Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] migrare dati e immagini da virtuemart 1 a virtuemart 2  (Letto 6667 volte)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
 Ciao ragazzi,
sono a cimentarmi ora, ora con import export tramite CSVI, prima di avventurarmi in questo piccolo ginepraio, vi sarei grato se in base alla vostra esperienza mi deste qualche dritta :)
La situazione è la seguente:
ho installato in un alias sul mio server, un sito non sviluppato da me in Joomla 1.5.10 "se fosse mio sarebbe a 1.5.26 almeno :)" con VM 1.1.3, dopo di che ho installato in un altro alias il nuovo sito, che ho iniziato a sviluppare con Joomla 2.5.17.  Ok il meno è fatto :))
Ora dovrei esportare tutte le categorie, i prodotti, i prezzi  dal vecchio sito ed importarli nel nuovo.
Ho scaricato CSVI 5.15 e l'ho installato nel sito di Joomla 2.5.15 mentre nel vecchio sito Joomla 1.5.10 ho installato CSVI 1.9.2.
L'unico handbook che sono riuscito a reperire in riguardo a CSVI tratta la versione  3.5 che è sensibilmente diversa, comunque sia i concetti dovrebbero essere gli stessi.
Ho provato molto maldestramente ad esportare le categorie e successivamente ad importarle nel novo sito, l'operazione da quanto risulta nel file log di CSVI sembra riuscire in quanto viene riportato Category details updated Success - Category language updated Success per ben 66 volte ma delle categorie nel VM 2 neanche l'ombra.
Mi sfugge sicuramente qualche cosa vero?

« Ultima modifica: 29 Dic 2013, 11:48:24 da claudio65 »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:importare dati e immagini su virtuemart
« Risposta #1 il: 26 Dic 2013, 10:05:32 »
ed usare le funzioni di migrazione proprie di VM2?
io partirei da qui, mi pare la cosa migliore.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Dic 2013, 18:45:45 »
Grazie Marco per la pronta e utilissima risposta,
nel mio googlare non avevo trovato nulla in merito a queste funzioni, ora che me le indichi vedo di orientarmi e spero di utilizzarle per raggiungere il mio obiettivo.

Quando e se riesco nel mio intento, sarò lieto di esporre come e mettere un bel [Risolto] :)

Grazie ancora per l'indicazione, come al solito in questo magnifico forum si hanno risposte che aiutano molto, mentre in quello di VM Italia nessuno si degna di rispondere e in quello di VM UK la risposta è stata piuttosto forviante, o perlomeno avendo una conoscenza pressoché nulla di VM mi sono forviato by myself  :o

A presto
Claudio

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Dic 2013, 20:58:39 »
qui hai un po' di istruzioni:

dev.virtuemart.net/projects/virtuemart/wiki/Upgrading_VM1_to_VM2_with_provided_packages

mi pare di aver capito che con l'inglese te la cavi.

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Dic 2013, 12:04:42 »
 Grazie Marco per l'ulteriore indicazione.
Dopo aver letto quanto da te indicato rimango xplesso :)
Infatti  gli step indicati sono:
1. disinstallare tutte le estensioni di VM1 ( quindi deduco che sulla copia di backup del vecchio sito debbo disinstallare tutti i plugin e moduli VM1)
2. effettuare l'aggiornamento da VM1 a VM 2 (ok)
3. utilizzare i dati d'esempio di VM2 per facilitarsi la vita (?)
4. copiare le immagini di VM1 nelle dir desiderate ( su questo nutro qualche dubbio)
5. andare nel migration tool
6. eseguire la migrazione (se la migrazione viene interrotta riprenderla senza alcuna preoccupazione)
A questo punto deduco che il tool di migrazione sostituisca le tabelle di VM 1nel DB con quelle di VM2 (ids from 100-500, they will have the ids 1-401 in VM2)
Ok, fatto ciò ottengo il vecchio sito con VM2 e relativi prodotti, categorie ecc. ma come porto tutti gli prodotti ecc. nel nuovo sito?
Debbo forse tramite phpmyadmin esportare le tabelle VM2 ed importarle nel nuovo sito, copiando successivamente le immagini dei prodotti nelle relative cartelle ed eventualmente aggiornando i path di VM? 

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Dic 2013, 14:20:44 »
purtroppo l'ultima migrazione da VM1 la ho fatta oltre sei mesi fa, quindi non mi ricordo esattamente come ho fatto. ti dirò che quasi mi piacerebbe avere ancora un sito da migrare tanto per vedere... NO, scherzo!!

in effetti seguendo i link dei post, ve ne è uno che riprende la cosa e risolve quei punti verso i quali eravamo in due ad avere dubbi:

forum.virtuemart.net/index.php?topic=95236.0
(per le immagini a dire il vero non ho dubbi).

vi è poi un metodo alternativo:
forum.virtuemart.net/index.php?topic=95389.msg313121#msg313121

==============

di fatto il problema è il seguente: tutti i dati dell'e-commerce sono correlati alla profilazione degli utenti di joomla, quindi di fatto è anche necessario lo spostamento dei dati relativi agli utenti da un sistema ad un'altro. per quest'ultimo passaggio io usa jupgradepro, che ha la buona abitudine di mantenere gli id degli utenti in modo da consentire l'inserimento nel db di tabelle correlate a quelle degli utenti, quali sono quelle dei dati 'amministrativi' degli utenti dell'ecommerce.

io farei così:

1.
copia di lavoro di j1.5 e vm1 su vm locale (aggiorna a vm1.1.9)

2.
nuovo sito j2.5s su vm locale

3.
migrazione di utenti/gruppi/articoli da j1.5 a j2.5 con jupgradepro in modalità database

4.
installazione di VM2 su j2.5

5.
copia delle tabelle #__vm_* dal db di j1.5 a quello di j2.5

6.
migrazione

7.
copia delle immagini nei nuovi percorsi

8.
check di funzionamemto

9.
drop delle cartelle #__vm_* dal db di j2.5

10.

più o meno è il metodo che uso nelle migrazioni di joomshopping e che ho descritto nel mio sito.

direi che suona bene.

nota:
ora fai i test ma ricorda di disattivare e-commerce e registrazioni utenti quando farai la migrazione effettiva in modo da non perdere utenti/ordini.

buon divertimento,
marco

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Dic 2013, 15:51:37 »
 Nel bel divertimento che mi spetta, almeno non ho il problema degli utenti in quanto il vecchio sito fungeva solo da vetrina.
Quindi riassumendo gli step che mi accingo a compiere sono i seguenti:
1.       copia di lavoro di j1.5 e vm1 su vm locale  (aggiorna a vm1.1.9) "debbo solo aggiornare VM in quanto il vecchio Joomla 1.5 è già presente su di un alias nel mio server . Penso che l'aggiornamento da Joomla 1.5.10 a Joomla 1.5.26 non necessiti."
2.       nuovo sito j2.5s su vm locale "anch'esso già presente sul mio server in un alias
3.       migrazione di utenti/gruppi/articoli da j1.5 a j2.5 " vistosi che la registrazione utenti il carrello e i gatway di pagamento nel vecchio non ci sono questo step me lo risparmio :)"
4.       installazione di VM2 su j2.5 "VM2.0.26 e VM-aio già presenti in quanto installati contestualmente al template che prevedeva un pack con installazione di Joomla,  VM e template."
5.       copia delle tabelle #__vm_* dal db di j1.5 a quello di j2.5 "esporterò tramite PhpMyAdmin le tabelle e le importerò nel DB del J2.5"
6.       migrazione "deduco che dopo le sopracitate operazioni la funzione di migrazione contenuta in VM 2  allinei le tabelle importate per renderle visibili alla nuova versione di VM"
7.       copia delle immagini nei nuovi percorsi "Ok"
8.       check di funzionamemto OK
9.       drop delle cartelle #__vm_* dal db di j2.5  "questo passaggio mi sfugge totalmente. Cosa intendi?"
10.   online "se ci arrivo vorrei condividere i festeggiamenti :)"

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Dic 2013, 17:38:30 »
tre premesse:
  • quando dico vm (minuscolo) locale, intendo virtual machine.
    non sono stato troppo chiaro visto i continui riferimenti a VM virtuemart
  • non ho la minima idea di cosa sia un alias sul server
    ogni tanto nelle interfacce compaiono buzzword nuove  >:( , ma il termine alias mi sconfifera poco per ciò che devi fare.
  • non so se serva aggiornare VM1 alla ultima versione
    non mi pare che gli aggiornamenti riguardino il db, ma: meglio prudente che spiacente.
a questo punto di direi di partire direttamente dal punto cinque, visto che gli altri step, con il solo dubbio di quanto sopra espresso per l'aggiornamento di VM1, sono inutili.
6. deduci bene.
9. cancella le tabelle di VM1 (drop è il termine tecnico)
10. se c'è il vino ci sono anche io  ;D ;D
ciao,
marco

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Dic 2013, 18:05:26 »
 No problem,  avevo inteso vm per virtual machine, e VM x virtuemart. Per alias intendo creare un dominio su server web remoto, creare relativo alias che lo punti, modificare opportunamente il file host in locale per raggiungerlo. In pratica creare un dominio privato su server web, quindi lavorarci sopra come se fosse un normale dominio. A differenza del server locale Xamp, wamp ecc. così facendo lavoro direttamente nell'ambiente di destinazione finale cioè  server web :)
Se sei a Milano, siamo vicini ~ 50 km,  io sono nel basso Piemonte vicino a Serravalle quindi non escludo che ci scappi del vino ed una pizza, la zona dove abito è detta zona del Gavi ti dice nulla in riguardo al vino?  ;)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Dic 2013, 19:22:19 »
continuo a non capire il termine alias... per me è l'ennesima buzzword!
insomma hai creato un nuovo host in apache, ma non lo hai aggiunto alla zona del dominio nel server dns e quindi lo devi risolvere con il file host... ma che centra l'alias? e che è un dominio privato?
non rispondere, occupati di VM  ... sto solo brontolando  ;)

virtual machine: macchina virtuale linux con la configurazione del server di produzione, quei cosi che hai citato non so neanche che siano  ;D ;D

buono il gavi... ma non c'è lo smile ubriaco?

a proposito, vado a farmi una pizza...

ciao

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Dic 2013, 23:51:21 »
Hai ragione a brontolare, le parole sono importati per comunicare correttamente i concetti :) , in effetti per essere precisi non si idica alias, ma come riporta il cPanel si definisce Parked Domains

In riguardo alla macchina virtuale linux, essa travalica le mie conoscenze  ::)

Per quanto riguarda il Gavi quando avremo occasione sarò lieto di fartelo gustare, anche se il mio palato in età adolescenziale è stato abituato a birra inglese e whiskey Americano e tale abitudine mi è rimasta attaccata.  :D :D :D
Tornando al nostro VM descrivo quanto ho fatto anche a possibile beneficio degli altri lettori:

1) esportato tabelle VM 1 dal vecchio DB, importate nel nuovo DB
2) trasferito via FTP tutte le immagini dalla dir components/com_virtuemart/shop_image e relative      sottocartelle del vecchio sito nelle stesse del nuovo sito
3) tramite il backend del nuovo sito nel menù VM --> Utilità --> Utilità migrazione ho eseguito Migrazione dei dati da VirtueMart 1.1.x a VirtueMart 2.yz
4) ho fatto il drop  8) delle cartelle #__vm_*

Tutto ciò senza aggiornare il vecchio VM 1.1.3 tantomeno Joomla 1.5.10 e oppsss le mie 160 categorie  e i miei 1300 prodotti sono finalmente apparsi in VM 2 con Joomla 2.5.

Visto come sei stato bravo  ;)

Ora il negozio on line nel front del nuovo sito è super incasinato in quanto quasi tutti gli prodotti soni disabilitati sulla vetrina e il menu mi richiama le categorie sbagliate, ma questo è un altro discorso, debbo solo prendere confidenza con VM 8)
Al momento l'unica cosa che mi inquieta è nel back nel menu negozio, dove mi appare in rosso JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 830  penso sia dovuto al fatto che non ho importato i 3 utenti presenti nel vecchio sito, quindi sarà un richiamo del DB ad essi,  penso sia utile attuare il punto  da te descritto in precedenza 3.
migrazione di utenti/gruppi/articoli da j1.5 a j2.5 con jupgradepro in modalità database

Spero la pizza sia stata buona e in buona compagnia  ;)

Grazie ancora per l'aiuto determinante

« Ultima modifica: 29 Dic 2013, 00:47:13 da claudio65 »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Dic 2013, 09:01:54 »
Al momento l'unica cosa che mi inquieta è nel back nel menu negozio, dove mi appare in rosso JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 830

per questo c'è l'ultima voce del menù migrazione, metti l'id di un utente di j2.5; nota che se deve usare  VM deve essere un superadmin.

prego ;)
è sempre un piacere aiutare utenti come te, cioè quelli che si aiutano da soli senza pretendere che gli altri lo facciano per loro.

buon anno!
marco

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] importare dati e immagini su virtuemart
« Risposta #12 il: 29 Dic 2013, 11:43:17 »
 Ho inserito come da te indicato l'ID del superadmin e anche questo step ha sortito il risultato voluto. ;)

Il piacere è tutto mio nel trovare persone disposte a condividere le proprie conoscenze ed aiutare il prossimo. Nel contesto del forum sembra normale , ma se pensiamo alla quotidianità di tutti noi, sono poche le persone così disponibili e sovente "non si capisce perché" vengono prese sottogamba. Magari  la quotidianità  considerasse un tale atteggiamento, forse la nostra società sarebbe veramente progredita e moderna. ::)
In merito a come dici tu " quelli che si aiutano da soli senza pretendere che gli altri lo facciano per loro" rimane sempre valido il detto proverbiale  " Aiutati che il ciel t'aiuta"

Contraccambio gli auguri di buon anno  a te e famiglia, rammentandoti che nel 2014 ci sarà un buon Gavi ad attenderti. :)

Web Design Bolzano Kreatif