Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema ACL  (Letto 2648 volte)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema ACL
« il: 13 Dic 2013, 17:56:49 »
 in un sito Joomla 2.5.16 ho creato un user denominato operatore,  l'ho assegnato al gruppo Manager, successivamente in configurazione globale --> permessi ho negato l'azione Elimina  al gruppo Manager, così ho fatto anche in gestione utenti --> opzioni -->permessi  stessa cosa in Gestione articoli --> Opzioni -->Permessi.
Nonostante ciò quando mi logo nel back con il profilo operatore riesco ad eliminare gli articoli.
Per il componete Phocagallery da Pannello di controllo del componete -->Opzioni -->Permessi  ho consentito l'accesso al componete e alla voce Elimina ho lasciato Eredita. In questo caso contrariamente a quanto accade per gli articoli, l'user operatore riesce ad accedere al componete creare, modificare ecc. le categorie ma non può eliminarle, infatti non compare neppure l'icona del cestino.

Il risultato che vorrei raggiungere è quello di un user che acceda da back possa creare, modificare, pubblicare o mettere in stato non pubblicato gli articoli ma non cancellare articoli.
Naturalmente ho  letto svariate cose sulle ACL nel web ma  nessuna entra nello specifico quale il mio caso :'( Sicuramente come al solito mi sfugge qualche particolare macroscopico  :) qualcuno ha idea quale sia?

Grazie

« Ultima modifica: 13 Dic 2013, 19:23:32 da claudio65 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema ACL
« Risposta #1 il: 13 Dic 2013, 18:25:41 »
devi ragionare così

fra i gruppi di default prendine uno che fa quello che desideri, ad esempio gestire gli articoli.
valuta bene quale altre cose fa, creare menu etc etc....quindi decidiamo che il gruppo più opportuno è manager

adesso crei il tuo gruppo e lo inserisci figlio di manager e come livello di accesso lo metti figlio di manager
questo nuovo gruppo farà le stesse identiche cose MENO QUELLE CHE gli diro di non fare nella gestione permessi su opzioni degli articoli.

in questa maniera ti muovi esattamente come l'autore dell'articolo vuol far capire
Nega fino a Consentire oppure Consenti fino a Negare
http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5544-joomla-acl-configurare-acl-back-end.html

noi in questo caso abbiamo preso la strada di consenti fino a negare, ma potrebbe essere che la strada inversa sia migliore...

Scegli un gruppo inferiore a manager come author, li crei il gruppo figlio, e nelle impostazioni dei permessi gli dici che in più deve fare....quello che deciderai tu
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Dic 2013, 18:55:23 »
 Ciao Giuse, ben ritrovato e come ormai di prassi grazie per la gentile risposta  :)
Strada seguita consenti fino a negare,
 creato Gruppo operatori reso figlio di Manager in livello di accesso -->Special ho spuntato Gruppo operatori, Manager - Author e Super user erano già spuntati, naturalmente ho affidato l'user operatore al Gruppo operatori. Successivamente al Gruppo operatori ho negato elimina sia in permessi  della configurazione globale,  in gestione articolo--> opzioni permessi  cosi anche in gestione utenti  -->opzioni permessi.
Dopo un log out come operatore ho effettuato nuovamente il login ma il dannato cestino nella gestione articoli appare sempre.
Quello su cui ho qualche dubbio/incertezza è la gestione dei livelli d'accesso

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Dic 2013, 19:07:15 »
forse il cestino lo vedi ancora, ma magari non è possibile svuotarlo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Dic 2013, 19:20:06 »
 si, si come al solito hai ragione :) il cestino si vede, mette in stato di cestinato gli articoli, ma se provo a svuotarlo nonostante affermi di aver eliminato gli articoli, essi rimangono intonsi, in gestione media invece il cestino non appare proprio come per altro in Phocagallery.
Sovente, come in molti ambiti, ciò che appare non è!! :)
Se continua così penso proprio che come minimo quella pizza con birra  dovrò offrirtele ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Dic 2013, 19:26:37 »
 :) :)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Problema ACL
« Risposta #6 il: 13 Dic 2013, 19:38:07 »
A parte le battute, io sono vicino a Genova Torino Milano in pratica nell'ombelico d'Italia, se non sei troppo fuori mano una pizza non mi dispiacerebbe

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Dic 2013, 19:42:00 »
Io sono di Firenze, ma lo faremo senz'altro, magari coivolgendo qualche altro membro del forum. :)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Dic 2013, 19:47:56 »
 Bene Firenze, i toscani sono sempre buoni  e non solo da fumare   ;D ;D ;D
Una pizza di gruppo , senza mogli e/o fidanzate, non mi dispiacerebbe, sicuramente non ci si annoierebbe 8)

Web Design Bolzano Kreatif