non è possibile farlo con virtuemart 2, a meno di non acquistare uno specifico plugin, non molto costoso, ma l'accoppiata non è facile da configurare.
valide alternative sono sistemi quali hikashop e joomshopping, free e abbastanza semplici da configurare anche per l'utente non proprio del settore.
in realtà non c'è un modulo per le donazioni, in questo caso, visto che la donazione è atto necessario al perfezionamento della procedura di download il tutto si configura come un normale processo di vendita.
dal punto di vista tecnico la cosa non presenta alcun problema, essendo questa la modalità operativa nativa di un sistema e-commerce, quindi basta il manuale del programma scelto, ma è dal punto di vista giuridico che la cosa mi lascia con qualche dubbio. Il concetto di donazione per il nostro codice civile presuppone la 'liberalità' dell'atto, concetto più volte ribadito nella varia normativa: va da sé che se devi versare un importo, sia pure modesto, il presupposto della liberalità viene a cadere. se poi ne hai un corrispettivo si parla di contratto di vendita.
per quanto riguarda la normativa fiscale le cose variano in base al fatto che l'associazione sia riconosciuta o meno (abbia cioè personalità giuridica e patrimonio proprio) e in base all'importo delle donazioni ricevute, considerate sia singolarmente che nel complesso. opterei per commercialista / avvocato pratico del settore.
ciao,
marco