Back to top

Autore Topic: Owner/Group Permessi  (Letto 4618 volte)

Offline sortby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Owner/Group Permessi
« il: 17 Dic 2013, 22:30:36 »

Ciao a tutti,
dopo aver installato la mia vps con ubuntu 7 ho installato joomla 3.2
successivamente installo un template...e qui la sorpresa...
La cartella del nuovo template risulta avere permessi diversi dalle altre...ma la cosa che piu non va e' che la cartella ha stesso Owner ma differente group...con il risultato che non posso uplodare nessun file in questa cartella tantomento sostituire quelli vecchi..
Come risolvere?

C'e un modo per dire a joomla che....quando installo nuove cartelle da backend le stesse devono appartenere agli stessi gruppi delle altre?

In allegato uno screenshot che spiega la differenza tra le cartelle.

Spero tanto la cosa si possa risolvere con i permessi/settaggi degli utenti...sanza mettere mani ad ubuntu...

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 17 Dic 2013, 22:33:24 da sortby »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Owner/Group Permessi
« Risposta #1 il: 17 Dic 2013, 23:59:19 »
è un problema di configurazione del server, joomla non centra niente, avresti lo stesso problema con altri cms.
Questo forum non il posto ideale per farsi assistere sulla configurazione di un server anche se ha una board specifica per server, questa è la board generica dove si discute su j3.x. ;)

Di documentazione in rete c'è ne molta sulla configurazione dei permessi di una lamp, sopratutto se sei su ubuntu, io partirei con qualche ricerca, dovresti risolvere velocemente.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sortby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Dic 2013, 12:46:58 »
Grazie Giusebos...

purtroppo non ho molta esperienza di vps...mi servirebbe un aiuto piu specifico....quali verifiche fare...quali comandi dare...

thanks

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Dic 2013, 16:52:04 »
aiuto specifico = forum specifico ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sortby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Dic 2013, 17:08:26 »
HO CAPITO GIUSEBOS!!!!
siccome la discussione e' stata spostata in una sezione piu appropriata (ora e' in quella giusta)
mi aspettavo un aiuto piu concreto.
Se non hai nulla da dire nello specifico non e' un problema...
resto in attesa di altri utenti che possano aiutarmi, invece di ricordarmi che 2+2 =4  :)
(che paraltro ricordo benissimo da solo dai tempi delle elementari)

GRAZIE!!! 8)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Dic 2013, 17:19:33 »
3 post è sei già polemico!!
Non aggiungo altro e ti faccio i miei migliori auguri di Natale.

Offline sortby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Dic 2013, 17:38:37 »

il fatto che io abbia pochi post su questo forum non indica che io sia novizio ai furum o alle persone come te!EVIDENTEMENTE...il tuo obbiettivo e' quello di fare polemica....in altro modo avresti evitato di rincorrermi tra differenti sezioni dicendomi la STESSA IDENTICA COSA.
pero e' rassicurante sapere che 2+2 fa quattro....soprattutto da te che hai tante migliaia di post!

E' abbastanza evidente a chi legge.... per fortuna 'Schermo canta'....e chi legge puo' ben capire chi ha bisogno di aiuto e chi vuole fare il professore ad ogni costo.

I migliori auguri falli a qualcun altro....visto che neanche la maestra ci crede che siano auguri sinceri...ma solo un modo per mandare a quel paese il prossimo! ( o forse il tuo obbiettivo e proprio quello???)

Detto questo, spero di aver messo fine alla polemica e di riuscire a trovare un aiuto piu UTILE!

« Ultima modifica: 18 Dic 2013, 17:53:52 da sortby »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Dic 2013, 18:15:56 »
ciao sortby,
 benvenuto sul forum  :)
... spero che tu sia ancora dell'idea di restarci  ;)

C'e un modo per dire a joomla che....quando installo nuove cartelle da backend le stesse devono appartenere agli stessi gruppi delle altre?

sì, ma penso andrebbe fatto nella configurazione di linux. il modo più rapido dovrebbe essere modificare il gruppo dell'utente dello ftp (o chi per esso) in modo che giri come apache.

ovviamente è abbastanza difficile parlare senza conoscere nello specifico come è configurato il server, ma, essendo una derivazione debian, 33 dovrebbe corrispondere a www-data, ovvero l'utente standard di apache.

quindi php gira come www-data:www-data (no fastcgi?); 109 non so che sia, immagino lo ftp o l'interfaccia di amministrazione (come hai caricato joomla?) ad ogni buon conto un
Codice: [Seleziona]
cat /etc/passwd | grep 109risolverà il dubbio.

il discorso sulla configurazione di un server linux è però molto complesso, e dare informazioni parziali può portare all'apertura di falle nella sicurezza, quindi il primo consiglio è sempre quello di rivolgersi all'assistenza. Tipicamente i vps vengono forniti con un'interfaccia di amministrazione e di solito questa ha una procedura per rimettere a posto i permessi.

cominciamo a scoprire chi è il 109 e poi riprendiamo questa discussione, che, nell'area server, non mi pare assolutamente fuori luogo, decidendo il da farsi (che potrebbe anche essere un: chiedi all'assitenza).

nota comunque che una situazione come la tua non è che sia così brutta come sembra. io uso spesso lo scambio ti utenti e gruppi per impedire a php di scrivere dove non deve, e ti assicuro che un sistema così impostato è ben difficile da bucare, almeno dai soliti fessacchiotti che si credono sysadmin.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline sortby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Dic 2013, 13:03:25 »
Ciao Marco,
e grazie davvero per il tuo benvenuto. Si certo che rimango su questo forum...ci mancherebbe! ;)

Dunque in effetti il tuo discorso centra perfettamente la questione...
tra le altre cose di cui mi sono accorto c'e proprio il problema con il fast-cgi che non e' stato installato come da me richiesto.
Purtroppo chi ha fatto la configurazione della vps si e' perso qualcosa per strada..vabbhe' poco male...sono alle mie prime esperienze su vps ed il sysadmin e' stato ingaggiato su odesk.
[ovviamente ho provato a chiedere a lui ma non e' disponibile in questi giorni di festa...quindi o aspetto o mi rimbocco le maniche e mi imparo un po di abc visto che poi la vps la dovro gestire io.]
La vps e' stata acquistata da me nuda e cruda a pochi dollari ma totalmente unmanaged!

Detto questo giusto per rendere giustizia di come mai mi trovi in mano questa macchina e non sia molto capace a guidarla :)

Per rispondere alle tue domande e considerazioni....
sulla vps sono installati e girano (credo abbastanza correttamente) 2 webserver ....apache (per il dinamico) ed nginx (per lo statico in reverse proxy) non c'e supporto desktop e quindi tutto e' avvenuto da shell..sia l'installazione di linux che di joomla.
Discorso diverso e stato per l'installazione del template che ho fatto io da pannello di backend joomla.

ho dato il comando grep e questa e' la risposta:
ftp:x:106:109:ftp daemon,,,:/srv/ftp:/bin/false

quindi si sembra proprio ftp  :)

sulla vps e' presente un pannello generale fornito dall'hosting [ Solus vm] la virtualizzazione e' di tipo KVM.
Successivamente ho fatto installare anche un altro pannello [Webmin Control Panel] per gestire altri aspetti.

Mi fa piacere sentire che il mio problema non e' poi cosi grave...spero la mia descrizione sia utile ad individuare il problema e risolverlo. [fermo restando che a quanto ho capito sarebbe opportuno installare fast-cgi]

Grazie!!!  :)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Dic 2013, 15:42:27 »
per ridere:

• non esiste altro modo di gestire un server che non sia la CLI  ;D ;D
  • desktop e server non stanno nella stessa frase  ;D ;D
  • lo strumento più evoluto che ho usato per gestire la configurazione di un server è l'editor joe
seriamente:

fastcgi o mod_php?
dipende dall'uso che fai dal server. se ospiti più siti io consiglio fastcgi e suexec

gruppo ftp
è un poco strano che ftp e apache girino con lo stesso utente ma abbiano gruppi diversi, è decisamente più comune la situazione opposta, ovvero differente utente e gruppo uguale, non è che il pannello dell'ftp le inverta?

da console dai, nella directory dei templates, un

ls -l
e qui siamo sicuri che il primo è l'utente ed il secondo il gruppo. se è come dico io dai un

chmod -R g+w joomspirit_76
e tornerai ad usare l'ftp.

ora le soluzioni sono due, cambiare l'umask di php/apache oppure spostare l'ftp nel gruppo di apache.
io preferisco la prima, ma è meglio aspettare il ritorno di chi ha lavorato sulla macchina, tanto più se deve finire la configurazione.

per il momento vediamo di metterti in condizione di lavorare.

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif