Back to top

Autore Topic: Quanto aumenta di prezzo un sito multilingue?  (Letto 9298 volte)

Offline modyllo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Quanto aumenta di prezzo un sito multilingue?
« il: 22 Dic 2013, 17:50:40 »
Ciao a tutti e buon Natale, come si capisce dal titolo, mi interessava capire di quanto fa aumentare il prezzo finale l'aggiunta di ogni lingua in un sito.  Da considerare che anche se di poco per ogni lingua cambia pure qualcosa della grafica. Mi sto imbattendo per la prima alla costruzione di un sito con ben 5 lingue tra cui l'arabo e solo ora mi rendo conto dell'immane lavoro che c'è dietro.
Supponiamo che il sito con una lingua lo venderei a mille,  quanto sarebbe corretto chiedere per l'aggiunta di ogni lingua?
Vi ringrazio fin da ora per il tempo dedicato e per gli eventuali commenti e indicazioni che posterete.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Quanto aumenta di prezzo un sito multilingue?
« Risposta #1 il: 22 Dic 2013, 18:18:06 »
ciao, dipende da quante ore si lavora su un progetto non se è multilingua o no, potresti sviluppare un sito non multilingua ma che ha bisogno di molte ore di lavoro sui codici e le estensioni, comunque ti consiglio di leggere qui

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Dic 2013, 20:27:20 »
Come ha detto $red è sempre meglio quantificare le ore di lavoro. In ogni caso per lingue "standard" tipo inglese/tedesco/francese puoi calcolare dal 15 al 20% in più per le altre tipo cinese/giapponese/russo etc insomma che non hanno un alfabeto latino e che quindi ti costringono a formattare i testi in maniera diversa calcola anche un 30% ma ripeto la base sono le ore di lavoro. Se devi solo cambiare 4 righe in arabo magari fai fatica a farti pagare 300 euro in più.
In bocca al lupo

Offline modyllo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Dic 2013, 20:28:45 »
Ciao $red, intanto grazie per la tua velocissima risposta e per il tempo che mi hai dedicato. Il mio problema in termini di richiesta nasce per due motivi;
Il primo è sicuramente perchè non avendone mai fatti prima, non avevo idea del come si dovesse fare un sito multilingua. Mi immaginavo una sorta di bacchetta magica che a sito terminato lo trasformasse magicamente appunto in qualsiasi lingua ma a mio malgrado mi son subito reso conto che avrei dovuto perdere molto altro tempo per rifare moduli, menù, categorie e quant'altro nelle varie lingue.
Il secondo motivo è che se il cliente si fa fare altri preventivi per un confronto, non vorrei pensasse che la cifra che andrò a presentargli è fuori mercato o peggio un furto!
Ho letto l'articolo al link che mi hai postato e ho le idee un po' più chiare, ma non ho idea di quante ore ci metterò per definire il sito in base alle sue richieste, per questo motivo ho fissato una cifra nel mio post precedente come valore X.
Cioè, le mie considerazioni sulla richiesta sono in base al quintuplo del lavoro meno qualcosa.
Mi spiego meglio.
Se per fare un sito con contenuti, menù, grafiche personalizzate con utilizzo di Photoshop e via discorrendo chiedessi X come compenso,  sarebbe logico chiedere il 30% in più di X per ogni lingua associata al sito?
In soldoni,  se un sito a lingua singola lo vendessi a 1.000 considerando le ore che ci impiegherei per rrealizzarlo, potrei chiedere 300 per ogni lingua aggiunta?
Restando su questo esempio la richiesta arriverebbe a 2.500 poiché le lingue in aggiunta sono 5 più ovviamente la lingua italiana.
Quei 300 sono pochi, sono troppi o vanno bene?
In quella richiesta del 30% valuto il tempo per creare i contenuti,  menù, moduli e interventi grafici.

Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Grazie ancora
 :)

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Dic 2013, 20:37:05 »
Ciao Modyllo,

la questione è anche, a mio modesto avviso, che se tu stai facendo un Sito (spero) importante non ti potrai affidare al "traduttore di Google" ma dovrai affidarti ad uno o più traduttori (ci sono nel web ditte che se ne occupano) e che vorranno essere pagati, considera specialmente i testi "legali" i vari Disclaimer, e se ci sono lingue con scrittura da destra verso sinistra anche tutto il template si dovrà "ribaltare".

Se invece si tratta di un lavoretto così così senza nessuna pretesa ogni soluzione "economica" andrà bene, ed il costo si calcolerà con le ore impiegate nella realizzazione più tutte le altre lingue.

Io ti suggerirei ovviamente di affidarti a professionisti e non lasciare le cose "al caso"  ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Dic 2013, 20:56:41 »
Il lavoro di un webmaster non prevede un tariffario, per fortuna o meno. Così si và da prezzi a 100 euro a sito per chi si improvvisa o per chi lo fa come secondo lavoro, fino a svariate migliaia di euro. Valgono due fattori per determinare il prezzo, il tipo di sito che ci viene affidato e chi lo fa. Non saper valutare in base al tipo di sito il proprio compenso non mette nelle migliori condizioni. Non bisogna avere paura di chiedere troppo o troppo poco, và valutato caso per caso, in base alle proprie capacità, dalla disponibilità del cliente, dalle spese di attività dipendenti da come si è organizzati e infine dall'impatto e ritorno futuro derivante dal lavoro fatto bene, e conseguente passaparola. Ricordati che ognuno può fare l eo stesso sito al cliente ma due webmaster non faranno mai due siti uguali, sta a te convincere il cliente che tu lo farai meglio di altri al miglior prezzo, qualunque prezzo chiederai in base alle premesse fatte sopra.  :)
« Ultima modifica: 22 Dic 2013, 20:58:25 da tomtomeight »

Offline modyllo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Dic 2013, 21:23:50 »
Grandissimo aiuto da parte vostra ragazzi, apprezzo ogni parola che avete scritto e ne faccio tesoro,  soprattutto l'affidarsi a dei professionisti per quanto riguarda le traduzioni tipo arabo e russo.

Sto bozzando su un server prova di joomlahost. È appunto una bozza e quindi ci sono contenutidella preinstallazione di joomla. Manco a farlo apposta sto provando il cambio lingua da italiano a arabo per il momento, per chi ne avesse la voglia o il tempo metto il link al sito per dare un'idea del ciò che sto facendo.  Ripeto che non è ancora nulla di definitivo, ma l'idea è quella. Al momento non ci sono ne gallerie ne contenuti, ma solo lo scheletro e lo switch delle lingue.

www.huracafe.joomlahost.it

Offline modyllo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Dic 2013, 08:00:59 »
Ciao Modyllo,

la questione è anche, a mio modesto avviso, che se tu stai facendo un Sito (spero) importante non ti potrai affidare al "traduttore di Google" ma dovrai affidarti ad uno o più traduttori (ci sono nel web ditte che se ne occupano) e che vorranno essere pagati

Buongiorno Belin e a tutti gli altri, a tal proposito conoscete qualche ditta che fa questo servizio con cui hai già lavorato?
« Ultima modifica: 23 Dic 2013, 09:16:44 da modyllo »

Web Design Bolzano Kreatif