Back to top

Autore Topic: Problema reindirizzamenti di ARTIO JoomSEF  (Letto 10471 volte)

Offline michele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema reindirizzamenti di ARTIO JoomSEF
« il: 22 Apr 2007, 12:18:17 »
Vi espongo un problema che mi si è già presentato in passato, e che sono riuscito a superare solo reinstallando tutto daccapo.

Dopo avere installato ARTIO JoomSEF, mi accade che i link alle pagine degli articoli risultano non funzionanti:
il frontpage del sito si carica normalmente, ma quando provo a leggere l'articolo intero cliccando sul suo titolo o sul link "leggi tutto", mi appare semplicemente una pagina bianca senza alcun messaggio d'errore.

Faccio presente che:
- l'installazione di Joomla risiede nella root dello spazio web a mia disposizione
- ho provato a anche a commentare la riga Followlinks del file .htaccess
- ho ho provato il file .htaccess con permessi 770 e 777
- caricando una copia del database remoto in una installazione locale di joomla, tutto ricompare correttamente

Scoraggiato dalla situazione ho:
- disattivato ARTIO JoomSEF
- disinstallato ARTIO JoomSEF
- disattivato la funzione SEF di Joomla
- rinominato .htaccess in htaccess.txt

Risultato?
Gli URL degli articoli appaiono di questo tipo:
http://www.miosito.org/index.php?option=com_content&task=view&id=90&Itemid=27

...ma continua a visualizzarsi un'odiosa pagina bianca e null'altro.
Ci sono files del pacchetto di Joomla che ARTIO JoomSEF modifica ? Quali interventi mi suggerireste?
Considerato il fatto che è più di un mese che il sito è offline, sono disposto anche alle grandi manovre...

« Ultima modifica: 22 Apr 2007, 15:41:08 da michele »

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
Re: Problema reindirizzamenti di ARTIO JoomSEF
« Risposta #1 il: 22 Apr 2007, 19:40:37 »
Cioè...
Dopo che hai rimosso tutto, il tuo sito è diventato una pagina bianca?
Hai accesso al backend? Prova a mettere al massimo la segnalazione errori e vedi se c'è qualche messaggio.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline michele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Apr 2007, 14:51:32 »
... aggiungo che quando provo a loggarmi (da mministratore) ottengo il seguente Internal Server Error 500:

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator, pincopallo@gmail.com and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

More information about this error may be available in the server error log.

...do tutto alle fiamme?
« Ultima modifica: 23 Apr 2007, 14:58:06 da michele »

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Apr 2007, 03:16:19 »
Io non ho capito il tuo problema, al link che hai postato mi sembra che funzioni tutto, a parte la grafica che sbarella un po'. Non ho visto link di Artio però.
Ho usato Firefox, non è che c'è qualche incompatibilità con Explorer?

Offline michele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Apr 2007, 13:11:02 »
L'indirizzo che ho postato era solo d'esempio..
se ti va fai un giro sul sito, si tratta di: http://www.caferosso.org.

Non ci devono essere link di ATRIO JoomSEF sulla homepage (parliamo dello stesso componente?) ed uso eclusivamente firefox su tutte le macchine da cui lavoro (mac o pc che siano).

Continuo a sospettare che ATRIO JoomSEF sovrascriva o modifichi qualche file del pacchetto base di Joomla!
Nessuna notizia a tal proposito?

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Apr 2007, 13:13:57 »

Non ci devono essere link di ATRIO JoomSEF sulla homepage (parliamo dello stesso componente?) ed uso eclusivamente firefox su tutte le macchine da cui lavoro (mac o pc che siano).

Continuo a sospettare che ATRIO JoomSEF sovrascriva o modifichi qualche file del pacchetto base di Joomla!

io ho artiosef e mi funziona correttamente... a parte un problema di duplicazione di url che pare nessuno sappia risolvere...
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Apr 2007, 14:55:38 »
quando si duplicano i link di redirect, prova ad eliminare tutti i link già memorizzati, non solo dal backend di artio, ma direttamente nel database tabella _redirects mi pare...
vedrai che torna a funzionare..credo sia un bug del componente
Bettinz.com

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Apr 2007, 17:19:10 »
quando si duplicano i link di redirect, prova ad eliminare tutti i link già memorizzati, non solo dal backend di artio, ma direttamente nel database tabella _redirects mi pare...
Questo che dici non l'ho provato ma ho risolto in un altro modo.
Se in Artio (ultima versione) usi i link che genera lui automaticamente, il problema dei link duplicati non c'è più.
Questo è semplice quando parti da 0, molto più complicato quando lo fai in un tempo successivo.

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Apr 2007, 17:29:43 »

Se metti un sito di esempio che non c'entra niente col problema, come facciamo a capirti?
Adesso è chiaro cosa succede, un po' meno perché. La cosa strana è che non compare un messaggio di errore ma la pagina bianca. Quindi Joomla trova una pagina che per lui è bianca. A mio avviso il problema sta nel DB. Ma credo che sia più semplice reinstallare tutto che non andare a spulciarsi il db, anche perché lo fa su tutte le pagine e non su qualcuna.
Una cosa che potresti provare prima di usare soluzioni drastiche è quella di andare sul sito di Artio, ci sono delle patch per Jommla, secondo la versione che utilizzi, sostituisci i file e poi prova di nuovo, vedi che succede.

Offline Kara

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Apr 2007, 17:31:05 »

dal backend ho provato a toglierli ma li ha rimessi...
dici che dovrei mettere mano al db? :o :o
oddio povera me :( :'(

comunque funzionare funziona tutto lo stesso... il problema è sempre a livello di motori di ricerca che magari ti penalizzano per la duplicazione dei contenuti :(

Offline Kara

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Apr 2007, 17:32:28 »
Questo che dici non l'ho provato ma ho risolto in un altro modo.
Se in Artio (ultima versione) usi i link che genera lui automaticamente, il problema dei link duplicati non c'è più.
Questo è semplice quando parti da 0, molto più complicato quando lo fai in un tempo successivo.

il fatto è che non sempre conviene usare gli url che genera lui...

Offline michele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Apr 2007, 18:45:59 »
Il fatto è che:
  • al momento ARTIO è disinstallato
  • tabelle relative al componente non ce ne sono in DB: conoscete i nomi di quelle che ARTIO genera? magari mi è più facile cercare..
  • il SEO di Joomlaè disabilitato
  • un errore mi viene segnalato (codice 500): quando provo a loggarmi (cosa non più possibile*)
  • lo stesso database, usato in locale su una installazione fresca di J!, risponde senza problemi: è per questo motivo che mi sto convincendo del fatto che ARTIO abbia modificato qualche file..

*Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator, pincopallo@gmail.com and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
More information about this error may be available in the server error log.

Offline michele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Apr 2007, 19:57:20 »
Grave, molto grave: ho completamente riuppato J! e non cambia niente!!!!
Se il database del sito mi funziona in locale e su remoto non è bastato riscrivere i files di J! dove posso mettere mano?
Apetto un angelo dal forum...

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Apr 2007, 20:22:24 »
hai dato un occhiata a jos_redirections o una cosa simile?
dovrebbe essere l'unica tabella che crea..
e file non ne modifica..
Bettinz.com

Offline michele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Apr 2007, 23:06:17 »
Mi sono in effetti accorto di quella tabella oggi pome (ho reinstallato e disinstallato ARTIOJoomSEF)...
In effetti sia i link originali che quelli elaborati dal componente puntano ad indirizzi "formalmente" corretti...
Faccio presente che non si tratta di un problema di visualizzazione: ho provato a cambiare template ed il problema persiste.
Fai conto però che è da qualche giorno che ho rimosso ARTIOJoomSEF e lo stesso file .htaccess, per cui non dovrebbero esserci più tracce del componente.

Davvero sono l'unico a cui è capitata sta cosa?
« Ultima modifica: 24 Apr 2007, 23:12:49 da michele »

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Mag 2007, 01:49:43 »
il fatto è che non sempre conviene usare gli url che genera lui...

Sì è chiaro, ma quello che volevo dire è questo:
Artio per creare i link si basa sul nome delle categorie e sul nome del contenuto. Se si utilizza una logica corretta per i link che poi andranno ad essere generati, JoomSEF farà tutto da solo senza bisogno di metterci mano.
Magari non sempre sarà possibile, però per quello che ho fatto fin'ora funziona.

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 02 Mag 2007, 01:57:08 »
Mi sono in effetti accorto di quella tabella oggi pome (ho reinstallato e disinstallato ARTIOJoomSEF)...
In effetti sia i link originali che quelli elaborati dal componente puntano ad indirizzi "formalmente" corretti...
Faccio presente che non si tratta di un problema di visualizzazione: ho provato a cambiare template ed il problema persiste.
Fai conto però che è da qualche giorno che ho rimosso ARTIOJoomSEF e lo stesso file .htaccess, per cui non dovrebbero esserci più tracce del componente.

Davvero sono l'unico a cui è capitata sta cosa?
Hai provato ad installare tutto su un server diverso?
Come ti ha detto Bettinz l'unica tabella DB che crea JoomSEF è jos_redirection. Se anche eliminando quella il problema persiste, se copiando il DB sul server locale funziona, direi che ci sono buone probabilità che il dominio è su un server non adatto ad una installazione di Joomla.

Offline ferraresi_4ever

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 02 Mag 2007, 16:46:23 »
Se hai msn posso vedere meglio il tuo problema : galeax@hotmail.it

Offline michele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 25 Mag 2007, 11:43:58 »
grazie a ferraresi & C.: risolto ad inizio mese.. trattavasi di mambot di terze parti (applicazione commerciale) lasciato li dopo aver disintsallato il relativo componente.. chiedo scusa per il depistamento!

Web Design Bolzano Kreatif