose. Nella home nel calendario, le date con eventi fissati non si vedono, e nella lista eventi non si legge quasi nessuna data (alcune in grigio si vedono appena). Ho provato a cambiare tema ma niente.
puoi impostare i colore nelle opzioni del modulo calendario

Citazione
2) Spesso la persona che utilizzerà il sito dovrà inserire eventi da pdf. Esiste un modo per pubblicare direttamente un pdf? Ho visto che si può allegare ma così non compare direttamente nella pagina evento. Un modo per farlo comparire proprio nella pagina evento?
Non è possibile

Citazione
3) Sul sito demo ho visto che oltre alla visualizzazione calendario nella home esiste una visualizzazione ad "elenco". Come si imposta?
di che parli? Forse vuoi dire la lista di eventi che si vedono cliccando la voce di menù eventi? basta che crei una voce di menù del tipo Icagenda e ti guardi bene bene le opzioni.
Citazione
4) Una volta creato l'evento c'è la possibilità di modificarlo/eliminarlo sempre da front end? Può capitare che nella compilazione di tutte le informazioni si faccia un errore e quindi è una cosa assolutamente necessaria.
*Tutti i componenti che hanno una gestione da front-end, questa è sempre limitata, per molti motivi.
sarebbe opportuno lavorare con le ACL, facendo accedere l'utente da back end e facendogli trovare solo cosa può "toccare", ad esempio il componente icagenda. Solo così avrà la possibilità di gestire al 100% gli eventi. la funzione da front-end è stata creata proprio per far proporre gli eventi da persone terze, il quale, si, proporranno gli eventi, ma questi saranno moderati da un admin e quindi finche questo non interverrà saranno nello stato unpublished.

Citazione
Comunque è davvero un ottimo componente, se fai parte degli sviluppatori i miei complimenti!

;)

grazie!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mtguido

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Dic 2013, 01:45:47 »
Se darai i permessi di registerd potranno proporre gli eventi tutti gli iscritti, quindi non va bene....ma ne riparliamo poco più sotto*.
No sul sito non ci sono registrazioni aperte, l'unico utente è appunto il proprietario del sito. Detto questo è tutto ok?

Citazione
puoi impostare i colore nelle opzioni del modulo calendario
Ho risolto momentaneamente creando una categoria chiamata "eventi" e dandogli un colore. Dato che tutti gli eventi andranno sotto questa categoria verrà fuori sempre quel colore sul calendario. Ok?

Citazione
Non è possibile
Peccato, potrebbe essere una cosa da aggiungere per il futuro dato che sei uno sviluppatore del componente :D
Citazione
di che parli? Forse vuoi dire la lista di eventi che si vedono cliccando la voce di menù eventi? basta che crei una voce di menù del tipo Icagenda e ti guardi bene bene le opzioni.*
No non mi hai capito... Ho visto sulla demo che invece di mettere il calendario nella home si può mettere una minilista eventi, come quella che si è creata nella sezioni eventi del menù principale ma in piccolo e visualizzabile come modulo in home

Citazione
Tutti i componenti che hanno una gestione da front-end, questa è sempre limitata, per molti motivi.
sarebbe opportuno lavorare con le ACL, facendo accedere l'utente da back end e facendogli trovare solo cosa può "toccare", ad esempio il componente icagenda. Solo così avrà la possibilità di gestire al 100% gli eventi. la funzione da front-end è stata creata proprio per far proporre gli eventi da persone terze, il quale, si, proporranno gli eventi, ma questi saranno moderati da un admin e quindi finche questo non interverrà saranno nello stato unpublished.
Dato che ho un unico utente sarebbe stato molto comodo che lui potesse modificare gli eventi da front end e non avrebbe creato problemi di modifiche generate da terzi (che non possono esserci).
Comunque non conoscevo la possibilità, posso creare un backend apposito per l'utente utilizzatore?

Ad ogni modo il sito è ww*w.ma*rialu*ciap*otere.it

GRAZIE

« Ultima modifica: 07 Dic 2013, 02:10:34 da mtguido »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Dic 2013, 13:05:41 »
Citazione
Ho risolto momentaneamente creando una categoria chiamata "eventi" e dandogli un colore. Dato che tutti gli eventi andranno sotto questa categoria verrà fuori sempre quel colore sul calendario. Ok?
C'è ampia possibilità di intervento, fra il colore abbinato alla categoria chè è obbligatorio quando abbiamo lo sfondo bianco, spesso le persone nella fretta dimenticano di impostarlo lamentandosi che non si vedono le informazioni, ed i colori impostabili nel modulo. Oltre posso solo venire a casa tua e colorartelo io :)

Citazione
Peccato, potrebbe essere una cosa da aggiungere per il futuro dato che sei uno sviluppatore del componente
Funzione inutile sotto molti aspetti......

Citazione
No non mi hai capito... Ho visto sulla demo che invece di mettere il calendario nella home si può mettere una minilista eventi, come quella che si è creata nella sezioni eventi del menù principale ma in piccolo e visualizzabile come modulo in home
Quello è un modulo in quanto si trova in una colonna, qualsiasi altro nome mi fa entrare in confusione :)
è disponibile solo nella versione commerciale, unica differenza esistente insieme alla firma non eliminabile per licenza fra la versione commerciale e non.

Citazione
Dato che ho un unico utente sarebbe stato molto comodo che lui potesse modificare gli eventi da front end e non avrebbe creato problemi di modifiche generate da terzi (che non possono esserci).
Comunque non conoscevo la possibilità, posso creare un backend apposito per l'utente utilizzatore?

Queste comodità, scusa, sono solo nella testa di chi non ha idea di come fare. Qualsiasi componente lato backend ha una serie di impostazioni che sarebbe difficile e sconveniente inserire nel front-end.
Quindi come consiglio sempre, l'unica strada percorribile è quella di un accesso lato back end ad un gruppo personalizzato che troverà solo quelle estensioni che dovrà amministrare.
A tal proposito nella sezione degli articoli degli utenti del forum, un paio di articoli che ti aiuteranno a realizzare un accesso lato backend solo al componente designato.

Offline mtguido

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Dic 2013, 14:08:19 »
Ok allora per adesso lascio tutto così com'è. Quello che mi serviva l'ho ottenuto quindi apposto. Per i PDF glielo metterò io ogni volta come ho fatto con il primo evento utilizzando il plugin apposito...

Grazie!

Web Design Bolzano Kreatif