Back to top

Autore Topic: [Risolto] problema in public_html - backup con akeeba  (Letto 1255 volte)

Offline matteoallegro

• Nuovo arrivato
  • *
  • Buon giorno
    • Mostra profilo

Buon giorno, scrivo da Bologna.
Da qualche settimana sto facendo buona pratica con Joomla! 2.5 ma ieri ho commesso un erroraccio e avrei bisogno di un'indicazione.
Lavoro con Windows 7 Home Premium SP1 e la mia homepage in questione è matteoallegro.joomlafree.it, in remoto. Non ho ad oggi kickstart installato. Eventualmente ho ancora uno dei tre spazi su joomlafree libero, volendo anche due.
Ieri sera, dopo aver modificato/ampliato sostanzialmente il mio sito, ho fatto il backup
site-matteoallegro.joomlafree.it-20131221-231608.jpa
con akeeba.
Dopodiché sono andato con filezilla nella cartella public_html e qui ho fatto il danno: ho trascinato per sbaglio col mouse una sottocartella (spero non due) di public_html in un'altra.
Accortomi troppo tardi del gesto ho caricato la homepage e... #404 COM_CONTENT_ERROR_ARTICLE_NOT_FOUND.
Ho avuto la...decenza...di non provare a risolvere facendo spostamenti a mano a caso.

Ho trovato la videoguida di joomla.it:
http://www.joomla.it/video-guide/5537-video-guida-come-ripristinare-un-sito-joomla-con-akeeba-backup.html
e qui, nel secondo filmato, spiega come ripristinare il sito remoto usando il file.jpa e kickstart.
Ora l'autore di questi due ottimi video aveva cancellato le tabelle del suo db per creare una situazione che necessitasse il ripristino, mentre io (se non sbaglio) ho incasinato i "files".
Mi risulta (sempre se non sbaglio) che il file.jpa contenga i "files" e le tabelle del db, giusto?
Mi consigliate di fare la stessa procedura che fa lui nel secondo video?
Posso farlo dal lato amministratore del mio stesso sito matteoallegro.joomlafree.it, mantenendo lo stesso nome di dominio, dopo aver scaricato e installato kickstart?
Ho un ticket di assistenza "in lavorazione" su assistenza.colt-engine.it.

Spero di essere stato chiaro...e magari utile e di aver avuto il tono giusto, visto che non sono un frequentatore esperto/assiduo di forum e server e db non sono la mia materia nativa.
Grazie da subito a tutti,

Matteo
« Ultima modifica: 24 Dic 2013, 09:57:35 da matteoallegro »

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:problema in public_html - backup con akeeba
« Risposta #1 il: 22 Dic 2013, 18:23:12 »
ciao e benvenuto sul forum, cancella tutti i file e cartelle elimina le tabelle dal database, carica il file jpa del backup i file di akeeba kickstart e fai il ripristino vai tranquillo

Offline matteoallegro

• Nuovo arrivato
  • *
  • Buon giorno
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Dic 2013, 19:40:18 »
Eccomi di ritorno...
Grazie mille, procedo.
Buon Natale !!
M

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Dic 2013, 19:51:33 »
di niente figurati buone feste anche a te, ricorda che non devi cancellare la cartella public_html ma il contenuto cioè i file di joomla

Offline matteoallegro

• Nuovo arrivato
  • *
  • Buon giorno
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Dic 2013, 21:34:54 »
Fatto !!
Eccellente :-) :-) :-)

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Dic 2013, 09:22:31 »
akeeba è fenomenale  :) ricorda di inserire [Risolto] nel titolo del topic, Buone Feste

Web Design Bolzano Kreatif