Ciao Marco,
e grazie davvero per il tuo benvenuto. Si certo che rimango su questo forum...ci mancherebbe!
Dunque in effetti il tuo discorso centra perfettamente la questione...
tra le altre cose di cui mi sono accorto c'e proprio il problema con il fast-cgi che non e' stato installato come da me richiesto.
Purtroppo chi ha fatto la configurazione della vps si e' perso qualcosa per strada..vabbhe' poco male...sono alle mie prime esperienze su vps ed il sysadmin e' stato ingaggiato su odesk.
[ovviamente ho provato a chiedere a lui ma non e' disponibile in questi giorni di festa...quindi o aspetto o mi rimbocco le maniche e mi imparo un po di abc visto che poi la vps la dovro gestire io.]
La vps e' stata acquistata da me nuda e cruda a pochi dollari ma totalmente unmanaged!
Detto questo giusto per rendere giustizia di come mai mi trovi in mano questa macchina e non sia molto capace a guidarla
Per rispondere alle tue domande e considerazioni....
sulla vps sono installati e girano (credo abbastanza correttamente) 2 webserver ....apache (per il dinamico) ed nginx (per lo statico in reverse proxy) non c'e supporto desktop e quindi tutto e' avvenuto da shell..sia l'installazione di linux che di joomla.
Discorso diverso e stato per l'installazione del template che ho fatto io da pannello di backend joomla.
ho dato il comando grep e questa e' la risposta:
ftp:x:106:109:ftp daemon,,,:/srv/ftp:/bin/false
quindi si sembra proprio ftp
sulla vps e' presente un pannello generale fornito dall'hosting [ Solus vm] la virtualizzazione e' di tipo KVM.
Successivamente ho fatto installare anche un altro pannello [Webmin Control Panel] per gestire altri aspetti.
Mi fa piacere sentire che il mio problema non e' poi cosi grave...spero la mia descrizione sia utile ad individuare il problema e risolverlo. [fermo restando che a quanto ho capito sarebbe opportuno installare fast-cgi]
Grazie!!!