Back to top

Autore Topic: Installazione Joomla 3.1.5  (Letto 3762 volte)

Offline marcodellai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione Joomla 3.1.5
« il: 06 Set 2013, 11:29:56 »
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Marco Dellai e premetto che sono molto inesperto di costruzione siti web...un mio amico mi aveva aiutato nell'impostare il sito aziendale con joomla 1.5 un paio di anni fa...purtroppo da alcuni giorni un vs collega mi ha detto che, controllando, ha scoperto che il sito è stato hackerato...colpa mia probabilmente che non mi sono sufficientemente premunito a livello di sicurezza nel proteggermi da visite inopportune; ho provato a sostituire da ftp i files del sito che avevo backupato ma lo stesso mi dà lo stesso problema all'apertura e quindi deduco che anche i files backupati contengono il virus...a questo punto vorrei arrangiarmi e installare la versione 3.1.5 e ho seguito la presentazione per utenti neofiti come me...ho notato però una cosa particolare: quando devo andare a fare l'upload dei files di installazione di joomla 3.1.5 e dovrei andare a metterli nella cartella di root principale messa a disposizione dal mio provider trovo sia la cartella public_html sia la cartella www che contengono sostanzialmente le stesse sottocartelle e stessi files...cosa devo fare? Altro quesito che volevo porre: pur non potendo sostanzialmente contare sulla copia di backup del sito che avevo fatto, è possibile recuperare i contenuti delle pagine al fine di non perdere troppo tempo nel riscrivere testi, posizionare immagini e video ecc...??? Vi ringrazio in anticipo per una Vs risposta in merito

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Installazione Joomla 3.1.5
« Risposta #1 il: 06 Set 2013, 14:34:11 »
ciao marcodellai,
probabilmente hai ragione e la cartella public_html e la cartella www sono la stessa cosa, una forse è un collegamento all'altra, quindi vai tranquillo ed usane una di queste.
Prima di caricare la 3.1.5 devi fare una bella pulizia e cancellare la versione precedente, quindi tutte le cartelle e file presenti. Magari fai un backup così potrei ricaricare manualmente le immagini che avevi utilizzato ecc..

Offline marcodellai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Set 2013, 15:49:04 »
Cancello quindi tutti i files e cartelle presenti salvo quella public_html dove vado a fare l'upload dei files di installazione di Jommla 3.1.5??? Vado tranquillo...cancellando i files e cartelle non comprometto l'utilizzo del sito tramite il mio provider, giusto??? Devo cancellare anche i files contenuti all'interno della cartella public_html??? Grazie per l'aiuto e scusate per i quesiti un po' stupidi ma sono proprio alle prime armi!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Set 2013, 07:45:40 »
Forse se ci fai uno screenshoot di quello che vedi con filezilla ti sapremo dire meglio. Non devi cancellare tutto tranne public_html ma solo il contenuto di quest'ultima.

Offline marcodellai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Set 2013, 08:52:24 »
Grazie della risposta.
In allegato un'immagine da Filezilla: non sono riuscito a catturare tutte le cartelle del sito ma la maggior parte ci sono. Quando avevo provato in precedenza a installare la versione 2.5.14 mi era comparsa la pagina iniziale di installazione con le varie fasi (Lingua, Controlli ecc...) però ero indirizzato direttamente all'ultima fase (Conclusione) senza quindi poter passare le fasi precedenti e poter inserire i parametri e soprattutto non potevo clickare sul tasto avanti...non potevo fare nulla insomma...che fosse perché c'erano due cartelle praticamente identiche (public_html e www)?

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Set 2013, 11:25:26 »
Dovresti farci vedere il contenuto di www e di public_html

Offline marcodellai

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Set 2013, 10:45:17 »
Sto cercando di installare Joomla 3.1.15...ho impostato i parametri per la configurazione database MySQL e ho clickato avanti...ci sta mettendo una vita per elaborare ma non è ancora arrivato al terzo e ultimo punto dell'installazione e cioè al riepilogo dati: è normale che ci metta molto tempo? Devo aspettare ancora o devo interrompere l'installazione?

Offline antoniog

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Dic 2013, 17:57:55 »
Ciao marcodellai,
io sto tentando di installare la versione 3.2 e ho notato che dopo circa 1 ora è solo al 25% circa del processo di installazione.
Vorrei sapere anche io quanto tempo ci mette a installarlo.
Io lo sto installando in locale su EasyPHP.
Qualcuno ci aiuta a capire quanto tempo occorre o se bisogna intervenire in php.ini e soprattutto in quali punti?

Web Design Bolzano Kreatif