Back to top

Autore Topic: Nuovo aggiornamento Ozio Gallery 4.1.0 e nuova mappa di tutte le gallerie!  (Letto 2207 volte)

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Con il nuovo aggiornamento 4.1.0 della Ozio Gallery (solo per Joomla 3) rilasciato oggi arriva una importante novità, la mappa di tutte le foto delle gallerie. Visualizza una bella mappa con i punti che rimandano alle rispettive foto utilizzando i dati EXIF o la geolocalizzazione.

Abbiamo già visto come nelle informazioni delle singole foto venga visualizzato il punto sulla mappa dove questa è stata scattata. Ora con il nuovo tipo di voce di menu "Mappa Album" è possibile mostrare una mappa che raggruppa tutte le foto che hanno il dato sulla posizione.
Qui un esempio di una mappa che mostra le foto di Fuerteventura presenti in più gallerie della Ozio Gallery: http://www.opensourcesolutions.es/it/fuerteventura-photo-map.html



Interessante la possibilità di associare ad ogni galleria la propria icona del marcatore, così da poter filtrare poi sulla mappa le varie selezioni e decidere di visualizzare dinamicamente solo determinate gallerie o solo le foto scattate da determinati modelli di macchinetta fotografica!
Il tutto avviene automaticamente, è solo necessario caricare su Google+ le immagini originali che contengono tutti questi dati. Se la tua macchinetta non dispone ancora di GPS integrato puoi facilmente inserire manualmente il punto in cui è stata scattata dai dettagli della foto mentre la visualizzi su Google+.
Mentre i più noti modelli professionali di reflex già integrano i dati della posizione nel file della foto così come i più noti smartphone o tablet.

Sfruttando poi la duttilità del plugin della Ozio è semplice piazzare la mappa anche direttamente sotto la galleria fotografica, come in questo esempio: www.opensourcesolutions.es/en/fuerteventura-photo-map/fuerteventura-photo.html
Per ottenere questo risultato basta creare un nuovo modulo "HTML personalizzato" dove inserire dal tasto sotto l'editor il codice che richiama la mappa precedentemente creata. Pubblicare poi il modulo nella posizione del template sotto i contenuti ed il gioco è fatto  :)

E' consigliato durante la creazione della voce di menu della mappa indicare di includere solo le voci di gallerie che sappiamo contenere foto con i dati delle coordinate, evitando così di inserire anche altre gallerie che non hanno questi dati, così da far velocizzare il caricamento della mappa che andrebbe comunque a verificare la presenza delle coordinate su tutte le foto che gli diamo in pasto. (automaticamente effettua questa ricerca su tutte le foto di tutte le gallerie Ozio Skin Fuerte presenti sul sito).
Una barra di caricamento sotto la mappa mostra lo stato di avanzamento dell'elaborazione dei dati mentre i vari puntatori si posizionano sulla mappa.

Per mappe con un elevato numero di puntatori (sopra i 200) la gestione del raggruppamento permette una più veloce e semplice navigazione fra i puntatori. Qui un esempio di mappa con il raggruppamento attivo: http://www.opensourcesolutions.es/it/cluster-photo-map.html

Aprendo il relativo "fumetto" su ogni puntatore appare come titolo il nome del file, una piccola anteprima della foto con la descrizione. E' possibile inoltre attivare la visualizzazione nel fumetto della data della foto ed il link al calcolo del percorso per raggiungere quella posizione. Cosa molto utile ed interessante è che nella descrizione della foto su G+ è possibile inserire un link e questo sarà automaticamente riconosciuto nel fumetto diventando cliccabile.

Il tutto ovviamente in modalità "Responsive" e perfettamente visibile anche da dispositivi mobili.


Provate questa nuova idea della mappa per le foto, scaricate gratuitamente e liberamente questa nuova versione della Ozio Gallery: www.opensourcesolutions.es/ext/ozio-gallery.html

Siamo ancora ad elemosinare voti per la scheda della Ozio Gallery nella Joomla! Extensions Directory: http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images/galleries/photo-gallery/4883
Capisco che possa essere noioso doversi registrare su questo sito in inglese e procedere ad assegnare il voto ed una breve recensione, ma lo chiediamo per cortesia, è per noi importante per non lasciar cadere questa estensione nel dimenticatoio di quella sezione nella Joomla! Extensions Directory dove altre estensioni solo commerciali si autovotano giornalmente ed occupano ingiustamente le prime posizioni :(
Se provate la Ozio Gallery e vi piace dateci 5 minuti della vostra giornata ed un voto!
Ricordate che il link in firma alla Ozio sotto le gallerie rimanda a questo sito, a www.joomla.it,
è una galleria creata da Joomla.it per Joomla.it.
« Ultima modifica: 16 Dic 2013, 00:07:10 da alexred »

 



Web Design Bolzano Kreatif