Back to top

Autore Topic: Inserimento e gestione catalogo prodotti  (Letto 2486 volte)

Offline Simo80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Inserimento e gestione catalogo prodotti
« il: 16 Dic 2013, 07:29:09 »
Buongiorno a tutti ragazzi, sto facendk passi da gigante nel sviluppare il mio primo sito con joomla! Questo grazie soprattutto al forum e alla disponibilità di tutta la community!
Dopo aver impostato il template e creato tutte le categorie adeguate sto cercando di trovare un estensione semplice e gratuita x catalogare i prodotti contenuti nel sito.
Adesso che sono avantk con il lavoro posso spiegarmi meglio:
Ho diverse categorie di prodotti e qualche sottocategoria...all'interno di esse mi piacerebbe inserire i prodotti con prezzo, foto e brevissima descrizione (1-2 righe). Niente shop online un semplice catalogo! Cosa che posso fare anche compilando i singoli articoli nelle categorie ma sarebbe carina un estensione apposita dove magari ci sia una sorta di ricerca per campi. Avete presente il sito di mediaworld online? Ecco un catalogo simile ma senza shop.
Ho gia provato Joomd ma non mi sono trovato benissimo o comunque non ho capito bene alcuni passaggi. Spider catalog lite invece mi son ritrovato subito è davvero carino e ben fatto ma purtroppo non è gratuito!
Grazie x l'aiuto.

Offline mem.webproject

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Inserimento e gestione catalogo prodotti
« Risposta #1 il: 16 Dic 2013, 08:45:54 »
non hai pensato anche a virtuemart impostandolo come catalogo?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Dic 2013, 12:16:10 »
su joomd in cosa ti bloccavi?

Con i componenti è sempre così all'inizio, non si conoscono e sembrano tutti complicati all'inizio, invece quando li conosci molto bene non li cambieresti nemmeno morto.

Lo stesso blocco potresti averlo con qualsiasi altro componente, quindi decidi quale usare e appena sei in difficoltà posta la domanda specifica.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Simo80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Dic 2013, 13:52:06 »
su joomd in cosa ti bloccavi?

Con i componenti è sempre così all'inizio, non si conoscono e sembrano tutti complicati all'inizio, invece quando li conosci molto bene non li cambieresti nemmeno morto.

Lo stesso blocco potresti averlo con qualsiasi altro componente, quindi decidi quale usare e appena sei in difficoltà posta la domanda specifica.
Ok, ora nn ricordo esattamente forse c'era incompatibilità qualche errore di troppo. Cq ora che ho il sito in remoto ci riprovo...sai indicarmi una versione stabile di joomd per joomla 2.5?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Dic 2013, 14:03:21 »
la trovi nel sito ufficiale.
Ricorda che devi avere php 5.3 sul server
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Simo80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Dic 2013, 16:42:54 »
Allora ho installato joomd, tutto procede alla grande! In remoto non da alcun errore...avrei però alcune domande!

1. Il cerca del sito non trova i prodotti che ho catalogato

2. per cambiare la frase "more info" in "dettagli" bisogna intervenire nel codice suppongo o c'è un opzione interna all'estensione?

Per il resto sono soddisfattissimo, grazie a guide e video sono riuscito ad ottnere quello che volevo!!!!

Unico atroce dubbio è perchè il cerca non trova i prodotti che sto catalogando.  :o ???

Visto che il problema è diretto a joomd apro un topic apposito, almeno se risolvo può tornare utile!
« Ultima modifica: 16 Dic 2013, 17:16:54 da Simo80 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Dic 2013, 18:38:27 »
Hai installato il modulo cerca di joomd?
Ricorda che questo modulo è da configurare e cerca ad esempio una serie di caratteristichi filtrabili dai campi che hai usato.

Mi sembra inoltre che se vuoi usare il cerca di joomla solo per cercare del testo, ci sia un plug in specifico.
Guarda nella pagina dove hai scaricato joomd, ci troverai il link per le estensioni, alcune, quelle essenziali gratuite ed altre a pagamento.

Offline Simo80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Dic 2013, 18:49:24 »
Hai installato il modulo cerca di joomd?
Ricorda che questo modulo è da configurare e cerca ad esempio una serie di caratteristichi filtrabili dai campi che hai usato.

Mi sembra inoltre che se vuoi usare il cerca di joomla solo per cercare del testo, ci sia un plug in specifico.
Guarda nella pagina dove hai scaricato joomd, ci troverai il link per le estensioni, alcune, quelle essenziali gratuite ed altre a pagamento.
Si installato, me ne sono accorto dopo!  ;D
L'unico limite però rimane quello di posizionare un altro cerca nel sito, visto che quello di joomla non permette di cercare all'interno del database di joomd. Sto quasi avallando l'ipotesi di generare gli articoli prodotto con joomla senza utilizzare joomd, che seppure molto comodo e ben organizzato  rimane un po caotico nella gestione (ovviamente causa la mia inesperienza).
Mi da come la sensazione che non si integra al 100% con joomla.
Studierò piano piano...ehhehehe! ;)  Magari cerco uno di quei plug...

grazie mille intanto!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Dic 2013, 18:59:09 »
integra in che senso?

Offline Simo80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Dic 2013, 21:45:00 »
integra in che senso?
Forse ho usato un termine inesatto ma ho come la sensazione che sia piu articolato (non difficile) di altre estensioni provate.
Comunque non ho trovato nessun plugin x utilizzare il cerca di joomla con joomd.
Ho provato il cerca di joomd ma preferirei usare quello del template.
Continuo la ricerca.

Web Design Bolzano Kreatif