Ciao $red, intanto grazie per la tua velocissima risposta e per il tempo che mi hai dedicato. Il mio problema in termini di richiesta nasce per due motivi;
Il primo è sicuramente perchè non avendone mai fatti prima, non avevo idea del come si dovesse fare un sito multilingua. Mi immaginavo una sorta di bacchetta magica che a sito terminato lo trasformasse magicamente appunto in qualsiasi lingua ma a mio malgrado mi son subito reso conto che avrei dovuto perdere molto altro tempo per rifare moduli, menù, categorie e quant'altro nelle varie lingue.
Il secondo motivo è che se il cliente si fa fare altri preventivi per un confronto, non vorrei pensasse che la cifra che andrò a presentargli è fuori mercato o peggio un furto!
Ho letto l'articolo al link che mi hai postato e ho le idee un po' più chiare, ma non ho idea di quante ore ci metterò per definire il sito in base alle sue richieste, per questo motivo ho fissato una cifra nel mio post precedente come valore X.
Cioè, le mie considerazioni sulla richiesta sono in base al quintuplo del lavoro meno qualcosa.
Mi spiego meglio.
Se per fare un sito con contenuti, menù, grafiche personalizzate con utilizzo di Photoshop e via discorrendo chiedessi X come compenso, sarebbe logico chiedere il 30% in più di X per ogni lingua associata al sito?
In soldoni, se un sito a lingua singola lo vendessi a 1.000 considerando le ore che ci impiegherei per rrealizzarlo, potrei chiedere 300 per ogni lingua aggiunta?
Restando su questo esempio la richiesta arriverebbe a 2.500 poiché le lingue in aggiunta sono 5 più ovviamente la lingua italiana.
Quei 300 sono pochi, sono troppi o vanno bene?
In quella richiesta del 30% valuto il tempo per creare i contenuti, menù, moduli e interventi grafici.
Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Grazie ancora