Back to top

Autore Topic: Problema Autenticazione - login back and joomla 2.5  (Letto 2546 volte)

Offline Danilarzan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema Autenticazione - login back and joomla 2.5
« il: 26 Dic 2013, 17:50:11 »
Ciao a tutti,
premettendo che non sono un vero e proprio neofita di Jommla, ma neanche mi defenirei un guru del programma, questo è il mio primo messaggio di aiuto che scrivo su questo portale ...spero quindi di aver scelto correttamente l'oggetto del post, il topic ecc.

La problematica che riscontro su uno dei miei portali è la seguente:

Ho ideato un sito web con Joomla 2.5 su Hosting Linux di **** che ha sempre funzionato regolarmente. Da un po di tempo però quando provo a fare laccesso da back and , l'autenticazione mi viene negata ovvero il sistema carica nuovamente la schermata di login senza però che mi esca il messaggio di errore " autenticazione fallita" - oppre " nome utente e password errati". Semplicemente ricarica la pagina come se non avessi scritto nulla.

Le credenziali di accesso sono corrette, difatti se provo ad inserire delle credenziali errate mi esce regolarmente la classica schermata rossa con "Autenticazione Fallita", quando inveve inserico user e password corrette , semplicemente non accade nulla , le stringhe admin e psw si cancellano come se non avessi scritto nulla.

Ho provato a cercare una risposta sulla rete, ma ahimè senza successo.
Spero vivamente in un Vostro aiuto o consiglio per questa problematica che forse può essere anche di semplice soluzione.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire in qualisiasi modo e resto naturalmente a completa disposizione per eventuali informazioni o chiarmenti sulla questione sollevata.
« Ultima modifica: 26 Dic 2013, 20:38:19 da tomtomeight »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Problema Autenticazione - login back and joomla 2.5
« Risposta #1 il: 27 Dic 2013, 16:11:08 »
ciao Danilarzan,
maledizione, sembra un bel problema.

Hai un modulo di login pubblicato in frontend dove provare a loggarti?
Hai accesso al phpmyadmin del tuo database per provare a svuotare la tabella session ?

Offline Danilarzan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Dic 2013, 17:22:03 »
Ciao Alexred,
in primis ti ringrazio per l'interessamento su questa strana problematica.

Per rispondere ai tuoi giusti quesiti comincio col dire che ahimè non ho moduli in frontend per provare il login. Per quel che riguarda il phpmyadmin, io sinceramente dal pannello di controllo aruba acquistato dalla persona per cui sto curando il portale non l'ho trovato. riesco ad accedere al file manager o tramite ftp.

Sinceramente ho paura che la problematica risiede nelle impostazioni Seo applicate dal pannello di controllo di joomla e dalla relativa correzione e rinomina del file .htaccess al fine di ottimizzare le url.

Il problema è che adesso, anche se provo a inserire l'htacess.txt originale, naturalmente il sito da errore...proprio perchè in joomla sono fleggate le impostazioni Seo|Sef utili all'ottimizzazione del sito.

Spero di essermi più o meno spiegato in maniera comprensibile. 
Sinceramente non sono mai stato convinto dalle soluzioni e proposte offerte da auruba...questa problematica non fa che confermare le mie ipotesi.

Grazie tante ancora e spero vivamente in qualche altra intuizione brillante.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Dic 2013, 17:42:17 »
per tentare di accedere al login da frontend aggiungi questa parte all'url del sito: /index.php?option=com_users&view=login

Devi comunque chiedere al provider come accedere al phpmyadmin

L'attivazione delle impostazioni SEO in configurazione di Joomla non credo possano avere effetto sul mancato accesso in amministrazione, mentre eventuali modifiche al file .htaccess possono creare problemi.
Se vuoi disattivare le impostazioni SEO puo modificare manualmente il file configuration.php che trovi via FTP nella cartella principale del sito (root).
Già che ci sei imposta al massimo il rapporto errori sempre nel configuration
public $error_reporting = 'maximum';
così se sei fortunato ritentando a loggarti in amministrazione forse appare un errore che può darci qualche indizio.

Se credi che il problema sia dovuto al file .htaccess  salvalo sul tuo pc ed eliminalo via FTP dal server

Offline Danilarzan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Dic 2013, 21:42:44 »
Ciao Alexred,
davvero non so come ringraziarti per l'interessamento.

Grazie alla stringa di codice che mi hai suggerito da inserire all'url del sito sono riuscito a vedere il login dal frontend, solo che inserendo la user e la password ( le medesime che avrei inserito nel back end) mi fa praticamente lo stesso problema ovvero non mi dice che queste sono errate, ma praticamente me le richiede nuovamente, come se non avessi inserito nulla. Pare che il modulo di login funzione regolarmente solo che al posto di fare il redirect al pannello di controllo ( se provo dal back ) oppure al sito ( se provo dal front) , il redirect viene fatto nuovamente alla pagina login...difatti se inserisco user i password sbagliate, il modulo riconosce l'errore e me lo fa presente con la classica finestra.

Ora comunque proverò a fare come mi hai suggerito...intanto però vorrei con urgenza informarti che dal configuration.php sono riuscito a rilevare la user e la password del MySQL e quindi riesco ad accedere anche al phpmyadmin. Mi scuso ma me ne sono reso conto in ritardo e quasi per sbaglio.

Dato che nella tua precedente risposta mi chiedevi se possedevo l'accesso al phpmyadmin ( ed io erroneamente ti ho risposto di no ) potresti dirmi cosa avevi pensato a tal proposito ?

Grazie ancora e naturalmente ti terrò aggiornato sull'esito dei test.

Ti devo una birra e se risolviamo di certo scatta la cena.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Dic 2013, 22:31:26 »
dal phpmyadmin del tuo database puoi provare a svuotare la tabella session.

Web Design Bolzano Kreatif